Dubbio su dolci siciliani
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
giulietta89,
15/12/10 19:01
Ciao a tutti!
sono siciliana e vorrei sapere se qualcuno sa quali siano gli ingredienti di alcuni "biscotti" che da me si chiamano Totò...sicuramente c'è il burro ma,non essendone certa,vorrei informarmi..ovviamente in internet non esiste la ricetta e adesso sono impossibilitata ad andare in qualche panificio a chiedere perchè mi trovo fuori città ed ho questi dolci con me [ che mi ha dato mia madre e mi tormenta affinchè io li mangi...]
Grazie mille!
2
Vale_Vegan,
15/12/10 21:37
Saetta..??
...consulenza!!!!
...urge!!! ;)
3
Lunaspina,
15/12/10 22:37
In rete ho trovato ricette diverse per i totò al cioccolato A)
Ingredienti: Dosi: Kg 1 di mandorle spellate, Kg 1 di zucchero, Kg 1 di farina, Acqua q.b. - Per la Glassa: g 250 di acqua, g 400 di zucchero, g 100 di cioccolata fondente.
B)
1Kg di Farina tipo 00
350g di zucchero
2 bustine di lievito bertolini
250 cl di acqua tiepida
250g di margarina (ma secondo me usano il burro)
150g di cacao amaro in polvere
C)
Farina di grano tenero tipo 00 w220-230 kg 2
Strutto g 400
Zucchero semolato g 500
Cacao g 230
Carbonato d’ammonio g 40
Sale g 20
Lievito chimico g 20
Latte in polvere g 100
Acqua g 800
Glassatura
Fare uno sciroppo di zucchero
con i seguenti
ingredienti:
Acqua g 400
Zucchero kg 1,5
Cacao g 100-120
... direi che non se ne cavano le gambe, l'unica era chiedere al pasticcere...
4
seitanterzo,
15/12/10 22:38
UN'ENDOCRINOLOGA URGENTE AL REPARTO VIVERE VEGAN!!!!!!!!!
5
saetta54,
16/12/10 08:35
Eccomi!! Purtroppo devo ricordarvi che di cucina ( e meno che mai di dolci), senza particolari sensi di colpa, non capisco un cavolo.. Cmq, facciamo il punto sulla situazione, dico quello che so e che penso:
1) la stragrande maggioranza di dolci siciliani utilizza burro o strutto, uova, o latte
2) La percentuale di zuccheri e di grassi e' enorme (vedi cassata alla siciliana)
3) ci sono dolci che, uno solo, riesce a coprire il fabbisogno calorico di una giorno (!!)
4)qui a Catania diversi begozi bio producono dolci tipici locali senza burro uova o latte, nonche' i due ristoranti vegani veri servono dolci anche tipici assolutamente vegani 5) l'ideale sarebbe (ditino rivolto verso di voi, mai verso di me!!) farseli a casa, seguendo la ricetta tipica , ma realizzando ,ovviamente, la versione vegan (x chi sa cucinare e' facilissimo)
6) i dolci siciliani possono riservare sorprese orrende. Anni fa (ero vegetariana e non vegana) ad una cena fra amici uno porto' (poiche' era originario di un paesino del ragusano) dei dolci tipici del luogo. Erano specie di cassatelle ripiene di cioccolato, nocciole tritate, spezie varie. Ne mangiai solo una; qualcosa mi aveva creato nausea, e non capivo xche'. Con viso trionfante, il bastardo che li aveva portati, e che sapeva che ero vegetariana, mi comunico' che c'era della carne tritata finissima, mescolata al cioccolato, celata dal sapore delle spezie. Ci fu una delle peggiori sfuriate che io abbia mai fatto....
6
XmontanaroX,
16/12/10 08:36
per i dolci bisogna sempre chiedere... anche per il panpepato si trovano mille ricette diverse (di cui alcune veramente bizzarre)
7
Vala,
16/12/10 14:35
Comunque secondo me se hai il sospetto lascia stare e dalli a qualcuno, a me è capitato di comprare cose nei panifici chiedendo ripetutamente se c'era strutto e dicevano di no, però mentre li mangiavo mi sentivo disturbata e avevo il pallino perchè non avevo la certezza.
Io credo che se capiscono che non hai allergie la gente se ne frega per poter vendere. Dopo i primi due morsi li lasciavo. Meglio comprare dove si leggono gli ingredienti...che tra l'altro sarebbero obbligatori per legge!!!!!
8
giulietta89,
16/12/10 18:45
grazie mille a tutti :) si li darò a degli amici xD
9
fiordaliso09,
16/12/10 19:41
saetta54 ha scritto:
1) la stragrande maggioranza di dolci siciliani utilizza burro o strutto, uova, o latte
2) La percentuale di zuccheri e di grassi e' enorme (vedi cassata alla siciliana)
3) ci sono dolci che, uno solo, riesce a coprire il fabbisogno calorico di una giorno (!!)
Me ne ero accorta chiacchierando con una mia collega siciliana...per sua stessa ammissione la cucina siciliana sembra non possa fare a meno dei grassi.
Con viso trionfante, il bastardo
che li aveva portati, e che sapeva che ero vegetariana, mi comunico' che c'era della carne tritata finissima, mescolata al cioccolato, celata dal sapore delle spezie. Ci fu una delle peggiori sfuriate che io abbia mai fatto....
Orribile scherzo...non mi sarei mai immaginata della carne in un dolce, mi fa pure un pò senso l'idea.