Modo cortese per rifiutare cibo onnivoro?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 WildSoul, 12/10/13 15:10

Un mio buon amico mi ha invitato a mangiare un dolce per il suo onomastico il 24 ottobre (indovinate come si chiama! ahah)

Lui ignora completamente il fatto che io sia vegano! Non lo sa perchè non lo sentivo da un paio di mesi e infatti io sono vegano dall'8 ottobre.

Come faccio a rifiutare la sua offerta senza sembrare scortese?

Ovviamente non mangerei mai quel dolce ma non so come spiegarglielo.
Lui però, a differenza di molte persone che mi circondano come i miei familiari ad esempio o la gente del posto, è molto aperto e accetta facilmente nuove situazioni ma il problema più grave è che un'altro mio caro amico gestisce una pasticceria (onnivora) e che probabilmente andremo lì!

Potrei dirgli che preferisco un caffè perchè non mangio dolci per stare attento alla forma fisica o che ho mal di stomaco, ma loro lo considerano un'offesa rifiutare un'offerta.
Farò una figuraccia :/

2 Marina, 12/10/13 15:41

WildSoul ha scritto:
Un mio buon amico mi ha invitato a mangiare un dolce per il suo onomastico il 24 ottobre (indovinate come si chiama! ahah)

Lui ignora completamente il fatto che io sia vegano! Non lo sa perchè non lo sentivo da un paio di mesi e infatti io sono vegano dall'8 ottobre.

Come faccio a rifiutare la sua offerta senza sembrare scortese?

Devi semplicemente dirglielo.
Non serve che glielo spieghi o che lui capisca, semplicemente gli dici che per scelta etica non mangi certe cose, quindi quel dolce non lo puoi mangiare.
Se poi ne vuole sapere di più, gli spieghi, sennò no.
Tu non sei per nulla maleducato, semplicemente gli spieghi una tua esigenza, casomai diventerà lui maleducato se insiste a farti fare una cosa che non vuoi.
Ma forse la cosa migliore è che gli porti tu stesso un dolce, gli dici una cosa tipo "Io mangio solo dolci vegan, ne porto uno, così te lo faccio assaggiare!".

Secondo me ti stai facendo più problemi del dovuto.
Chi mai vuoi si offenda perché non mangi una cosa che non vuoi mangiare?
E se fossi a dieta? E se fossi allergico ai latticini?
Uno può avere mille motivi per non fare una cosa.
Tu spieghi che un motivo ce l'hai, in tutta tranquillità, poi se loro rompono le scatole, sono loro i maleducati, non tu.

D'altra parte, lui ti ha invitato non sapendo che sei
vegan.
Quindi è logico che glielo devi dire.

3 maia, 14/10/13 10:25

manca un sacco di tempo, perchè non glielo dici subito? magari decide di offrire un dolce vegan!

4 WildSoul, 14/10/13 13:46

Marina ha scritto:
Devi semplicemente dirglielo.
Non serve che glielo spieghi o che lui capisca, semplicemente gli dici che per scelta etica non mangi certe cose, quindi quel dolce non lo puoi mangiare.
Se poi ne vuole sapere di più, gli spieghi, sennò no.
Tu non sei per nulla maleducato, semplicemente gli spieghi una tua esigenza, casomai diventerà lui maleducato se insiste a farti fare una cosa che non vuoi.
Ma forse la cosa migliore è che gli porti tu stesso un dolce, gli dici una cosa tipo "Io mangio solo dolci vegan, ne porto uno, così te lo faccio assaggiare!".

Secondo me ti stai facendo più problemi del dovuto.
Chi mai vuoi si offenda perché non mangi una cosa che non vuoi mangiare?
E se fossi a dieta? E se fossi allergico ai latticini? Uno può avere mille motivi per non fare una cosa.
Tu spieghi che un motivo ce l'hai, in tutta tranquillità, poi se loro rompono le scatole, sono loro i maleducati, non tu.

D'altra parte, lui ti ha invitato non sapendo che sei vegan.
Quindi è logico che glielo devi dire.

Si hai ragione, mi preoccupo troppo. In effetti è un motivo come tutti gli altri.
Intanto grazie ancora per le risposte. =)

5 WildSoul, 14/10/13 13:54

maia ha scritto:
manca un sacco di tempo, perchè non glielo dici subito? magari decide di offrire un dolce vegan!

Buona idea, ma dubito che in zona ci siano pasticcieri che conoscano gli ingredienti vegani alternativi per fare i dolci e che si prendano il disturbo di impararli.
Da queste parti, se dici di essere vegano nemmeno sanno di cosa stai parlando...

6 cristy, 14/10/13 13:56

La pasta sfoglia è quasi sempre a base di margarina... Magari fanno brioche vegan, cioè con pasta sfoglia

7 WildSoul, 14/10/13 14:38

cristy ha scritto:
La pasta sfoglia è quasi sempre a base di margarina... Magari fanno brioche vegan, cioè con pasta sfoglia

Non è così semplice. La probabilità ci sia uova, latte, panna ecc. è praticamente del 99,99% quindi dovrei stare a chiedere gli ingredienti di tutti i dolci per poi finire di non poterne mangiare nessuno...
Non ci sto a fare certe figure, nel caso dirò semplicemente che non li mangio.

8 cristy, 14/10/13 18:10

WildSoul ha scritto:
cristy ha scritto:
La pasta sfoglia è quasi sempre a base di margarina... > Magari fanno brioche vegan, cioè con pasta sfoglia

Non è così semplice. La probabilità ci sia uova, latte, panna ecc. è praticamente del 99,99% quindi dovrei stare a chiedere gli ingredienti di tutti i dolci per poi finire di non poterne mangiare nessuno...
Non ci sto a fare certe figure, nel caso dirò semplicemente che non li mangio.

Sia al bar che in negozi vari ho trovato sfoglie vegan, certo non torte, ma vose tipo brioche, in ogni modo al massimo prendi solo un caffè, spiega come ti hanno già consigliato il motivo, e di certo nessuno si offenderà!

9 altramarea, 15/10/13 10:30

Perché come regalo non gli porti un dolce vegan buono buono? Così a tavola ci saranno dolci per tutti i gusti e magari qualcuno potrà conoscere qualcosa di diverso ma altrettanto buono....

10 WildSoul, 15/10/13 18:24

Allora ditemi un dolce vegan facile facile facile e buono. Qualcosa con cioccolato vegetale (Che già c'è lò in casa) e pochi altri ingredienti semplicissimi da trovare. Tipo latte di soia e blablabla

11 Marina, 15/10/13 18:33

WildSoul ha scritto:
Allora ditemi un dolce vegan facile facile facile e buono. Qualcosa con cioccolato vegetale (Che già c'è lò in casa) e pochi altri ingredienti semplicissimi da trovare. Tipo latte di soia e blablabla

Guarda, io che per i dolci sono proprio negata, ho fatto questo 2-3 volte e mi è venuto bene: https://www.veganhome.it/ricette/dolci/torta-cioccolato-facile/
Oppure i muffin: https://www.veganhome.it/ricette/dolci/muffin-frutti-di-bosco/

12 WildSoul, 15/10/13 19:59

Marina ha scritto:
Guarda, io che per i dolci sono proprio negata, ho fatto questo 2-3 volte e mi è venuto bene: https://www.veganhome.it/ricette/dolci/torta-cioccolato-facile/

wow! Questa sembra facilissima e ho già quasi tutti gli ingredienti necessari, penso che ci proverò. =)
Anche l'altra sembra niente male.

13 zelia, 17/10/13 22:10

WildSoul ha scritto:
Marina ha scritto:
Guarda, io che per i dolci sono proprio negata, ho fatto > questo 2-3 volte e mi è venuto bene: > https://www.veganhome.it/ricette/dolci/torta-cioccolato-facile/

wow! Questa sembra facilissima e ho già quasi tutti gli ingredienti necessari, penso che ci proverò. =)
Anche l'altra sembra niente male.

La torta che ti ha segnato marina viene molto buona, ma come ho scritto nei miei commenti non si alza molto, per cui stai attento che se ti aspetti il "pan di spagna" non è quel tipo di dolce, ma ricorda più il castagnaccio. I muffins li ho provati tutti quelli del sito e sono tutti molto buoni. Anche questi biscottini sono facili e buoni (ricordati di aggiungere 2-3 cucchiai di cocco nell'impasto anche se non è scritto) http://www.veganriot.it/ricettario.php?vegan=6&ricetta=370

14 Giulia85, 18/10/13 16:35

Carissimo non devi farti problemi assolutamente,semplicemente lui non è a conoscenza del fatto che sei vegan e se ti invita specificando che prenderà/farà un dolce dovresti farglielo presente,molto semplicemente- Soprattutto non stare a dare ventimila motivi/spiegazioni,semplicemente "sai,ho smesso di mangiare animali e derivati,quindi vengo volentieri a brindare con te,ma il dolce non fa per me"o qualcosa di simile.
Secondo me portare qualcosa è un ottima idea,soprattutto perché se ci sono altre persone vedendoti a digiuno possono pensare che "i vegan mangiano solo insalata e nient'altro" (quando semplicemente non mangiamo QUEI dolci,ma li mangiamo di altro tipo),e poi magari assaggiandolo scoprono che i dolci vegan sono buoni come gli altri.
Te come te la cavi in cucina?
il mio cavallo di battaglia sono i baci di dama,li faccio sia classici alla nocciola che con il cocco,e vanno sempre a ruba ma sono un po' lunghini da fare se non hai l'abitudine a impastare ecc,
se vuoi qualcosa di più rapido ti consiglio dei fagottini di pasta sfoglia vegan (nei supermercati fra quella surgelata ce ne sono varie ed è economica),la tagli,ci metti un cucchiaio di cioccolata spalmabile e della granella di nocciole,li chiudi e li inforni per pochi minuti,buonissimi e facili.
Altrimenti prendi la pasta sfoglia tonda,la tagli a triangoli(come le fette della pizza)cospargi di cioccolata fondente tritata e nocciole tritate,arrotoli come dei croissant e inforni,servili cosparsi di zucchero a velo e cacao.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi