MA E' TUTTO TESTATO??

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Evangelin, 7/09/11 09:53

Buon mercoledi a tutti!eccomi qui con il mio ennesimo dubbio bisognoso di un chiarimento.Ho letto la lista dei prodotti cruelty-free e mi è sorto un dubbio..quindi tutti i prodotti che non compaiono nella lista sono stati testati sugli animali?(vi prego non rispondetemi di si!!!!).Insomma il detersivo che uso per la lavatrice,il sapone che uso per lavare mia figlia...se sulla confezione non riportano nulla in merito vuol dire che sono tutti testati?Resto qui,questa volta terrorizzata,in attesa come al solito del vostro aiuto.Vi abbraccio tutti.Grazie.Mara p.s:mi sembra poi di aver capito che anche se dovessi trovare scritto "prodotto finito non testato sugli animali" non andrebbe bene lo stesso,giusto?per il fatto che possono essere stati testati i singoli ingredienti!?

2 Marina, 7/09/11 10:04

Evangelin ha scritto:
Buon mercoledi a tutti!eccomi qui con il mio ennesimo dubbio bisognoso di un chiarimento.Ho letto la lista dei prodotti cruelty-free e mi è sorto un dubbio..quindi tutti i prodotti che non compaiono nella lista sono stati testati sugli animali?

Si', o meglio, ce ne possono essere alcuni che di fatto rispettano lo Standard ma non hanno mai aderito ad alcuna certificazione o auto-certificazione e quindi non si pup' saperlo.
Gli unici da comprare sono quelli della lista VIVO.

Insomma il
detersivo che uso per la lavatrice,il sapone che uso per lavare mia figlia...se sulla confezione non riportano nulla in merito vuol dire che sono tutti testati?

Non importa quello che riportano sulla confezione, anzi, tante volte c'e' scritto "non testato su animali", ma non vuol dire nulla.
Le uniche marche sicure sono quelle della lista VIVO: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Per il sapone, invece, se prendi del semplice sapone di marsiglia, o i saponi vegetali come quello di aleppo, ecc., non ci sono problemi, perche' non hanno sostanze chimiche particolari o di nuova formulazione.

mi sembra poi di
aver capito che anche se dovessi trovare scritto "prodotto finito non testato sugli animali" non andrebbe bene lo stesso,giusto?per il fatto che possono essere stati testati i singoli ingredienti!?

Esatto, ma anche se trovi scritto "non testato su animali" non va bene, perche' si riferiscono sempre al prodotto finito.
Non solo: puo' anche capitare che trovi scritto "prodotto finito non testato su animali" ma che quella marca vada bene perche' aderisce allo Standard e ha messo lo stesso quella dicitura senza senso. Ergo: non badare alle diciture.

Diciamo che l'unica dicitura che ha senso guardare e' quella che attesta l'adesione alla certificazione ICEA-LAV (non altre certificazioni ICEA, pero') eventualmente col coniglietto che salta con le 2 stelline a lato. Se trovi quella, va bene, qualsiasi altra cosa non considerarla, ne' in positivo ne' in negativo ma fai solo riferimento alle marche riportate nella lista di cui sopra.

Ciao,
Marina

3 Evangelin, 7/09/11 10:15

Non importa quello che riportano sulla confezione, anzi, tante volte c'e' scritto "non testato su animali", ma non vuol dire nulla.
Le uniche marche sicure sono quelle della lista VIVO:

http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html (((((

E' proprio la lista che ho letto e che mi sono stampata!Purtroppo penso che non ci siano dubbi sul dash e il sapone jhonson!?!Ho sempre pensato che ormai venissero testate pochissime cose sui poveri animali e quasi esclusivamente i farmaci!Ora mi rendo conto ancora di più di quanto sia fondamentale fare informazione.Ogni giorno che passa accendo il computer e puntualmente lo spengo sempre più schifata!

Ciao,
Marina

Ciao e grazie mille per tutti i chiarimenti che sei sempre pronta a darmi!

:-)

4 Marina, 7/09/11 10:41

Evangelin ha scritto:
Purtroppo penso che non ci siano dubbi sul dash e
il sapone jhonson!?!

No, non ci sono dubbi, sono da evitare.

Ciao,
Marina

5 Lia78, 7/09/11 10:48

Evangelin ha scritto:
E' proprio la lista che ho letto e che mi sono stampata!Purtroppo penso che non ci siano dubbi sul dash e il sapone jhonson!?!Ho sempre pensato che ormai venissero testate pochissime cose sui poveri animali e quasi esclusivamente i farmaci!

I prodotti finiti di fatto ora non vengono più testati (in Europea, in America ad esempio la sperimentazione del prodotto finito è ancora ammessa), però se si vuole immettere una nuova sostanza chimica di sintesi sul mercato deve essere testata. Poi quella sostanza comparirà magari in 1, 2 o 20 prodotti.

Tutti i prodotti che usiamo, che contengono sostanze di sintesi, sono stati testati, paradossalmente anche molti prodotti cosidetti cruelty-free lo sono. E il fatto che ti dicano "ma noi non commissioniamo test " è una presa per il culo

L'unico modo di uscire da questo circolo infame è il principio della cut-off date: una data azienda decide che da un giorno preciso non userà più nuovi prodotti chimici di sintesi, eliminando la necessità di ulteriori test (oltre ovviamente a non commissionare ulteriori test, etc.., ma quello pochissime lo fanno).

Spero di essere stata chiara, è un discorso un pò complicato all'inizio, ma poi ci si fa l'abitudine. E comunque man mano che i prodotti finiscono li si sostituisce, c'è tutto il tempo di informarsi.

Poi, discorso a latere, i prodotti Johnson&Johnson fanno pure abbastanza schifo come ingredienti, il famoso olio per bambini è praticamente paraffina liquida pura (un derivatgo del petrolio), e non fa molto bene. Ma questo è un altro discorso, su cui potremo discutere in futuro, ma la media dei prodotti cruelty-free è molto meglio di così.

6 flokim, 7/09/11 12:11

Lia78 ha scritto:
.. i prodotti Johnson&Johnson fanno
pure abbastanza schifo come ingredienti, il famoso olio per bambini è praticamente paraffina liquida pura (un derivatgo del petrolio), e non fa molto bene....

Mi è appena venuta la pelle d'oca perchè li usavo per il mio bimbo!
In casa ora credo di non avere più niente di testato perchè mi attengo scrupolosamente alla lista Vivo però, correggetemi se sbaglio, si può stare tranquilli con prodotti di formulazione molto vecchia come la candeggina e l'alcool. Dimentico qualcos'altro?

7 Evangelin, 7/09/11 12:43

Cacchio!ma è un inferno!!sono basita..non immaginavo neanche lontanamente una realtà del genere!

8 Lia78, 7/09/11 13:40

flokim ha scritto:
Lia78 ha scritto:
.. i prodotti Johnson&Johnson fanno
pure abbastanza schifo come ingredienti, il famoso olio per > bambini è praticamente paraffina liquida pura (un derivatgo > del petrolio), e non fa molto bene....

Mi è appena venuta la pelle d'oca perchè li usavo per il mio bimbo!

Non ti preoccupare, ormai è fatta, e per il futuro c'è sempre tempo a far meglio!

In casa ora credo di non avere più niente di testato perchè mi attengo scrupolosamente alla lista Vivo però, correggetemi se sbaglio, si può stare tranquilli con prodotti di formulazione molto vecchia come la candeggina e l'alcool. Dimentico qualcos'altro?

Anche il sapone, purché sia sapone di marsiglia o sapone completamente vegetale tipo sapone di aleppo.

9 flokim, 7/09/11 17:05

Grazie Lia!

10 AndreaIris, 7/09/11 18:13

Lia78 ha scritto:
Anche il sapone, purché sia sapone di marsiglia o sapone completamente vegetale tipo sapone di aleppo.

a costo di essere ripetitivo: fate attenzione ai vari saponi di marsiglia, chè a volte vengono spacciati per tali saponi fatti con sego bovino, li si riconoscono in etichetta per la dicitura SODIUM TALLOWATE

11 flokim, 7/09/11 18:29

Ok grazie!

12 Erika76, 8/09/11 10:21

Cara Evangelin!

Purtroppo è tutto testato e l'informazione è la cosa fondamentale per mettere tutti a conoscenza della atrocità tremende che vengono inflitte a questi esserini indifesi che non possono ribellarsi alle torture...Perchè di torture e morte si tratta.

La gente normalmente non ci pensa fino a che pero' non glielo spieghi...è qui che bisogna battere perchè a parte casi rarissimi nessuno ti risponde che non gli interessa...spiegare e informare perchè tutti sappiano cosa è successo per avere lo shampino ai frutti di bosco e il detersivo alla lavanda!!e sopratutto spiegare le alternative validissime che ci sono in commercio. All'obiezione prezzi alti dei prodotti non testati rispondo che ad es. la Coop ha i prodotti per l'igiene personale non testati e costano molto meno delle grandi marche. Per detersivi & Co., piuttosto mangio una pizza in meno fuori ma compro un detersivo per la lavatrice per cui non mi debba sentire responsabile delle sofferenze altrui.

Buona giornata!!!:)
erika

13 Evangelin, 8/09/11 12:58

Erika76 ha scritto:

All'obiezione prezzi
alti dei prodotti non testati rispondo che ad es. la Coop ha i prodotti per l'igiene personale non testati e costano molto meno delle grandi marche. Per detersivi & Co., piuttosto mangio una pizza in meno fuori ma compro un detersivo per la lavatrice per cui non mi debba sentire responsabile delle sofferenze altrui.

Hai perfettamente ragione erika..ho appena speso quasi dieci euro per un flaconcino di detersivo per lavatrice all'equo solidale..ma che bella sensazione..per di più la commessa incuriosita mi ha chiesto chiarimenti e io le ho spiegato che cercavo prodotti non testati sugli animali..mi ha risposto che lei lo dava per scontato e si è subito interessata..inoltre mi ha chiesto informazioni sulla mia alimentazione (anche se ha detto di non riuscire a resistere al salame!)ha detto che guarderà il sito della vera bestia (poverina!..il mio incauto ottimismo mi porta a credere che dopo riuscirà a resisterci)..ha detto che non mangia il tonno perchè aveva visto che gli facevano cose terribili..le ho spiegato che le altre povere vittime dell'ingordigia moderna non se la cavano molto meglio!e poi le ho fatto notare che lei stessa vendeva in quel negozio un sacco di prodotti vegan!!..insomma dopo un'ora di chiacchierata sono uscita dal negozio leggera e soddisfatta..non si sa mai che in giro tra qualche tempo ci sarà una vegana o almeno una persona che si è informata su quanto accade in più!! P.S:pomeriggio spesa di prodotti d'igiene personale alla coop!..ma qualcuno sa spiegarmi perchè l'erbolario compare sulla lista cruelty-free se tra gli ingredienti compaiono ingredienti animali?

14 Evangelin, 8/09/11 13:01

dimenticavo..perchè va bene solo la certificazione ICEA-LAV e non quella solo ICEA? grazie mille..

15 Lia78, 8/09/11 13:10

Evangelin ha scritto:
dimenticavo..perchè va bene solo la certificazione ICEA-LAV e non quella solo ICEA? grazie mille..

ICEA è un ente certificatore, che gestisce vari tipi di certificazione, in particolare una per la cosmesi eco-bio. Questo certifica che il prodotto è più ecocompatibile, ma non dice nulla sulla sperimentazione animale.

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!