Biscotti "digestive"; pagina 3
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31
Dafne,
29/10/10 16:45
Ciao Marina, tra l'altro il rischio è che tra i non-vegan si diffonda la convinzione che per mangiare vegan occorra essere prima investigatori! :D
eco_laura ha scritto:
E' pur vero che la dicitura "aromi naturali" è così vaga che potrebbero esserci dentro anche le formiche per quanto ci riguarda...dovrebbe esistere un regolamento più severo in materia di etichette...
Si ok, ma per logica "aromi" lascia intendere l'impiego di qualcosa che profumi e che sappia "di buono". Sarebbe assurdo pensare che il sangue di bue serva per aromatizzare... attirerebbe solo i vampiri! LOL
32
Lifting_Shadows,
29/10/10 17:27
Marina ha scritto:
Dai, non facciamo tante storie... a che pro complicarsi la vita per niente? Non c'e' sangue di bue, no, e non dobbiamo nemmeno impazzire a pensare a chissa' cosa sono gli aromi naturali.
E' vero che nella maggior parte dei casi anche se si chiamano cosi' sono artificiali, e che meno prodotti confezionati si consumano meglio e', pero', insomma, se vogliamo fare qualcosa di utile per gli animali guardiamo i macro-problemi e non i dettagli e non stiamo sempre li' a pensare "ma chissa' cosa ci mettono".
Ci sono modi migliori di investire il tempo, e non e' una bella pubblicita' quella di far credere che un vegan si debbba sempre preoccupare di chissa' cosa.
Questo è poco ma sicuro, però se c'è qualcosa da sapere sugli aromi preferisco chiedere e poi prendere una decisione. Non penso che evitarli mi costerebbe più fatica che evitare le patatine fritte, e sarebbe in ogni caso una decisione mia, ma informata se c'è qualcosa di cui informarsi...
33
Lia78,
29/10/10 18:12
eco_laura ha scritto:
Eheh, il mio è effettavamente un "sentito" dire, ma dato che essere vegan non vuol dire solo non mangiare derivati animali, ma anche nutrirsi bene, io per partito preso non le compro e anzi sto imparando a fare tutto da sola, anche il tofu! :)
Su questo non sono molto d'accordo... Secondo me essere vegan vuol dire non mangiare derivati animali e basta. Poi sono d'accordo che nutrirsi bene sia cosa buona e giusta, che un'alimentazione vegetale sia più sana e che se mangiamo da schifo non facciamo una buona pubblicità al veganesimo, sono anche d'accordo che l'autoproduzione sia un'ottima cosa... Secondo me però è da evitare anche l'associazione veganesimo = alimentazione iper-salutista, in primis perché per molte persone non è affatto così e in secondo luogo perché è pericolosamente vicino al discorso dei "non sei un vero vegan se.." che rischia di allontanare più che avvicinare le persone al veganesimo.
Poi francamente io non mi preoccuperei molto per 2 mg di sangue di bue in un biscotto pieno di olio di palma. Posso capire che l'idea che ci possano essere tracce di sangue di bue faccia schifo (ammesso e non concesso che non sia la bufala che ha tanto l'aria di essere), ma non credo che la salute ne risentirebbe poi molto, sono altre le cose che fanno male.
34
Vale_Vegan,
29/10/10 18:18
(il sangue di bue e in genere il sangue di scolo dei mattatoi viene utilizzato come fertilizzante... ma come aromatizzante mai sentito.... forse nelle scatolette del gatto o nelle Pring*ls?)
35
Lifting_Shadows,
29/10/10 20:39
Per me sarebbe più una questione di "schifo", con tutto rispetto parlando per il sangue buttato del povero bove...credo che ognuno abbia i propri limiti invalicabili in questo, così come c'è chi non si impressiona a vedere un insetto mentre mangia e altri sì ecc. Per la salute...non so. Poi no, non si può sostenere che esista una alimentazione vegan più vegan delle altre perchè iper salutista, non su un forum dove uno dei moderatori appartiene alla specie dei mangiaspugnette :) screditerebbe in pieno ogni cosa :)
36
Andrea,
30/10/10 00:25
Gli aromi nauturali possono essere qualunque cosa, ma quella del sangue di bue nei biscotti digestive è una vecchia leggenda metropolitana che ogni tanto ritorna in aude.
37
lauretta76,
30/10/10 08:55
mah..nel negozio dove lavoro si inserisce la dicitura "aromi naturali" quando il panettiere mette nei biscotti l'aroma anice o l'estratto di finocchio o la vaniglia...
38
lauretta76,
30/10/10 08:55
mah..nel negozio dove lavoro si inserisce la dicitura "aromi naturali" quando il panettiere mette nei biscotti l'aroma anice o l'estratto di finocchio o la vaniglia...
39
Lifting_Shadows,
30/10/10 09:46
Bah, so soltanto che ho comprato le amarene sciroppate e c'è scritto "aromi"...sarebbe il cibo migliore per mimetizzare il sangue di bove :D (che impressione!)
Vabbeeeeeeeee
40
Elisa81,
5/11/10 12:16
Non so i digestive della mcvities, ma quelli dell'eurospin di cui si parlava non hanno aromi naturali nell'elenco degli ingredienti (quelli classici, gli altri non so)..
41
ilgillo,
31/10/24 17:53
Buongiorno vegans!
Dopo 14 anni mi pare doveroso riaprire questo carteggio!
Mi sono imbattuto questo weekend nella fanzine in oggetto... siamo giunti ad una conclusione? Sti benedetti digestive sono vegan o meno?
Vi voglio bene, ciao!
Gillo
42
Andrea,
31/10/24 20:44
Sì sì, sono vegan!