Consigli per verdure sane e saporite?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
MoonChild,
6/02/14 18:11
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio.
Mi trovo un po' in conflitto con me stessa su alcune verdure e la loro cottura e condimento.
Nello specifico parlo di broccoli, cavoli, spinaci, bietole e simili.
Di solito son sempre stata abituata a trovarmele già pronte nel piatto, cucinate da mia madre, che prima le bolle e poi le salta in padella con olio, sale, aglio e alle volte pepe.
Indubbiamente fatte così sono molto saporite e buonissime, ma non so quanto possano essere salutari... :\
Ho provato allora a cuocerle al vapore e condirle con solo un filo di olio a crudo, così da mantenerne il più possibile inalterate le proprietà, ma a quel punto il sapore era terribile. >.<
Di qui il mio dubbio, come faccio ad ottenere un bel piatto di verdure (cotte) che sia salutare e allo stesso tempo saporito?
Voi di solito come le cucinate? :)
2
fasguvh,
6/02/14 20:29
prova con una salsa fatta con tahin
altrimenti con salsa di soia e0 buono anche il tavolo
noi apprezziamo di piu' la cucina al vapore ma in questo caso che la verdura sia di qualita0 senno' se invece e' scarsa lo senti subito
(come fare a sapere se e' scarsa o meno? vai da un fruttivendolo o al mercato e fatti consigliare)
3
Giuls,
6/02/14 20:47
fasguvh ha scritto:
altrimenti con salsa di soia e0 buono anche il tavolo
Hahahah con questa mi hai fatto morire! :D
Comunque è vero, io la salsa di soia la metto spesso nelle verdure
4
Marina,
6/02/14 21:09
MoonChild ha scritto:
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio.
Mi trovo un po' in conflitto con me stessa su alcune verdure e la loro cottura e condimento.
Nello specifico parlo di broccoli, cavoli, spinaci, bietole e simili.
Di solito son sempre stata abituata a trovarmele già pronte nel piatto, cucinate da mia madre, che prima le bolle e poi le salta in padella con olio, sale, aglio e alle volte pepe.
Indubbiamente fatte così sono molto saporite e buonissime, ma non so quanto possano essere salutari... :\
Ma cos'avrebbero di non salutare?
Se anziché in acqua le lessi a vapore, sono ancora più saporite e mantengono ancora di più i loro nutrienti, certo, e tanto ci metti lo stesso tempo a cucinarle.
Ma a parte questo, non vedo proprio perché non si dovrebbe spadellarle con un po' di olio e condimenti, ci mancherebbe altro :-)
5
MoonChild,
7/02/14 13:18
Intanto grazie a tutti delle risposte. ^^
Per quanto riguarda la salsa di soia mi piace, ma non così tanto da metterla ovunque. :P
Al mercato non ho proprio modo di andarci, da me lo fanno il lunedì mattina e neanche a dirlo a quell'ora lavoro. :\
Marina: no no che le verdure siano salutari a prescindere fin qui non ci piove, a maggior ragione cuocendole a vapore... il mio dubbio è più che altro rivolto all'olio. Facendoci attenzione mi rendo conto che lo metto un po' ovunque in cucina, che si tratti del condimento per la pasta o per le verdure e il più delle volte è cotto, non fritto eh... le fritture per fortuna non abbondano in casa. ;) Però boh, in linea generale so che crudo è sicuramente preferibile...
Non so, mi rendo conto a volte di diventare un po' troppo "maniacale"... ^^"
6
Marina,
7/02/14 14:00
MoonChild ha scritto:
Marina: no no che le verdure siano salutari a prescindere fin qui non ci piove, a maggior ragione cuocendole a vapore... il mio dubbio è più che altro rivolto all'olio. Facendoci attenzione mi rendo conto che lo metto un po' ovunque in cucina, che si tratti del condimento per la pasta o per le verdure e il più delle volte è cotto, non fritto eh... le fritture per fortuna non abbondano in casa. ;) Però boh, in linea generale so che crudo è sicuramente preferibile...
Non c'e' niente di non salutare nell'olio, se non il fatto che e' molto calorico.
Chiaramente,se devi limitare le calorie, la prima cosa da limitare sono i grassi,quindi l'olio, ma se non hai questo problema, perche' preoccuparsi?
Non vedo perche'rinunciare a una cosa buona senza motivo
:-)
Non so, mi rendo conto a volte di diventare un po' troppo "maniacale"... ^^"
Temo di si' ;-)
Se devi dimgrarire, allora ok, questa attenzione ai grassi e'meglio averla,ma altrimenti non ne vedo proprio la ragione!
7
Andrea,
7/02/14 14:33
MoonChild ha scritto:
il più delle volte è cotto, non fritto
eh... le fritture per fortuna non abbondano in casa. ;) Però boh, in linea generale so che crudo è sicuramente preferibile...
Credo che inizi a diventare insalubre ad alte temperature, come nel caso della frittura, se ci spadelli le verdure già cotte non credo ci siano problemi.
8
MoonChild,
7/02/14 15:11
Grazie mille a tutti, davvero. ^^
Infatti più che ai grassi le mie preoccupazioni sono rivolte più al discorso dell'effetto delle alte temperature. Comunque mi sento già più tranquilla, grazie ancora. ;)
9
Myeu,
8/02/14 02:46
Per avere un'idea in più, che non guasta, io faccio cuocere le biete al vapore (se ho fretta uso quelle surgelate buttate in 3 dita di acqua, quelle della Orogel sono buone lo stesso), le strizzo per bene e le faccio raffreddare mescolate con uno spicchio d'aglio tagliato a pezzetti. Poi le condisco con olio a crudo e aceto, sono talmente saporite che il sale non serve nemmeno :)
10
MoonChild,
8/02/14 10:00
Grazie Myeu, le bietole della Orogel le prendo spesso, proverò a farle come dici. ;)