consumo di legumi; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 milou, 30/05/09 12:41

pamela ha scritto:
Ultimamente ci ho fatto anche la maionese, naturalmente dopo averli cotti in acqua.
Ciao

pamela

passa la ricetta pamela!!! :)

32 Lifting_Shadows, 30/05/09 13:45

Marina ha scritto:
Tanto per stare in tema oggi ho fatto il pieno di legumi:

Stasera un po' di pate' di fagioli cannellini
spalmato sui crackers: https://www.veganhome.it/profili/marina/ricette/69/

L'ho appena provato, è carina l'idea di aggiungere i semi, dà un sapore diverso! Di solito ho fatto o solo fagioli o solo semi, ammollandoli prima un pò. Così invece sono rimasti un pò interi, è giusto così? Sono riuscita solo a spezzettarli.
Comunque sembriamo tante comari a scambiarci tutte ste ricette, liste della spesa, consigli per gli acquisti e a fare richieste apposite (tipo Pamela aspetto un tuo gelato light) :)

33 Andrea, 30/05/09 14:17

Enzo83 ha scritto:
Dicono tutti che la maionese coi piselli è molto buona almeno quella commercializzata della Plamil,ma se esiste una ricetta ben venga!!!

Confermo, tutte le varianti della Plamil sono ottime. Dicono che alcune versioni siano identiche a quella "tradizionale" (non posso confermare perché non mangiavo maionese da anni quando ho scoperto la Plamil).

34 pamela, 30/05/09 18:14

milou ha scritto:
pamela ha scritto:
Ultimamente ci ho fatto anche la maionese, naturalmente dopo > averli cotti in acqua.
Ciao

pamela

passa la ricetta pamela!!! :)

A grande richiesta, una ricetta rudimentale. L'ho fatta solo un paio di volte, ma ho porzioni di piselli secchi non più secchi, bensì cotti, nel congelatore. L'ho fatta ad occhio, ma penso di essermi attenuta alle regole delle maionesi classiche. Ho usato olio di oliva, perché mi piace di più, ma se vi infastidisce il sapore forte potete usare olio di girasole o di mais.
Cuocere piselli secchi, finché non si disfano, diventando una crema densa. Non mettere troppa acqua, eventualmente tenere acqua calda da aggiungere in cottura, se serve. Lasciar raffreddare i piselli fino a temperatura ambiente. Per ogni bicchiere d'olio usare almeno quattro cucchiai di piselli, oppure fare ad occhio, finché la consistenza non vi soddisfa, che è sempre la cosa migliore. Nel frullatore mettere i piselli e aggiungere l'olio a filo (io ho fatto così, ma probabilmente se si mette l'olio tutto insieme viene lo stesso, però non ho ancora provato), sale quanto vi piace e alla fine il succo di mezzo limone. Mi è sembrata una maionese che non ha alcuna intenzione di impazzire. Poiché trovavo assurdo cuocere pochi cucchiai di piselli secchi, ne ho cotti un bel po' e li ho surgelati, in attesa di nuove maionesi.
Qualcuno nella maionese aggiunge anche un cucchiaino di aceto, ma io con l'aceto ho un rapporto conflittuale.
Pare che le maionesi confezionate, perché abbiano una lunga durata, vengano cotte. Mi era venuto in mente di provare a cuocere a bagnomaria questa, che peraltro per metà è già cotta, ma poi sarebbe necessario avere vasetti sterilizzati, come quando si fa una conserva e per il momento ho desistito. Tenendo piselli cotti pronti, il tutto è molto veloce, giusto la programmazione di lasciarli scongelare. Prossimamente proverò ad aggiungere altri ingredienti, farò prove con piccole quantità. Ho pensato ai capperi, erbe varie, senape, cipolla tritata finissima e aglio, ma questi ultimi solo se non ci sono principi azzurri nei paraggi. Ciao

pamela

35 milou, 30/05/09 19:25

GRANDISSIMAAAA! finalmente una maionese senza aceto! :)
so che è meno salutare, ma proverò a farla con i piselli in scatola. magari bollendoli ancora un po' in modo che si disfino. vi farò sapere come viene :)

36 Marina, 30/05/09 20:22

Lifting_Shadows ha scritto:
Marina ha scritto:
Tanto per stare in tema oggi ho fatto il pieno di legumi: Stasera un po' di pate' di fagioli cannellini
spalmato sui crackers: > https://www.veganhome.it/profili/marina/ricette/69/

L'ho appena provato, è carina l'idea di aggiungere i semi, dà un sapore diverso! Di solito ho fatto o solo fagioli o solo semi, ammollandoli prima un pò. Così invece sono rimasti un pò interi, è giusto così?

Anche a me sono rimasti interi.
Penso che volendo si possa prima tritarli in un macinacaffe', e poi aggiungerli ai fagioli.
Pero' va bene anche cosi', tanto poi si masticano.

Comunque sembriamo tante comari a scambiarci tutte ste ricette, liste della spesa, consigli per gli acquisti e a fare richieste apposite (tipo Pamela aspetto un tuo gelato light) :)

ah ah ah, si' :-)

Ciao,
Marina

37 Marina, 30/05/09 20:24

Andrea ha scritto:
Enzo83 ha scritto:
Dicono tutti che la maionese coi piselli è molto buona > almeno quella commercializzata della Plamil,ma se esiste una > ricetta ben venga!!!

Confermo, tutte le varianti della Plamil sono ottime. Dicono che alcune versioni siano identiche a quella "tradizionale" (non posso confermare perché non mangiavo maionese da anni quando ho scoperto la Plamil).

Purtroppo credo che maionese Plamil fatta coi piselli non esista piu', adesso c'e' solo quella di soia, con aggiunta di olio di lino. Hanno anche cambiato etichetta.
E' un peccato, perche' quella di piselli era piu' buona di quella alla soia, secondo me non c'e' paragone.

Ciao,
Marina

38 pamela, 30/05/09 21:46

Lifting_Shadows ha scritto:
Comunque sembriamo tante comari a scambiarci tutte ste ricette, liste della spesa, consigli per gli acquisti e a fare richieste apposite (tipo Pamela aspetto un tuo gelato light) :)

Qui abbiamo lavori in corso e stiamo studiando anche all'estero. Nel freezer riposano rondelle di banane, kiwi, mele e latte di soia. In frigo maturano le pesche, aspettando le fragole, che non ho trovato. I pistacchi e le mandorle giacciono in dispensa. Stavo pensando anche di gelatizzare il kefir d'acqua, naturalmente lo yogurt di soia, ma anche di fare il gelato con latte di sesamo o latte di canapa.
Il gelato light penso si possa fare semplicemente sostituendo latte o yogurt alla panna. Un minimo di panna però ce la metterei, per la cremosità.
Il gelato di riso, il primo, è venuto buono, a parte che il riso era stato cotto troppo poco e quindi si sentivano minuscoli granelli misteriosi e la mancanza di panna, ma forse anche troppo poco latte di soia, davano l'impressione di mangiare una porzione di calcestruzzo dolce. Quindi l'operazione è riuscita, ma ha bisogno di insignificanti terapie aggiuntive.

Ciao

pamela

39 Lifting_Shadows, 31/05/09 20:49

pamela ha scritto:
Qui abbiamo lavori in corso e stiamo studiando anche all'estero.

Ho quasi paura...sono in attesa trepidante, aspetto i risultati

Il gelato di riso, il primo, è venuto buono, a parte che il riso era stato cotto troppo poco e quindi si sentivano minuscoli granelli misteriosi e la mancanza di panna, ma forse anche troppo poco latte di soia, davano l'impressione di mangiare una porzione di calcestruzzo dolce. Quindi l'operazione è riuscita, ma ha bisogno di insignificanti terapie aggiuntive

Boh proverò, non so quando, ma se a te è venuto a calcestruzzo, qualcosa mi dice che io mi ritroverò minimo col cemento armato :S

40 Lifting_Shadows, 3/06/09 13:27

Marina ha scritto:

... le
lenticchie fresche non le ho mai viste in vita mia, e nemmeno i ceci, qualcuno li ha mai visti?

Appena sbafati i ceci freschi per la prima volta in vita mia!
Mio padre se n'è venuto con un mazzetto con dei fiori verdi e dei baccelli monoposto, e dentro c'è il cece piccolo, verde e morbido. (Mi sembra di star descrivedo un extraterrestre stipato in un'astronave). Il sapore è indefinibile, ma mi hanno fato un'ottima impressione...oddio dopo un piattone di fagioli forse non era il massimo...:)

41 Marina, 3/06/09 14:20

Lifting_Shadows ha scritto:
Marina ha scritto:

... le
lenticchie fresche non le ho mai viste in vita mia, e > nemmeno i ceci, qualcuno li ha mai visti?

Appena sbafati i ceci freschi per la prima volta in vita mia!
Mio padre se n'è venuto con un mazzetto con dei fiori verdi e dei baccelli monoposto, e dentro c'è il cece piccolo, verde e morbido.

Ma dai!

Che bello, ma dove li ha trovati?!

Ciao,
Marina

42 Lifting_Shadows, 3/06/09 16:08

Glieli ha dati un suo amico agricoltore...
Eccoli :) https://www.veganhome.it/profili/lifting_shadows/foto/3/

43 pamela, 3/06/09 21:37

Credo proprio che pianterò qualche cece tra le zucchine e i cetrioli, magari solo a scopo ornamentale.
Ciao

pamela

44 ivy83, 4/06/09 13:20

Anche io ho pensato di piantarli l'anno prossimo.Tanto per vedere come sono.

45 after4ever, 4/06/09 13:28

Babai ha scritto:
Ma la vostra pancia non si gonfia a dismisura? Che quantità > > mi consigliate?
Ho provato a frullarli i legumi, a passarli. Sembro > > incinta.



Ho sempre avuto questo problema, poi per molto tempo mi sono trovato a mangiare prevalentemente ceci ed è stato come se fosse una vaccinazione, da allora più niente, bisogna perseverare un po'.
Stessa cosa per il catarro, mi sembrava di produrne di più dopo aver mangiato legumi, adesso è tutto normale.

Conferom anche io,ceci,ceci,anche io ero arrivato a questa soluzione.
Poi c'e' la farinata che ancora di + e' digeribile,
ma non so quanto conserva le proprieta' dei ceci.

Ovviamente se ne deve mangiare di + perche' la farina di ceci e' mischiata a molta acqua e un po' di olio.

Pagina 3 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!