boicottaggio
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
aira,
26/08/08 19:41
come suggeritomi da lotus 88 apro questo topic sul boicottaggio...ritengo che sia importante conoscere questo tipo di cose, dato che la scelta vegana è anche una scelta etica... e qui si tratta proprio di consumo etico e critico.
il boicottaggio, ossia il nn comprare prodotti di una certa marca, c'è nei confronti di quelle aziende che hanno comportamenti poco etici: test sugli animale, supporto di eserciti e regimi dittatoriali, lavoro minorile, sfruttamento dei lavoratori, utilizzo di ogm, etc... la lista di misfatti è mooolto lunga (ahimè!)
al momento si boicottano i prodotti della Nestlè, Unilever (thè Lipton, carte d'or, algida, findus, bertolli, knorr, santa rosa, calvè, hellmann's, biopresto, lisoform, cif, vim, dove, lux, rexona, axe...ho messo solo quelli che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono altri), Barilla (mulino bianco, pavesi, voilello, essere), altria (gim ,invernizzi, jocca, osella, philadelphia, milka, toblerone, simmental, spunti)... danone nn è nella lista delle aziende da boicottare, anche se a mio avviso dovrebbe starci, perchè quanto a comportamenti scarsamente etici fa concorrenza agli altri....
guardare la lista è un po' scoraggiante, perchè queste aziende producono la maggior parte dei prodotti sul mercato, però è come essere vegan, bisogna solo far attenzione ai prodotti che si acquistano...
se volete tutte le informazioni di prima mano le trovate sul libro "Guida al consumo critico" ed. EMI... purtoppo l'ulimo aggiornamento è del 2003, ma continuano a ristamparlo ogni anno, quindi deduco che la situazione nn sia molto mutata...
ok, credo di aver detto tutto, se per caso avete domande, chiedete pure, io nn sono una grande esperta in materia, però cerco di documentarmi e informarmi...
2
Lotus_88,
26/08/08 22:26
aira ha scritto:
[Nestlè, Unilever (thè Lipton, carte d'or, algida, findus, bertolli, knorr, santa rosa, calvè, hellmann's, biopresto, lisoform, cif, vim, dove, lux, rexona, axe...ho messo solo quelli che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono altri), Barilla (mulino bianco, pavesi, voilello, essere), altria (gim ,invernizzi, jocca, osella, philadelphia, milka, toblerone, simmental, spunti)... danone nn è nella lista delle aziende da boicottare, anche se a mio avviso dovrebbe starci, perchè quanto a comportamenti scarsamente etici fa concorrenza agli altri....]
Ma sbaglio o sono tutte marche che producono in maggior parte con prodotti animali? Voglio dire...di sicuro non vengono acquistate da un vegano!!! O sbaglio?
Non penso quindi di comprare molto da queste marche a meno che non mi scappa qualcosa dalla mente ma se tu mi fai nomi come milka (cioccolato che contiene latte) simmenthal (manco a parlarne!!!!) jocca (derivati animali....)ecco...forse della mulino bianco mi sbaglio...dovrebbe essere il panbauletto che compro.....buh...cmq cercherò questo libro...
Illuminami ancora...ciao!
3
aira,
26/08/08 22:42
diciamo che si, la maggior parte di queste aziende producono prodotti nn adatti a vegani...per esempio però c'è carte d'or (unilever)che fa il gelato di soia, vari crecker e pani saiwa, essere e gran pavesi (barilla), fette biscottate buitoni (nestlè) e mulino bianco (barilla) le prigles (protecter & gambles, che prima ho dimenticato di elencare)
marmellate: santa rosa (unilever)
cereali: tutti quelli della nestlè (chocapic, fibre, fitness, ...)
4
Lucik,
26/08/08 22:51
E per Barilla quale sarebbe il motivo di boicottaggio?
Oltre il fatto che fa cose con derivati animali, ma questo è un discorso a parte.
5
aira,
26/08/08 22:58
ho inviato il msg per errore, nn avevo ancora terminato... cacao in polvere: ferrero, perugina (nestlè)
caffè: hag (altria), nescafè (nestlè), splendid (altria) thè: lipton (unilever), te ati (unilever)
gelati: algida (unilever), antica gelateria del corso (nestlè), motta (nestlè), sanson (barilla), solero (unilever)
verdure surgelate: findus (unilever), la valle degli orti (nestlè)
margarina: foglia d'oro, gradina, maya (tutte unilever) olio: bertolli, dante, san giorgio, friol, maya (tutti unilever)
pasta: barilla, buitoni (nestlè), voiello (barilla)
poi ci sono tutti i prodotti per l'igiene personale e per la pulizia della casa, ma per quello ho visto che le info su questi prodotti sono più diffuse...
ho scritto tutto quello che mi veniva in mente
ma si possono nominare tutte queste marche?
bah?!?
ho trovato altri libri al riguardo:
"manuale per un consumo responsabile" feltrinelli (io nn l'ho letto...lo compro e ti fo sapere, cmq mi sembra valido)
ne avevo trovato anche un altro ma ora nn mi viene in mente il titolo...
good night =)
6
Freak_Out,
26/08/08 23:11
Ma perchè questi boicottaggi?
Parlo soprattutto della Barilla, Pavesi e Mulino Bianco comprese... di quelle ci sono parecchie cose vegan?
Come mai non sono ritenute etiche???
7
Nana,
27/08/08 00:32
io aggiungerei tutti i prodotto Proctel&Gamble e Philip Morris
9
Lucik,
27/08/08 12:26
E' datato 2001. Però volendo si può fare questo
discorso... si comprano cose di marche che uccidono direttamente animali (es, compri prodotti col marchio del supermercato che sotto lo stesso vende anche prodotti con carne, pesce ecc...) e poi non si comprano marche che nell'assetto proprietario aziendale annoverano gente che vende armi.
Se si dicesse: la Barilla finanzia la vivisezione, sarebbe un conto. Ma spesso i soldi comunque li dai quasi sicuramente a qualcuno che in un modo o in un altro fa schifo. Salvo rare eccezioni.
Detto questo, non compero i prodotti Barilla da tanti tanti anni.
Ciao, Luciano.
10
Tableboy,
27/08/08 12:59
Una lista di marche che possano sostituire quelle da boicottare e che hanno prodotti non costino una marea di soldi?
11
Lucik,
27/08/08 13:19
Oh Table... e che domande tu fai? Al posto dei biscotti Barilla, comperi biscotti non Barilla... Dehehehihihoho :-) Bischeraccio :-)
12
Tableboy,
27/08/08 13:45
Lucik ha scritto:
Oh Table... e che domande tu fai? Al posto dei biscotti Barilla, comperi biscotti non Barilla... Dehehehihihoho :-) Bischeraccio :-)
O sentilo il sapientone! E vorra dire che mi fregherò emh prenderò in prestito anzi in regalo quelli che tieni tu in dispenza.
:-)
13
Lucik,
27/08/08 14:06
A si eh... pensa alla dispensa tua tu... anzi, dicci bene gli orari in cui sei fuori al lavoro, così perfeziono il nuovo piano :-)
14
aira,
27/08/08 14:45
ieri sera nn ho visto il msg, ma vedo che hanno già ampiamente risposto Bacca e Lucik...
philip morris nn l'ho messa perchè fa parte di unilever, e protecter & gamble nemmeno perchè producendo prodotti testati sugli animali è in automatico esclusa dai
vegani...
io barilla sono anni che ho smesso di comprarli da anni, e sono anche riuscita a convincere i miei a farne a meno... al posto ci sono, per esempio, i biologici coop, che nn costano molto, dovrebbero anche esserci biscotti vegan... o altrimenti i prodotti di altromercato....sono ottimi e nn eccessivamente cari...
15
Andrea,
27/08/08 14:52
aira ha scritto:
io barilla sono anni che ho smesso di comprarli da anni, e sono anche riuscita a convincere i miei a farne a meno... al posto ci sono, per esempio, i biologici coop
Però, mi ricollego al discorso di Lucik, se Barilla va boicottata perchè un azionista commercia in armi, perche' non boicottare COOP che è uno dei maggiori assassini di animali d'Italia con tutti i suoi supermercati che vendono carne e altri prodotti animali?
Se la vita di un animale e quella di un uomo hanno lo stesso valore vedo molto più grave comprare COOP che comprare Barilla visot che con COOP l'uccisione di esseri viventi e' molto più diretta.
Io mi sto orientando sempre di più verso piccole aziende, dove è molto più raro andare a finanziare attività non etiche.