Bevanda di mandorle
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Aurora12345,
7/04/14 16:26
Ragazzi, dove la comprate? Ogni tanto prendo il latte di mandorla della condorelli, ma costa 3 euro!!! e soprattutto d'estate lo faccio fuori in un giorno! non c'è qualche discount che lo vende a costo piu basso? oppure, se lo fate in casa, che sicuramente è piu salutare, quanto vi viene a costare? perche le mandorle comunque costano un boato...che mi consigliate?
2
Cassiopea_fra,
7/04/14 20:15
Io lo facevo in casa proprio per questo motivo...usando 50gr di mandorle per un litro di latte (se frulli per bene viene denso lo stesso).... un trucco che puoi usare per abbassare ulteriormente i costi, è fare un latte misto mandorle-soia :)
3
fasguvh,
7/04/14 20:18
si trova anche la pasta di mandorle che prendendone alla bisogna e sciogliendola in acqua fa latte di mandorle piuttosto conveniente e per niente laborioso
4
Aurora12345,
7/04/14 21:03
Cassiopea_fra ha scritto:
Io lo facevo in casa proprio per questo motivo...usando 50gr di mandorle per un litro di latte (se frulli per bene viene denso lo stesso).... un trucco che puoi usare per abbassare ulteriormente i costi, è fare un latte misto mandorle-soia :)
grazie Cassiopea, sempre presente e gentile :P
5
Andrea,
7/04/14 22:02
fasguvh ha scritto:
si trova anche la pasta di mandorle che prendendone alla bisogna e sciogliendola in acqua fa latte di mandorle piuttosto conveniente e per niente laborioso
Nel senso che basta metterla in acqua e si ottiene latte di mandorle o serve comunque qualche passaggio?
6
Nola,
8/04/14 10:29
Per fare il latte di mandorle con la pasta di mandorle basta prendere il panetto di pasta di mandorle e scioglierlo in 1L di acqua tiepida, poi si fa raffreddare ed è pronto il latte!
7
Ilaveg,
8/04/14 10:40
Esatto. Però quello che avevo preso io era zuccheratissimo!
8
Cassiopea_fra,
8/04/14 11:15
Ma la pasta di mandorle voi dove la prendete? io dalle mie parti non l'ho mai vista, per cui pensavo che fosse più un prodotto tipico meridionale (so che in sicilia si trova facilmente ad esempio) :)
9
fasguvh,
8/04/14 11:19
Andrea ha scritto:
Nel senso che basta metterla in acqua e si ottiene latte di mandorle o serve comunque qualche passaggio?
esattonon servono altri passaggi
comoda e buona
ora non uso piu' roba zuccherata (per fatti miei e difficilmente si trova non) ma ricordo che ad esempio un quarto di cucciaino nel caffe' era uno sballo :-)
10
fasguvh,
8/04/14 11:25
Cassiopea_fra ha scritto:
Ma la pasta di mandorle voi dove la prendete? io dalle mie parti non l'ho mai vista, per cui pensavo che fosse più un prodotto tipico meridionale (so che in sicilia si trova facilmente ad esempio) :)
e' un prodotto sicuramente meridionale per eccellenza
ma anche una pasticceria te la puo' procurare
nei negozi bio si trova qualcosa di simile non ricordo pero' prezzi e mi pare che in un tipo ci sia (caso piu' unico che raro) persino miele
occhio quindi
11
Ilaveg,
8/04/14 11:46
Si io l'avevo presa in Sicilia, come altri miliardi di cose che contribuiscono al mio degrado fisico -.-" (leggi: focacce, pesti e altri alimenti super-oleosi).
Basta anche un negozio di prodotti tipici del Sud Italia comunque. Io avevo pagato un panetto 2 euro e qualcosa e mi è durato un sacco.
12
alexblues,
8/04/14 12:53
io lo produco partendo da semi di mandorla lasciati ammollare una notte e messi la mattina nell'estrattore di succo. viene fantastico anche perchè puoi regolare tu il grado di densità e dolcezza.
13
Nola,
8/04/14 14:50
Ma la pasta di mandorle voi dove la prendete? io dalle mie parti non l'ho mai vista, per cui pensavo che fosse più un prodotto tipico meridionale (so che in sicilia si trova facilmente ad esempio) :)
Sì, è tipica della Sicilia. Io e il mio fidanzato ne abbiamo presi diversi panetti quando siamo stati a Lipari, poi ci è piaciuta molto e adesso che sta finendo ho visto che la vendono in un negozio di dolci che c'è vicino a casa nostra. Secondo me puoi provare o nei negozi che vendono prodotti siciliani (ci sono un po' dappertutto ormai) oppure anche in qualche drogheria ben fornita, però non saprei quanto può costare. In Sicilia tipo 2 euro o 3, quindi non è che poi cambi molto rispetto al latte che si compra nei negozi, però è molto più buono.
Io oggi invece provo a fare il latte di mandorle come fai tu. Metto 50g di mandorle a bagno e poi domani mattina frullo tutto e vedo come viene.
14
fasguvh,
8/04/14 15:41
Nola ha scritto:
In Sicilia tipo 2 euro o 3, quindi non è che poi
cambi molto rispetto al latte che si compra nei negozi, però è molto più buono.
mi sa che dipende quanto concentrato lo fai
o meglio che percentuale di pasta di mandorle metti
15
fasguvh,
8/04/14 15:43
totalmente OT
ma qualcun altro ricorda un film o forse film per la televisione dove un regolamento tra boss si concludeva obbligando la vittima diabetica a bere latte di mandorle?