marmellate?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 danvegan, 26/11/11 11:31

Qua la scelta sta a te, ma il mio consiglio e' prenderne una senza zucchero e piuttosto usarne di meno.

55% frutta e' proprio marmellataccia, il secondo ingrediente piu' presente e' lo zucchero.

E' vero che costa un euro e mezzo, ma almeno il 30-40% e' zucchero, fatte le debite proporzioni e' come comprarne una da 2,75- 3 euro senza zucchero.

17 Guest, 26/11/11 11:40

No va bè...non mi interessa dello zucchero...volevo essere sicura della pectina....comunque se questo pomeriggio trovo la frutta ad un prezzo basso al fruttivendolo dove mi servo ne compro un pò di più e mi faccio la marmellata come dico io...così finisco lo zucchero di canna che praticamente è nella credenza a marcire da un anno perché non lo uso mai... grazie Dan!.... ah..ma... chi è che ha mai mangiato la marmellata di mele??? è buona?? con quali frutti si può fare la marmellata oltre ai soliti: albicocche, fragole, frutti rossi, arance e limoni e kiwi??

18 fiordaliso09, 26/11/11 18:06

Io di mele l'ho mangiata... con lo zucchero per me è troppo dolce, preferisco il tipo senza zucchero che in pratica è una mousse di mela, recentemente in Trentino ho preso una marmellata allo strudel che era divina, dentro c'erano mele uvetta cannella e pinoli...

19 Guest, 26/11/11 18:16

Erika76 ha scritto:
aggiungo un po' di succo di limone. E...voilà! Poi in vasetti sterilizzati, quando la marmellata è ancora caldissima. Stringere bene e capovolgere (usate dei guanti da forno altrimenti le dita rimangono attaccate ai vasetti!).

Per il limone..come fai? lo aggiungi insieme alla frutta e lo zucchero cuocendo tutto insieme oppure lo aggiungi
dopo??

Ho comprato un vasetto di vetro tempo fa per mettere le mie creazioni golose :) .. basta lavarlo, asciugarlo, riempirlo di marmellata... ma perché dovrei capovolgerlo?...se c'è il tappo ermetico..anche se lo capovolgo non esce l'aria (se serve a quello il capovolgimento!).. un vasetto con frutta, zucchero e limone direi che in frigo dovrebbe durare almeno una settimana e mezza dall'attacco della muffa!..giusto?

20 Guest, 26/11/11 18:19

fiordaliso09 ha scritto:
Io di mele l'ho mangiata... con lo zucchero per me è troppo dolce, preferisco il tipo senza zucchero che in pratica è una mousse di mela, recentemente in Trentino ho preso una marmellata allo strudel che era divina, dentro c'erano mele uvetta cannella e pinoli...

Ok grazie...mi sa che proverò a fare la confettura di mele con le mele fuji, zucchero di canna e limone... speramo bene...le mele mi piacciono ma non ho mai mangiato questo tipo di confettura...va bè che se mi piacciono bollite oppure passate in padella con i fagioli credo di poterle mangiare in qualsiasi modo! :)
Grazie! :)

21 Guest, 27/11/11 13:58

Al simplymarket ho trovato 440 g di marmellata a 2,75 euro (solo frutta e zuccehero) ... quando l'ho vista ho rinunciato a fare da la marmellata a casa!! =)

22 Lia78, 28/11/11 12:37

Guest ha scritto:

anche se lo capovolgo non esce l'aria (se
serve a quello il capovolgimento!)..

Il capovolgimento serve a non fare entrare l'aria, perché la marmellata dentro i vasetti raffreddandosi perde di volume.

23 Lifting_Shadows, 28/11/11 14:15

La marmellata migliore che ho trovato finora è quella bio ai mirtilli, è una precisa marca ma non ricordo qual è, comunque contiene qualcosa come 155g di mirtilli per 100g di prodotto, e nient'altro. E' anche parecchio costosetta. Io non la prendo più perchè dopo un po' mi stufo e non voglio rischiare che mi ammuffisca in frigo, ma l'ho provata ad è eccezionale.

24 danvegan, 28/11/11 20:24

Quella da 6 euro e passa al vasetto? C'e' anche alle prugne, e costa la meta'

25 Erika76, 29/11/11 09:09

Guest ha scritto:
Per il limone..come fai? lo aggiungi insieme alla frutta e lo zucchero cuocendo tutto insieme oppure lo aggiungi dopo??

Ciao Didi, scusa ma non avevo visto che mi avevi fatto delle domande!
Il limone lo aggiungo dopo la pectina, quando la marmellata è ancora in pentola.
Ho comprato un vasetto di vetro tempo fa per mettere le mie creazioni golose :) .. basta lavarlo, asciugarlo, riempirlo di marmellata... ma perché dovrei capovolgerlo?...se c'è il tappo ermetico..anche se lo capovolgo non esce l'aria (se serve a quello il capovolgimento!).. un vasetto con frutta, zucchero e limone direi che in frigo dovrebbe durare almeno una settimana e mezza dall'attacco della muffa!..giusto?

Per sterilizzarlo (ed è importantissimo)devi metterlo con coperchio in acqua che bolle per 15 minuti. Poi lo togli (io uso un arnese da cucina lungo perchè vviamente scotta)e lo appoggio su un canovaccio pulitissimo. Verso la marmellata bollente direttamente dalla pentola, lo chiudo con il suo tappo ermetico e lo capovolgo per creare il sottovuoto. E' questo che ti assicura che l'alimento si conserverà a lungo. Puoi controllare se ha fatto o meno il sottovuoto premendo col dito sul tappo. Se il coperchio rimane rigido alloa è ok, altrimenti vedrai che il centro del coperchietto rientra, come un gibollo. Questo lo puoi controllare con qualsiasi vasetto comprato nei negozi. Se fa questo "gioco" significa che non è sottovuoto, e non va bene per la salute. Si, poi una volta aperto il vasetto dura circa 1 setimana in frigor.

Buona preparzione:-)

26 Guest, 29/11/11 09:42

Grazie Erika! :)

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi