Funzioni Tè
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Chainsaw,
28/06/10 20:33
Ciao ragazzi!E' da un pò di tempo che ho comprato alcuni tipi di tè,in caso ho il tè nero,bianco e verde. Qualcuno sa dirmi le principali funzioni d'ognuno?So solo che le funzioni variano dal tipo di cottura xD
fatemi sapere =) grazie a tutti ^^
4
Chainsaw,
28/06/10 21:31
wow! grazie mille per i link!!! :)
5
Chainsaw,
28/06/10 21:35
pero' non ho trovato le funzioni del tè! bianco,nero,giallo,verde e così via...
6
luposolitario,
29/06/10 13:08
Ciao, il te' e' una pianta per fare infusi, le info le trovi anche su wikipedia, in linea generale la differenza tra te bianco verde e nero sta nel periodo, nel tipo di essiccazione e nella qualita' della pianta,
per quanto riguarda le funzioni non ho ben capito pero' se per esempio ti fai un infuso di te e lo lasci a riposare per un paio di minuti fa effetto caffe', ti sveglia, se lo lasci per una decina di minuti fa effetto camomilla....
7
verdetartarugo,
29/06/10 14:10
Chainsaw ha scritto:
pero' non ho trovato le funzioni del tè! bianco,nero,giallo,verde e così via...
Ciao vado un po' a memoria,quindi prendi col beneficio del dubbio,ma credo che l' unico che si discosta dagli altri te' sia quello verde che ha capacità antiossidanti,depurative e drenanti,inoltre non inibisce l' assunzione del ferro presente nei vegetali di cui ti nutri.
Gli altri cosiddetti "colori" di te' cambiano solo per aroma o concentrazione di teina(l' equivalente della caffeina)e sono tutti più o meno stimolanti,come il caffè.
Il tè bianco è il più pregiato e delicato ,ora si compra anche al supermercato(twinnings),ma quello originale è costoso e abbastanza raro.
Alla sera è sempre meglio una tisana in ogni caso.Spero di averti dato qualche spunto per approfondire le tue
ricerche.
Ciao
8
Chainsaw,
29/06/10 14:13
Grazie mille!!^^
9
AleVimukti,
30/06/10 11:12
Chainsaw ha scritto:
Ciao ragazzi!E' da un pò di tempo che ho comprato alcuni tipi di tè,in caso ho il tè nero,bianco e verde. Qualcuno sa dirmi le principali funzioni d'ognuno?So solo che le funzioni variano dal tipo di cottura xD
fatemi sapere =) grazie a tutti ^^
Ciao ti dico tutto con immenso piacere, io sono amante del tè verde e lo bevo tutte le mattine da cinque anni. E ti consiglio di comprare sempre quello sfuso. Oppure quello ecoe solidale che contiene i filtri in cotone naturale,quindi senza sostanze chimiche e metalli per la chiusura del sacchetto.
Per cominciare ti consiglio di bere il tè verde Bancha, le cui foglie sono sottili e lunghe e di color verde scuro. Depura molto il corpo, non alza la pressione, controlla il colesterolo, brucia i grassi, contiene preziose sostanze antiossidanti.. Poi non contiena la teina. Ha un sapore decisamente più fresco rispetto a quello cinese che risulta un pò pò più amaro in bocca.
Il tè verde è perfetto da bere naturale, guai a chi aggiunge lo zucchero! Poi qualsiasi dolcificante guasterebbe il sapore.
Un'altra cosa importante per il tè verde è la quantità, se ne metti troppo ti avveleni.
Metti a bollire in un pentolino 2 tazze di acqua, ma non deve essere troppo bollente. Spegni e aggiungi un cucchiaino di tè verde, copri e lascia l'infuso per 3 minuti circa. Gira e bevi caldo.
Il tè nero varia a seconda del tipo. Per esempio quello di Ceylon è molto forte, e si beve anche speziato(con aggiunta di chiodi di garofano,cannella,cardamono..) e aggiunta di latte di soia(oppure di avena o altro). Si fa prima bollire per qualche minuto e quando si filtra, si aggiunge metà tazza di tè nero e metà tazza di latte vegetale. Poi si aggiunge un pò di zucchero di canna.
Quello bianco è molto particolare e dal sapore super delicato e morbido. Questo tè costa di più rispetto agli altri, ma una volta provai quello equo e solidale e costava di meno. So che il procedimento è un pò diverso ma non ne so molto.
Ciao!
10
MaxSchreck,
30/06/10 11:38
Il mio preferito, a parte il tè nero (soprattutto aromatizzato alla cannella ed associato a latte di miglio o di farro), è il Rooibos, impropriamente chiamato tè rosso. Oltre ad essere buono, ha diverse proprietà nutrizionali e non contiene caffeina.
11
AleVimukti,
30/06/10 11:50
verdetartarugo ha scritto:
Chainsaw ha scritto:
pero' non ho trovato le funzioni del tè! > bianco,nero,giallo,verde e così via...
Ciao vado un po' a memoria,quindi prendi col beneficio del dubbio,ma credo che l' unico che si discosta dagli altri te' sia quello verde che ha capacità antiossidanti,depurative e drenanti,inoltre non inibisce l' assunzione del ferro presente nei vegetali di cui ti nutri.
Gli altri cosiddetti "colori" di te' cambiano solo per aroma o concentrazione di teina(l' equivalente della caffeina)e sono tutti più o meno stimolanti,come il caffè.
Il tè bianco è il più pregiato e delicato ,ora si compra anche al supermercato(twinnings),ma quello originale è costoso e abbastanza raro.
Alla sera è sempre meglio una tisana in ogni caso.Spero di averti dato qualche spunto per approfondire le tue ricerche.
Ciao
Ah, ecco, adesso ho riletto, è praticamente te tutto quello che volevo dire ^-^
12
Chainsaw,
30/06/10 12:59
Wow! grazie x le info Ale!!^^
Si,io ho comprato quello equo e solidale! è buono! però io ho messo l'acqua e subito la bustina,appena si è colorito ho staccato il fuoco,si puo' fare così?o prima devo riscaldare l'acqua e dopo metto la bustina?
13
verdetartarugo,
30/06/10 13:48
scaldi l'acqua e la spegni poco prima dell' ebollizione(quando compaiono le bollicine sul fondo del pentolino per capirci),dopo metti la bustina o il tè sfuso per 4/5 minuti al max.
Se aggiungi del latte mettilo per primo nella tazza e dopo versaci sopra il tè.In questo caso è meglio non zuccherare. Se non metti latte,allora versa l 'acqua calda sull' infuso o le foglioline .
Ciao
14
Chainsaw,
30/06/10 14:40
ok,grazie ;)!
mmm quante tazza si possono bere? sono quasi le 3 e sto bevendo il 3° bicchiere di tè verde xD
tanto,male non fa,giusto?
15
xSaveYourSoulx,
30/06/10 14:41
di te verde ne puoi bere quanto ne vuoi, mentre per gli altri tipi di te contenenti caffeina, li limiterei al minimo o escluderei del tutto.