Ciao, scusate che mi aiuta per una ricetta vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
samy80,
14/05/12 14:55
Ciao a tutti/e,
sono nuovissima e non faccio parte di questo forum.
Mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto vegano.
Io non sono vegan ma vorrei fare una torta vegan in quanto vorrei fare una sorpresa ad un mio compagno di classe per il suo compleanno con una torta. Nella nostra classe una nostra compagna è vegana e non posso certo fare una torta che lei non può mangiare.
Vi chiedo prima di tutto scusa per la mia ignoranza sul tema vegan.
Allora vorrei fare la torta di kamut e cioccolato.
La ricetta non prevede burro ma:
ben 2 uova e 1 yogurt naturale.
Adesso al posto della uova cosa posso usare??
e lo yogurt?? i vagani lo mangiano o no .... non credo....ma non so...
vi scrivo tutta la ricetta così vedete gli ingredienti:
230 gr farica Kamut
2 uova
160 gr zucchero canna
1 yogurt naturale
1/2 bicchiere di olio di semi
50 gr mandorle tritate
1 bust. lievito
100 gr cioccolato amaro
Mi aiutate??
naturalmente sono ben accette altre ricette
Grazie infinite
samy
3
verdetartarugo,
14/05/12 15:35
samy80 ha scritto:
Ciao a tutti/e,
sono nuovissima e non faccio parte di questo forum.
Beh! Adesso sì! Benvenuta:)
Mi rivolgo a voi per chiedervi un aiuto vegano.
Io non sono vegan ma vorrei fare una torta vegan in quanto vorrei fare una sorpresa ad un mio compagno di classe per il suo compleanno con una torta. Nella nostra classe una nostra compagna è vegana e non posso certo fare una torta che lei non può mangiare.
Che pensiero gentile, perchè non sbirci nella sezione "Diventare vegan/Per iniziare", chissà magari qualcosa ti colpisce.
vi scrivo tutta la ricetta così vedete gli ingredienti:
230 gr farina Kamut
qusto è ok
2 uova
queste le togli e basta, non succede nulla e la torta tiene lo stesso
160 gr zucchero canna
questo è ok
1 yogurt naturale
questo lo sostituisci con uno yogurt di soja al naturale( o vanigliato) lo trovi nel banco frigo vicino agli yogurt vaccini
1/2 bicchiere di olio di semi
questo è ok
50 gr mandorle tritate
questo è ok
1 bust. lievito
questo è ok
100 gr cioccolato amaro
questo è ok purchè fondente, ad esempio se prendi il Lindt al 70% è ok
Aggiungi nell'impasto un po' di latte di soja dolcificato o di riso(si compra già fatto nei supermercati vicino al latte vaccino)in quantità tale da rendere il composto come quello delle torte che sei abituata a fare (direi comunque circa 200cl, ma regolati ad occhio)
Ecco fatto!
Mi aiutate??
naturalmente sono ben accette altre ricette
Per quelle ti hanno già detto prima.
Grazie infinite
samy
Prego,
Luca
4
Andrea,
14/05/12 16:45
"In cambio" dell'aiuto ti chiediamo solo di leggere questa pagina e le 5 sottopagine linkate in fondo (È giusto / È il futuro / È facile / È per tutti / Per iniziare / Vegetariano non basta):
https://www.veganhome.it/diventare-vegan/Sono massimo 10 minuti.
E scarica il libro che delle ricette vegan fanno sempre comodo (adatte a tutti, compresi intolleranti al latte, mediamente più leggere di quelle onnivore, a colesterolo zero ecc.):
https://www.veganhome.it/ricette/libro-ricette-vegan/E poi è sempre un libro con oltre 600 ricette gratis..
5
fiordaliso09,
14/05/12 17:50
Verdetartarugo ti ha già detto tutto, vedrai che è facile, dai un'occhiata anche alle ricette qui su veganhome, magari trovi qualcosa di diverso che ti ispira.
8
samy80,
14/05/12 22:39
Wow, grazie infinite a tutti. Soprattutto a Luca che ha analizzato passo passo la mia ricetta. Siete fantastici. Con il vostro aiuto potremo festeggiare tutti insieme con una torta buonissima. Ho dato un occhiata anche alle ricette presenti su questo sito e sono molto sfiziose, adagio adagio leggero' sicuramente anche tutto il resto.
Grazie ancora, mi avete aiutato tantissimo.
samy
9
cane_vegan,
14/05/12 23:22
che figo.
grazie a te!
mai e poi mai una mia compagna di classe o un mio compagno di classe mi avrebbero fatto un dolce vegan, anzi, al massimo ci rimanevano male perchè avevano fatto qualcosa con il formaggio o le uova e non mangiavo neanche quello.. ahahahhaha
più compagni/e di classe così! :)
10
samy80,
25/05/12 19:31
Volevo solo dirvi che ho fatto la mia prima torta vegan seguendo i vostri consiglie ed è venuto BUONISSIMA!!! Domani la porta ai miei compagni di viaggio e spero piaccia anche a loro.
Di nuovo tantissimi grazie a tutti
samy
11
verdetartarugo,
25/05/12 22:56
Ma di niente...speriamo che qualcuno si incuriosisca e faccia un pensierino sul diventare vegan!
12
AndreaIris,
26/05/12 00:31
Speriamo sia la prima di una lunga serie! ;)