Consigli per amica vegetariana

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 gio_c, 20/03/12 22:37

Ciao a tutti, se potete ho bisogno di consigli per un'amica che si sta avvicinando al vegetarianesimo, se così si
dice..
Il problema é che ha una leggera intolleranza al nickel per cui nn può mangiare legumi
Inoltre è anemica da sempre...
vorrei darle qualche buona dritta per fare la scelta, anche perché in famiglia non la stanno appoggiando..insomma carpe diem, sarebbe una persona in meno che mangia carne!
Grazie

2 eweg, 20/03/12 23:41

Oltre a chiedere ai medici di Scienzavegetariana, ci sono molte altre fonti di ferro https://www.scienzavegetariana.it/conoscere/nutrienti/ferro.html

Sono molto ricchi di ferro la quinoa e l'amaranto, e sono ricchi anche di aminoacidi.

3 eweg, 20/03/12 23:47

https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta214.html https://www.scienzavegetariana.it/medici/domande/risposta807.html

4 Lia78, 20/03/12 23:59

Ciao,

per quanto riguarda il nichel puoi leggere qui https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/allergia-nichel/ https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/date-consiglio-per-allergia-nichel/
Comunque senza legumi si vive tranquillamente, sarebbe utile consumare pseudo-cereali come quinoa, amaranto o grano saraceno, ma le proteine sono ovunque. A seconda del grado di allergia al nichel, potrebbe dover seguire una dieta più o meno restrittiva...

Per l'anemia, se è anemia da carenza di ferro, verdure a foglie verde, erbe aromatiche in abbondanza, quinoa, germe di grano, abbinandoli a fonti di vitamina C (ad esempio anche solo acqua e succo di limone)

Lia

5 gio_c, 21/03/12 11:39

grazie delle risposte
le ho girato tutti i link e speriamo possa/riesca a trovare un equilibrio
gio

6 seitanterzo, 21/03/12 11:51

Domanda da 100 milioni di dollari: chiedile assolutamente se ha delle otturazioni dentarie in amalgama.

7 annamaria77, 21/03/12 12:05

seitanterzo ha scritto:
Domanda da 100 milioni di dollari: chiedile assolutamente se ha delle otturazioni dentarie in amalgama.

non mi dire che con l'andare del tempo provocano intolleranza!!!!!! se è così sono finita!

8 seitanterzo, 21/03/12 12:14

annamaria77 ha scritto:
non mi dire che con l'andare del tempo provocano intolleranza!!!!!! se è così sono finita!

Dato che il mercurio è tossico, è logico che un rilascio continuo per 20-30 anni anche a microdosi porti a sindromi autoimmuni! Ma a te non l'ho mai chiesto?

9 seitanterzo, 21/03/12 12:18

Comunque le dovrai sostituire al più presto con materiali anallergici oggi in largo uso, ma la rimozione va effettuata in maniera protetta da un dentista abilitato. Assolutamente no a chi le romperebbe con il solo trapano, dato che ti intossicherebbe ancor peggio! E puoi trovare chi è benissimo capace di farlo.....

10 annamaria77, 21/03/12 12:18

seitanterzo ha scritto:
Dato che il mercurio è tossico, è logico che un rilascio continuo per 20-30 anni anche a microdosi porti a sindromi autoimmuni! Ma a te non l'ho mai chiesto?

no cattivone non me l'hai chiesto!!! :P
comunque io ho ancora 6 otturazioni di amalgama da 21 anni. al momento però non ho intolleranze, solo gli orecchini, ma non li porto più .... ogni tanto però la bocca ha uno strano sapore di metallo...

11 annamaria77, 21/03/12 12:19

seitanterzo ha scritto:
Comunque le dovrai sostituire al più presto con materiali anallergici oggi in largo uso, ma la rimozione va effettuata in maniera protetta da un dentista abilitato. Assolutamente no a chi le romperebbe con il solo trapano, dato che ti intossicherebbe ancor peggio! E puoi trovare chi è benissimo capace di farlo.....

otto me le hanno già tolte e hanno trapanato alla grande....

12 seitanterzo, 21/03/12 12:22

annamaria77 ha scritto:
otto me le hanno già tolte e hanno trapanato alla grande....

Senza usare nessuna protezione??? Ma sono dei deficienti assurdi, proprio da denuncia!
Una cosa dele genere potrebbe avere ripecussioni sulla salute con gli anni a venire, la cosa milgiore che puoi fare è riempirti ogni giorno di magnesio per antagonizzare questi effetti!

13 seitanterzo, 21/03/12 12:24

annamaria77 ha scritto:
no cattivone non me l'hai chiesto!!! :P

boh chi si ricorda... :P

comunque io ho ancora 6 otturazioni di amalgama da 21 anni. al momento però non ho intolleranze,

'___'

solo gli orecchini, ma
non li porto più .... ogni tanto però la bocca ha uno strano sapore di metallo...

fra un po' ti manca solo che lì dentro ti vengano a suonare i complessi hard-core....

14 Carlovegan, 21/03/12 12:35

annamaria77 ha scritto:
non mi dire che con l'andare del tempo provocano intolleranza!!!!!! se è così sono finita!

Oh cacchio allora siamo
in due!
Quale sarà la nostra sorte, SeitanTerzo?

15 seitanterzo, 21/03/12 12:38

Carlovegan ha scritto:
Oh cacchio allora siamo
in due!
Quale sarà la nostra sorte, SeitanTerzo?

Bisogna solo farle sostituire, e che venga fatto in maniera protetta!
Nel frattempo siamo riusciti ad andare ot pur parlando dell'argomento attinente... :P

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi