Funzioni Tè

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Chainsaw, 28/06/10 20:33

Ciao ragazzi!E' da un pò di tempo che ho comprato alcuni tipi di tè,in caso ho il tè nero,bianco e verde. Qualcuno sa dirmi le principali funzioni d'ognuno?So solo che le funzioni variano dal tipo di cottura xD
fatemi sapere =) grazie a tutti ^^

2 Chainsaw, 28/06/10 21:05

in casa*

3 Tableboy, 28/06/10 21:27

http://www.signoredelte.it/
grande scelta e serità
http://www.signoredelte.com/

4 Chainsaw, 28/06/10 21:31

wow! grazie mille per i link!!! :)

5 Chainsaw, 28/06/10 21:35

pero' non ho trovato le funzioni del tè! bianco,nero,giallo,verde e così via...

6 luposolitario, 29/06/10 13:08

Ciao, il te' e' una pianta per fare infusi, le info le trovi anche su wikipedia, in linea generale la differenza tra te bianco verde e nero sta nel periodo, nel tipo di essiccazione e nella qualita' della pianta,
per quanto riguarda le funzioni non ho ben capito pero' se per esempio ti fai un infuso di te e lo lasci a riposare per un paio di minuti fa effetto caffe', ti sveglia, se lo lasci per una decina di minuti fa effetto camomilla....

7 verdetartarugo, 29/06/10 14:10

Chainsaw ha scritto:
pero' non ho trovato le funzioni del tè! bianco,nero,giallo,verde e così via...

Ciao vado un po' a memoria,quindi prendi col beneficio del dubbio,ma credo che l' unico che si discosta dagli altri te' sia quello verde che ha capacità antiossidanti,depurative e drenanti,inoltre non inibisce l' assunzione del ferro presente nei vegetali di cui ti nutri.
Gli altri cosiddetti "colori" di te' cambiano solo per aroma o concentrazione di teina(l' equivalente della caffeina)e sono tutti più o meno stimolanti,come il caffè.
Il tè bianco è il più pregiato e delicato ,ora si compra anche al supermercato(twinnings),ma quello originale è costoso e abbastanza raro.
Alla sera è sempre meglio una tisana in ogni caso.Spero di averti dato qualche spunto per approfondire le tue
ricerche.
Ciao

8 Chainsaw, 29/06/10 14:13

Grazie mille!!^^

9 AleVimukti, 30/06/10 11:12

Chainsaw ha scritto:
Ciao ragazzi!E' da un pò di tempo che ho comprato alcuni tipi di tè,in caso ho il tè nero,bianco e verde. Qualcuno sa dirmi le principali funzioni d'ognuno?So solo che le funzioni variano dal tipo di cottura xD
fatemi sapere =) grazie a tutti ^^

Ciao ti dico tutto con immenso piacere, io sono amante del tè verde e lo bevo tutte le mattine da cinque anni. E ti consiglio di comprare sempre quello sfuso. Oppure quello ecoe solidale che contiene i filtri in cotone naturale,quindi senza sostanze chimiche e metalli per la chiusura del sacchetto.

Per cominciare ti consiglio di bere il tè verde Bancha, le cui foglie sono sottili e lunghe e di color verde scuro. Depura molto il corpo, non alza la pressione, controlla il colesterolo, brucia i grassi, contiene preziose sostanze antiossidanti.. Poi non contiena la teina. Ha un sapore decisamente più fresco rispetto a quello cinese che risulta un pò pò più amaro in bocca.
Il tè verde è perfetto da bere naturale, guai a chi aggiunge lo zucchero! Poi qualsiasi dolcificante guasterebbe il sapore.
Un'altra cosa importante per il tè verde è la quantità, se ne metti troppo ti avveleni.
Metti a bollire in un pentolino 2 tazze di acqua, ma non deve essere troppo bollente. Spegni e aggiungi un cucchiaino di tè verde, copri e lascia l'infuso per 3 minuti circa. Gira e bevi caldo.

Il tè nero varia a seconda del tipo. Per esempio quello di Ceylon è molto forte, e si beve anche speziato(con aggiunta di chiodi di garofano,cannella,cardamono..) e aggiunta di latte di soia(oppure di avena o altro). Si fa prima bollire per qualche minuto e quando si filtra, si aggiunge metà tazza di tè nero e metà tazza di latte vegetale. Poi si aggiunge un pò di zucchero di canna.

Quello bianco è molto particolare e dal sapore super delicato e morbido. Questo tè costa di più rispetto agli altri, ma una volta provai quello equo e solidale e costava di meno. So che il procedimento è un pò diverso ma non ne so molto.

Ciao!

10 MaxSchreck, 30/06/10 11:38

Il mio preferito, a parte il tè nero (soprattutto aromatizzato alla cannella ed associato a latte di miglio o di farro), è il Rooibos, impropriamente chiamato tè rosso. Oltre ad essere buono, ha diverse proprietà nutrizionali e non contiene caffeina.

11 AleVimukti, 30/06/10 11:50

verdetartarugo ha scritto:
Chainsaw ha scritto:
pero' non ho trovato le funzioni del tè! > bianco,nero,giallo,verde e così via...

Ciao vado un po' a memoria,quindi prendi col beneficio del dubbio,ma credo che l' unico che si discosta dagli altri te' sia quello verde che ha capacità antiossidanti,depurative e drenanti,inoltre non inibisce l' assunzione del ferro presente nei vegetali di cui ti nutri.
Gli altri cosiddetti "colori" di te' cambiano solo per aroma o concentrazione di teina(l' equivalente della caffeina)e sono tutti più o meno stimolanti,come il caffè.
Il tè bianco è il più pregiato e delicato ,ora si compra anche al supermercato(twinnings),ma quello originale è costoso e abbastanza raro.
Alla sera è sempre meglio una tisana in ogni caso.Spero di averti dato qualche spunto per approfondire le tue ricerche.
Ciao

Ah, ecco, adesso ho riletto, è praticamente te tutto quello che volevo dire ^-^

12 Chainsaw, 30/06/10 12:59

Wow! grazie x le info Ale!!^^
Si,io ho comprato quello equo e solidale! è buono! però io ho messo l'acqua e subito la bustina,appena si è colorito ho staccato il fuoco,si puo' fare così?o prima devo riscaldare l'acqua e dopo metto la bustina?

13 verdetartarugo, 30/06/10 13:48

scaldi l'acqua e la spegni poco prima dell' ebollizione(quando compaiono le bollicine sul fondo del pentolino per capirci),dopo metti la bustina o il tè sfuso per 4/5 minuti al max.
Se aggiungi del latte mettilo per primo nella tazza e dopo versaci sopra il tè.In questo caso è meglio non zuccherare. Se non metti latte,allora versa l 'acqua calda sull' infuso o le foglioline .
Ciao

14 Chainsaw, 30/06/10 14:40

ok,grazie ;)!
mmm quante tazza si possono bere? sono quasi le 3 e sto bevendo il 3° bicchiere di tè verde xD
tanto,male non fa,giusto?

15 xSaveYourSoulx, 30/06/10 14:41

di te verde ne puoi bere quanto ne vuoi, mentre per gli altri tipi di te contenenti caffeina, li limiterei al minimo o escluderei del tutto.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!