Domanda culinaria: affumicatura.
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
caronteone,
4/10/11 08:33
Ciao a todos.
Sto aspettando che mi arrivi la macchina per fare il latte di soia e la formina in legno per fare poi il tofu.
Nel frattempo mi sto interrogando sui metodi per affumicare il tofu, ed eventualmente il seitan.
In rete ho trovato solo metodi per carne, con asciugature, salature, e così via.
Penso che però il tofu e forse anche il seitan, siano un pò diversi come trattamento.
Qualcuno di voi ha esperienza in materia?
Grazie mille!
Ste
2
Quadrupede,
4/10/11 09:47
Ho visto che in rete vendono le fialette di aroma affumicato, me ne hanno parlato bene
3
Marina,
4/10/11 09:53
Esiste il "fumo liquido", che serve appunto ad affumicare, pero' non so esattamente dove si possa acquistare in quantita' adatte all'uso personale e non all'ingrosso.
Ciao,
Marina
5
caronteone,
4/10/11 11:57
Grazie per le risposte, penso che mi ispirerò al post di shadow (se poi mi ricordi il nome... che il nick è un pò temebroso... parlo io che ho messo il traghettatore di morti nel nick!!!).
Ma penso di recuperare una pentolona in disuso per lo scopo... anche perchè se no il tofu o il seitan dovrebbero stare sul metallo rovente e si cuocerebbero più che affumicarsi: in una pentolona invece magari sospesi su una grata (che prenderò dal microonde) non rischierebbero di bruciarsi.
Vi aggiornerò grazie!
6
Lia78,
4/10/11 12:04
caronteone ha scritto:
Ma penso di recuperare una pentolona in disuso per lo scopo... anche perchè se no il tofu o il seitan dovrebbero stare sul metallo rovente e si cuocerebbero più che affumicarsi: in una pentolona invece magari sospesi su una grata (che prenderò dal microonde) non rischierebbero di bruciarsi.
L'idea è buona se vuoi fare affumicature di grossi pezzi, ed utilizzare segatura o simili, per evitare di bruciare la padella. Io in casa ho affumicato fin'ora solo piccoli pezzi di seitan, posandoli sopra il rosmarino su un pezzo di stagnola. Essendo la pentola sul fuoco spento, non si sviluppa eccessivo calore, e non si bruciano.
Se fai una ricerca in rete trovi di tutto e di più.
7
caronteone,
4/10/11 12:20
Eh in rete ho cercato... ma ho trovato solo roba per carne... boh non avrò guardato bene...
9
Lifting_Shadows,
4/10/11 13:14
caronteone ha scritto:
Grazie per le risposte, penso che mi ispirerò al post di shadow (se poi mi ricordi il nome... che il nick è un pò temebroso... parlo io che ho messo il traghettatore di morti nel nick!!!).
Mi chiamo Marianna, il nick deriva da una canzone dei Dream Theater.
10
Tribil,
4/10/11 16:19
Ciao!
Complimenti per l'iniziativa!
Io avevo iniziato col tofu...ma alla fine un lavoraccio, mezza cucina sporca e poca resa. Il latte poi sapeva di fagiolo ^_^ e ho letto che non è così ricco di proteine come quello che si compra (io poi ora uso solo quello arricchito con calcio vegetale).
Per non dire dell'okara che se ne produce a tonnellate, io non ho ancora trovato una buona ricetta per usarla.
Il seitan già più semplice anche se non capisco come staccarlo dallo straccio dopo la cottura senza buttarlo via (lo straccio)...
Buon lavoro!:-)
11
caronteone,
4/10/11 18:24
Tribil ha scritto:
Ciao!
Complimenti per l'iniziativa!
Io avevo iniziato col tofu...ma alla fine un lavoraccio, mezza cucina sporca e poca resa. Il latte poi sapeva di fagiolo ^_^ e ho letto che non è così ricco di proteine come quello che si compra (io poi ora uso solo quello arricchito con calcio vegetale).
Per non dire dell'okara che se ne produce a tonnellate, io non ho ancora trovato una buona ricetta per usarla.
Il seitan già più semplice anche se non capisco come staccarlo dallo straccio dopo la cottura senza buttarlo via (lo straccio)...
Buon lavoro!:-)
Per il sapore di fagiolo mi hanno detto che se togli la buccia alla soia (o la prendi già decorticata), il sapore di fagiolo è molto più tenue.
Per quanto riguarda il calcio mi ricordo che diverse delle alghe più diffuse ne contiene parecchio (la wakame in particolare). Quindi mettendone una in immersione nell'acqua per la preparazione del latte di soia già si dà un arricchimento naturale di calcio (credo). Poi il sapore si può migliorare con pezzi di baccello di vaniglia o malto.
In particolare io il latte di soia lo farò con l'apposita macchinetta che mi sta arrivando dalla 'Merica.
E per il tofu ho preso l'apposita forma in legno, che invece mi è già arrivata.
PS: mi sono anche arrivati i volantini di agire ora, ed ho già preparato e consegnato il primo kit di ricettario+foglietto informativo ed ho già consegnato il carico alla prima verduriera :)
12
caronteone,
5/10/11 20:23
Hola, continuo a documentarmi sull'affumicatura, appena avrò raccolto un pò di informazioni e fatto un pò di pratica farò che postare una guida sul mio profilo, che potrebbe servire anche nel ricettario!
PS: la campagna pro vegan è a buon punto: il 40% è fatto. Devo ancora passare da un verduriere e fare il volantinaggio. Unica pecca, i volantini pro pesci non sono stati graditi da alcuni clienti... mannagg...
13
pamela,
7/10/11 20:31
A me piacciono molto i cibi affumicati, certi affettati vegetali, ad esempio. Così ci ho studiato sopra e sono arrivata a delle conclusioni. Appena avrò il tempo, tirerò fuori una cuscussiera che non uso mai, perché è in alluminio, la metterò all'aperto per non affumicare la casa e userò del legno di rosa. Un vero chef vegan, che si trovava per puro caso in casa mia, ha approvato il legno di rosa e ha bocciato quello di arancio (esperimenti giardinieri falliti in passato). Sapevo già e il vero chef vegan me l'ha ricordato, che bisogna fare molta attenzione al legno da usare, alcune essenze possono essere tossiche. Eviterei la segatura, a meno che non se ne conosca la provenienza.
Se non avessi la cuscussiera andrebbe altrettanto bene una vecchia pentola con coperchio e una griglia all'interno. Non ha invece problemi chi ha un barbecue chiuso. Io ce l'ho, ma è aperto. Forse potrei chiuderlo in qualche modo, per il tempo di affumicatura. Ma credo che sia meglio fare i primi esperimenti con una pentola: quantità ridotte e rischio di fallimento ridotto.
Ciao
pamela
14
caronteone,
10/10/11 14:24
Interessante Pam... terrò a mente.
Ciao!