Trucchi, saponi, detergenti... vegan & crueltyfree; pagina 3

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 3 di 3

31 AntonellaSagone, 5/01/14 14:28

quindi se una ditta vuole inserire un nuovo componente testato su animali, basta che si inventa una stupidata (che so, un deodorante ambientale) con la stessa sostanza, ed ecco che quello che era proibito diviene obbligatorio... sono dei veri prestigiatori.

sarebbe da aggiungere queste informazioni sugli articoli da citare sempre...

comunque la mia domanda era più curiosità che altro, dato che anche io avevo già deciso di continuare ad usare la lista per premiare le aziende già virtuose... non è che smaniavo dalla voglia di acquistare shampo johnson o crema nivea :-p

inoltre fino ad oggi ho sempre rifuggito l'uso della carta di credito ma sto pensando di farmela apposta per poter ordinare da voi

32 Marina, 5/01/14 15:49

Tutto questo è comunque spiegato su VIVO, c'è scritto:

È ufficiale: dall'11 marzo 2013, in Europa è entrato in vigore il divieto totale per i test su animali degli ingredienti realizzati per i prodotti cosmetici. Rimane comunque valido lo Standard Internazionale cruelty-free, perché vi sono alcuni casi non coperti e comunque il divieto non vale per i detersivi. Maggiori informazioni alla pagina: https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1360

33 Giulia85, 31/01/14 21:16

Io uso principalmente prodotti a marchio coop,che sono molto economici e quelli viviverde soprattutto sono buoni,poi al super si trovano facilmente i prodotti "i provenzali" e di questa marca prendo saponette,olio di mandorle e a volte qualche prodotto più specifico per capelli,tipo di recente ho preso l'olio di lino.
Spesso la linea "i provenzali"è in offerta da acqua e sapone,in quel caso faccio man bassa e sono a posto per un po'(mi risulta che facciano anche detersivi).
L'olio di mandorle dura molto tempo e lo uso non solo dopo la doccia ma anche sui capelli dopo il phon se non ho quello di semi di lino(giusto due goccine ben distribuite sulle mani e poi le passo sui capelli),e mi trovo molto bene ad usarlo come struccante,specialmente sugli occhi,anche se pare sia comedogeno.
Per quanto riguarda i trucchi li uso poco,quindi li ho sempre presi qua e là nei negozi bio verificando che la marca faccia parte della lista,ma man mano che li finisco penso che li prenderò tutti da agireora,per ora di BWC (da agireora)ho preso un mascara (con cui mi trovo bene)e una matita nera(ancora non l'ho usata),il problema è che per ammortizzare le spese di spedizione ho pensato bene di prendere anche un paio di libri che puntavo da un po',fra cui "la cucina etica dolce" peccato che in teoria sarei a dieta ma con un libro cosi in cucina è impossibile :)

34 AndreaIris, 1/02/14 01:07

Giulia85 ha scritto:
Spesso la linea "i provenzali"è in offerta da acqua e sapone,in quel caso faccio man bassa e sono a posto per un po'(mi risulta che facciano anche detersivi).

Segnalo che dovrebbero essere in offerta da acqua e sapone ancora per qualche giorno ;)

35 AleVeg1989, 4/02/14 00:31

Scusate ragazzi,la marca DERMOMED si può usare? dietro c'è il disegno del coniglietto e c'è scritto "non testata su gli animali" ..ci posso credere?

aiutatemi

36 Andrea, 4/02/14 00:38

Non è nella lista: http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Il coniglietto è quello ufficiale? Quello raffigurato in questa pagina per intenderci: https://www.veganhome.it/cosmetici-cruelty-free/

Generici disegni di coniglietti non hanno alcun valore e il fatto che i prodotti non siano testati non significa niente, il problema sono gli ingredienti, non i prodotti finiti.

37 AleVeg1989, 5/02/14 13:07

ok... :)grazie mille!

38 andrea71, 20/03/14 17:34

Mi dispiace ma ho letto di recente che la nivea è una ditta che testa tantissimo sugli animali quindi meglio non fidarti e anche se fosse vero
che non fanno dei test per la linea pure&natural, acquistando i loro prodotti sostieni comunque la ditta nivea.

39 Andrea, 20/03/14 17:41

Non è che queste ditte facciano vivisezione, ma usano ingredienti testati (da altri). Attenzione a scrivere che la ditta X fa vivisezione perché non sareste i primi a finire in tribunale.

Poi non so se la Nivea fa veramente test su animali (ma non sui cosmetici visto che è proibito) ma se non avete fonti certe non ditelo.

Ovviamente basta il fatto che con l'acquisto di ingredienti alimentano la vivisezione per non comprare queste marche.

40 Cassiopea_fra, 21/03/14 10:55

Ciao :)
oltre ai consigli che ti hanno già dato... ti dico come pian piano ho fatto io per non dover impazzire a leggere le etichette e mi sto trovando molto bene...
al posto dell'idratante uso appunto olio di mandorle al 100% (cioè senza profumo e roba varia...in pratica solo olio di mandorle come ingredienti)...costa un po' ma dura tantissimo! e al massimo lo puoi aromatizzare con qualche goccia di olio essenziale... per il viso uso pochissimo olio di jojoba e per i capelli olio di argan (stesso discorso, l'unico ingrediente è l'olio vegetale)...mi trovo benissimo e spendo certamente meno di prima.. da qualche tempo sono passata a lavarmi i capelli e il corpo con la farina di ceci e anche lì ho ottimi risultati...ogni tanto compro una saponetta da lush (di quelle vegan)... poi che altro? quanto ai trucchi non ne faccio uso più di tanto e ho ancora quelli che possedevo prima di diventare vegan 2 anni fa...però so che ne vendono di vegan (tra l'altro, anche da lush) costeranno un po' di più ma in fin dei conti è una spesa che si fa proprio di rado quella dei trucchi... e infine resta il dentifricio...ultimamente me lo autoproduco altrimenti prima ne compravo uno vegan in erboristeria!! spero che ti possa essere di aiuto!! :)

41 Giuls, 21/03/14 11:26

Cassiopea_fra ha scritto:

poi che altro? quanto
ai trucchi non ne faccio uso più di tanto e ho ancora quelli che possedevo prima di diventare vegan 2 anni fa...però so che ne vendono di vegan (tra l'altro, anche da lush) costeranno un po' di più ma in fin dei conti è una spesa che si fa proprio di rado quella dei trucchi...

Pensa che invece io ho sempre comprato tanti trucchi perchè amo sperimentare e cambiare. Ora mi trovo davvero limitata perchè le marche che fanno trucchi a prezzi accessibili sono pochissime... anzi, mi viene in mente solo Bottega Verde e comunque non è che siano granchè i suoi cosmetici.
Certo si possono comprare online ma i trucchi sarebbe meglio vederli dal vivo, perchè così si può guardare meglio sia il colore, sia la texture, sia la pigmentazione. Per non parlare poi dei fondotinta che andrebbero sempre provati direttamente sulla propria pelle per controllare che il colore sia adeguato.
Insomma... essere vegani, amare il trucco e vivere in Italia è una situazione frustante!

Comunque devo informarmi su come farmi il dentifricio in casa. Il mio l'ho quasi finito e potrei provarci

42 Cassiopea_fra, 22/03/14 11:00

per i trucchi io ti consiglio di provare da lush se ne hai uno nella tua zona..comunque acquistando chiedi sempre conferma che si tratti di un prodotto vegan perchè anche da lush non tutti lo sono... poi beh in molte erboristerie io vedo dei trucchi anche vegan ma se devo essere sincera non ne ho mai acquistati..comunque penso che lì sia più facile perchè puoi chiedere direttamente gli ingredienti e di solito sono più preparati nel risponderti che nei normali negozi... per la bottega verde invece stai super-attenta perchè ho notato che un sacco di prodotti apparentemente innocui invece non sono vegan! :)

Pagina 3 di 3

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi