Cotolette vegane

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Amat, 14/05/19 17:30

ciao a tutti sono vegano e mangio abitualmente cotolette e nuggets alla soia, perchè a me prima di diventare vegan piacevano molto le cotolette di pollo. Anzi mangiavo perchè pare che eurospin abbia interrotto la produzione di queste cotolette della linea fior di natura da banco frigo, 2 euro per 2 cotolette. Sono stato in un altro supermercato della decò e vende a prezzi molto alti cotolette surgelate vegane secondo l'involucro della kioene. Non so cosa fare

2 Marina, 14/05/19 21:39

Le cotolette e simili hanno prezzi molto variabili da una marca a un'altra. Nei discount costano meno, in effetti 2 euro per 2 cotolette è il prezzo normale da discount. Ci sono supermercati che hanno una loro linea vegan, e di solito i prezzi sono un po' superiori. E poi ci sono ancora altre marche che costano di più.
Il prezzo in questi casi non è di solito legato alla qualità, ma alla quantità distribuita e a politiche di marketing e pubblicitarie.
Il mio consiglio è di cercare anche in altri supermercati e trovare una marca che abbia prezzi buoni.

Come al solito, va detto che questi prodotti sarebbe meglio consumarli in modo saltuario, non certo tutti i giorni, sia per il prezzo che per la salute (spesso contengono parecchi grassi, per esempio, anche se ovviamente sono molto migliori dei loro corrispettivi a base di carne).

3 Andrea, 14/05/19 23:26

Attenzione perché alcuni di questi prodotti (ad esempio le cotolette Valsoia) hanno la dicitura "Vegetale" ma contengono piccole quantità di uova, occorre sempre leggere l'elenco degli ingredienti.

4 Indigo, 15/05/19 11:50

A me piacciono molto le Kioene che trovo nel banco frigo. Hanno un buon sapore per me, anche se non credo siano bombe salutari. :)

5 Amat, 15/05/19 19:15

io dopo che eurospin ha chiuso la produzione, ho provato da decò e MD gli unici altri 2 supermercati che ho in città dove vivo ma nulla ,solo decò ha cotolette con marchio kioene ,confezione da 2 e costano quasi 3 euro. Purtroppo esselunga e lindl non ci sono abito in prov di Napoli

6 Marymila, 16/05/19 06:56

La Kioene sapevo fosse collegata ad assocarni. Proprietari macellai.

7 Andrea, 16/05/19 08:11

Vero, non ricordavo.. cercando in effetti pare proprio che i proprietari facciano parte di assocarni.

8 Marina, 16/05/19 10:34

Kioene è di proprietà di una industria di orgogliosi macellai, che hanno creato anche un ramo di prodotti 100% vegetali, ma continuano per il resto coi prodotti a base di carne. Io ho infatti smesso di prendere questa marca, perché non è una marca qualsiasi che fa anche cose non vegan (come può essere ad esempio Barilla che fa anche sughi di carne), ma è proprio un colosso della macelleria. Se n'era parlato tempo fa, c'era un thread su questo.

9 Marina, 16/05/19 10:35

Amat ha scritto:
io dopo che eurospin ha chiuso la produzione, ho provato da decò e MD gli unici altri 2 supermercati che ho in città dove vivo ma nulla ,solo decò ha cotolette con marchio kioene ,confezione da 2 e costano quasi 3 euro.

Non è che 3 euro sia tantissimo, ma certo fa un po' nervoso spenderli, quando si sa che altre marche costano 2 euro.
Specie poi se sono Kioene.

10 Tito, 17/05/19 22:43

Io trovo molto buone le cotolette alla Lidl, hanno un'ottima panatura e costano relativamente poco. Si chiamano "My best veggie", nel banco dei surgelati.

11 Sendy, 18/05/19 22:03

Ciao Amat, io ho provato diversi tipi di cotolette, quelle dell'eurospin le trovo le più buone in assoluto, anche se la soia del prodotto non è certificata "no ogm".
Spero che le continuiono a produrre, le ho viste al banco frigo 2 o 3 giorni fa, lo scaffale era pieno....dove hai saputo che non le produrranno più?

12 Marina, 19/05/19 21:15

Sendy ha scritto:
Ciao Amat, io ho provato diversi tipi di cotolette, quelle dell'eurospin le trovo le più buone in assoluto, anche se la soia del prodotto non è certificata "no ogm".

Non serve alcuna certificazione, né scritta o altro: se non c'è scritto nulla vuol dire che NON è OGM, altrimenti devono scriverlo, per legge. Comunque in Europa non c'è praticamente nulla di OGM per il consumo umano, sono OGM solo i mangimi degli animali.

13 Sendy, 21/05/19 00:01

Spesso trovo prodott a base di soia anche biologici, ma con la dicitura "da agricoltura UE/non UE". La soia usata per questi prodottii potrebbe essere OGM, giusto?

14 Andrea, 21/05/19 00:04

No, non c'è questo rischio: la vendita in Europa è proibita, il fatto che la produzione avvenga dentro o fuori dall'Europa non è rilevante.

15 Andrea, 21/05/19 00:05

Andrea ha scritto:
No, non c'è questo rischio: la vendita in Europa è proibita, il fatto che la produzione avvenga dentro o fuori dall'Europa non è rilevante.

E questo vale anche se non sono biologici.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!