Mangiare solo pane come fonte di cereali

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 FabioB, 30/06/14 20:26

Ciao a tutti! :)

Dovrebbe essere la categoria giusta... credo.

Dunque, il problema è che odio da morire cucinare sia i cereali che i legumi (gli ultimi neanche mi piacciono, quindi mi costringo a mangiarli). Non è questione di ricetta, è proprio la procedura: ammollo, risciacquo, 200 ore di cottura. Quindi, visto che non mi peserebbe, potrei mangiare, variandolo, solo pane integrale come cereale? Sempre di cereali si tratta, no?

2 Andrea, 30/06/14 20:35

L'ideale sarebbe variare sia i cereali che i legumi, comunque sono nella tua stessa situazione e mangio praticamente come te da una vita, non ci sono problemi.

Per quanto riguarda i legumi qui ci sono alcuni consigli per chi proprio non li ama, magari trovi qualche idea: www.veganhome.it/forum/salute-sport/ogni-quanto-bisognerebbe-mangiare/

3 Andrea, 30/06/14 21:02

Comunque anche pasta e riso sono cereali, quindi sono altri due cereali molto veloci da preparare. Se poi ti piace il cous cous lo fai in 5 minuti (quello precotto).

4 danvegan, 30/06/14 21:15

Ma anche i legumi, ci sono i vasetti e le scatolette di legumi pronti. Con la farina di ceci puoi fare la farinfrittata o la polenta dolce.

Quanto ai cereali...una pannocchia di mais basta cuocerla 10 minuti ed e' pronta, mentre molti altri si cuociono piu' o meno come il riso

5 FabioB, 30/06/14 21:19

Mmmh, be', però il riso che ci mette poco a cuocere è quello raffinato, mentre io dovrei (dovrei?) mangiare quello integrale.

I legumi in scatola ce li ho lì da, tipo, più di una settimana, ho iniziato a prenderli in considerazione da poco, guardo le scatolette con terrore.

6 FabioB, 30/06/14 21:32

A proposito, ma se dovessi tritare i cereali e i legumi fino a polverizzarli, prima o dopo l'ammollo, ci metterebbero di meno a cuocere? Potrei fare delle pappe.

Tornando al pane: se non crea problemi, carenze, che-ne-so, io opterei principalmente per quello. Come dicevo, c'è di tutti i tipi, quindi varierei comunque. Non credo che al mio corpo cambi molto la preparazione, se non altro in questo caso, i nutrienti li assumo comunque, che sia il pane o il cereale lesso poco cambia. Sbaglio?

7 Marina, 30/06/14 21:49

Non esistono problemi di carenze, ne hanno di più gli onnivori di carenze, vista la loro alimentazione squilibrata.

Inoltre, non è che si *devono* mangiare i cereali integrali: se vuoi li mangi integrali sennò li mangi raffinati. Mica per forza uno deve essere salutista, ci mancherebbe
altro...

I legumi prendili in scatola o barattolo, sono buonissimi, ci puoi fare i patè, condire la pasta e tanto altro. Poi ci sono quelli freschi, quando è stagione, oppure surgelati.

Poi se uno vuole mangiare cose "che fanno bene" è soprattutto la verdura che deve consumare, è piena di nutrienti.

Insomma, non serve alcun accorgimento, se non evitare di mangiare veramente solo 2-3 cose in croce.

8 FabioB, 30/06/14 22:11

Marina ha scritto:
Inoltre, non è che si *devono* mangiare i cereali integrali: se vuoi li mangi integrali sennò li mangi raffinati. Mica per forza uno deve essere salutista, ci mancherebbe altro...

Ah, fosse per me... Li mangio integrali perché so che quelli raffinati non contengono praticamente niente, poi ci si aggiungono articoli su internet del tipo "Il riso, bianco, aumenta il rischio di diabete" (c'è davvero!) e siccome sono paranoico è un attimo che vado in panico. Mi chiedo cosa dovrebbero fare i poveri cinesi/coreani/giapponesi...

9 VVale, 30/06/14 22:41

Ciao,

una ricetta che faccio coi legumi ed è molto veloce è questa:

frullo i legumi in scatola che voglio mangiare con un po' di cipolla, un po' d'aglio, un cucchiaio di farina, un paio di cucchiai di farina di ceci e spezie a piacere. Formo delle polpette abbastanza morbide e appiccicose (se troppo umide aggiungi altra farina di ceci). Adagio le polpette in un contenitore adatto al microonde e cuocio a massima potenza (o programma combinato, se l'hai) per un sei sette minuti. In tutto ti servono davvero solo 10-15 minuti per avere i legumi pronti.

La cosa positiva delle polpette è che puoi davvero metterci dentro quello che vuoi, anche verdure. Se hai tempo e voglia puoi friggerle o cuocerle al forno elettrico, ma i tempi si allungano un pochino.

Spero di esserti stata d'aiuto.

Vale

10 Marina, 30/06/14 23:05

FabioB ha scritto:
Marina ha scritto:
Inoltre, non è che si *devono* mangiare i cereali integrali: > se vuoi li mangi integrali sennò li mangi raffinati. Mica > per forza uno deve essere salutista, ci mancherebbe > altro...

Ah, fosse per me... Li mangio integrali perché so che quelli raffinati non contengono praticamente niente,

Ma non è vero affatto.

poi ci si
aggiungono articoli su internet del tipo "Il riso, bianco, aumenta il rischio di diabete" (c'è davvero!) e siccome sono paranoico è un attimo che vado in panico. Mi chiedo cosa dovrebbero fare i poveri cinesi/coreani/giapponesi...

Beh, se uno è paranoico allora deve vivere d'aria, è l'unica soluzione ;-)

11 AntonellaSagone, 7/07/14 16:11

FabioB ha scritto:
Mmmh, be', però il riso che ci mette poco a cuocere è quello raffinato, mentre io dovrei (dovrei?) mangiare quello integrale.

guarda, abbandona serenamente tutte le paranoie e mangia quello che più ti piace. L'improtante è variare abbastanza, è molto più facile e frequente soffrire di carenze col cibo onnivoro che non da vegan. Sono vegan da 13 anni, non ho mai fatto i salti mortali per studiarmi una dieta "salutare", e non ho mai pià sofferto di carenze (prima ero un po' anemica e cominciavo ad avere problemi di ossa, che ora si sono rimineralizzate benissimo).

se non hai voglia di perdere tempo a cucinare cereali in chicchi, o legumi secchi, mangi la pasta o le farinate tipo polenta; per risparmiare tempo puoi mettere il riso o il miglio o l'orzo che sono più veloci in pentola a pressione, anche con giò la verdura insieme, e fai in un attimo. Le lenticchie pure si cuociono senza ammollo, le sbatti nella pentola insieme al riso, un quarto d'ora di cottura e hai fatto.

poi ovviamente pià importante semmai è che non ti fai mancare la frutta e verdura, anche cruda.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!