SOS FARFALLINE DEL CIBO

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 marquezmargot, 24/04/14 14:29

Ciao a tutti,
vi scrivo per avere qualche consiglio: nonostante io svuoti e tenga tutti i cereali, i legumi e le farine all'interno di contenitori ermetici, nonostante usi sempre alloro e chiodi di garofano e nonostante abbia una cura quasi maniacale per la pulizia della dispensa, anche quest'anno - come l'anno scorso - con i primi caldi ho iniziato a trovare qualche farfallina (tarma del cibo) negli armadietti della cucina. Ho messo in freezer un contenitore con il riso dentro cui c'era una farfallina - per non buttarlo - e per ora non ho toccato il resto degli alimenti. Oggi ho comprato l'olio essenziale di menta piperita e proverò a frizionare le superfici anche con quello. Ma intanto, vi chiedo: voi avete mai avuto questo problema? E come lo avete risolto? Posso fare qualcosa di più, o di meglio? Voi buttereste via il riso (oppure basta il giro in freezer) e le altre cose? Grazie a tutti :)
MM

2 Ikki, 24/04/14 14:50

Io tengo le farine e tutte le cose "a rischio" nel frigo. Lì non si formano le farfalline.

3 Marina, 24/04/14 17:24

Anch'io tengo le farine in frigo.
Ma i cereali no.

Se vedi a occhio che non sono rovinati,li mangerei
comunque.

4 Cassiopea_fra, 24/04/14 20:08

a volte le farfalline fanno le uova, oltre che nelle farine, nel mobile stesso... io avevo questo problema, poi ho spostato la mia roba in un altro mobile svuotando il precedente (che ho poi usato per tenerci utensili vari) e non mi è più successo... a distanza di mesi alcune 'farfalline molto cresciute' continuavano a uscire dal mobile incriminato!!

5 fasguvh, 24/04/14 21:28

come dicevano il problema e' che fanno le uova e il ciclo cosi' si ripete

questo di solito succede se il posto e' un po' troppo caldo sposta in luogo meno caldo (magari l'hai vicino ai fornelli? ci batte il sole sul mobile anche se chiuso?)

o come dicevano in frigo si conserva tutto meglio

6 AntonellaSagone, 25/04/14 11:28

io mi sono rassegnata a conviverci...
uso dei contenitori veramente stagni (dopo molti tentativi falliti allafine ho trovato dei contenitori quadrati in plastica con coperchio di quelli che puoi spremere fuori l'aria quando chiudi, e quelli sembrano EFFETTIVAMENTE non essere penetrabili alle farfalline... altrimenti riescono a entrare anche da contenitori chiusi tipo, ad es, quelli di plastica del gelato che io riutilizzavo per la pasta ecc.

Poi basta che ci sia un po' di farina fuori del contenitore che le attira, per cui io pulisco sempre il contenitore con uno straccio umido prima di rimetterlo nella dispensa.

Inoltre a volte sono già nella busta di cereali che compri, quindi controllo sempre prima di comprare.

Comunque si sono sicuramente annidate anche dentro qualche crepa del legno, perché nonostante tutte le attenzioni in questa stagione rivengono sempre fuori, e non poche!!!

Quindi mi rassegno - banalmente quando vedo i primi segni di farfalline (ragnateline o grumetti dentro la farina o il cereale) ripasso tutto al setaccio e cambio contenitore, e metto in frigo; e i vari bachetti setacciati li butto in giardino dove probabilmente si trasformano comunque in farfalline, perché me le ritrovo fuori della porta che aspettano di rientrare :-)

Inoltre ormai è automatico vedere svolazzare farfalline per casa e catturarle con la mano a coppa e metterle alla porta (no, non gli faccio male!), è anche un'opera umanitaria perché in caso contrario le catturano le mie gatte :-)

7 marquezmargot, 26/04/14 12:02

Ciao a tutti.

Vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli.
Alcune accortezze le adotto già da tempo (farine a rischio in frigorifero d'estate, contenitori 100% ermetici, etc.) e altri li metterò in pratica, compatibilmente con il fatto che ho una cucina piccola (un angolo cottura, per l'esattezza) e quindi - purtroppo - non posso cambiare molto l'allocazione delle provviste nè riempire il frigorifero con tutto ciò che è potenzialmente attaccabile dalle farfalline.

Da un paio di giorni, dopo l'ennesima pulizia, ho messo dei fogli di scottex imbevuti di olio essenziale di menta piperita sui ripiani + foglie di alloro e chiodi di garofano nelle scatole in cui tengo pane e gallette aperti. Vi farò sapere :)

Ne approfitto per farvi un'altra domanda, a questo proposito: ho letto che sarebbe meglio mettere riso/legumi/pasta etc. in freezer appena li si acquista. Ma il mio dubbio è: dopo qualche giorno posso riporli nell'armadietto e usarli poi normalmente, nel tempo? Oppure devono rimanere in freezer (dove io non avrei posto a lungo termine)?

Ciao a tutti e buon week-end!
MM

8 fasguvh, 26/04/14 12:42

a me era capitato che mi venisse detto di mettere fagioli secchi appena raccolti nel freezer per evitare formazioni di insetti ed altro
questo per 24 ore poi di toglierli

delle altre cose forse vale la stessa cosa ma mai sentito

9 Cassiopea_fra, 26/04/14 13:44

fasguvh ha scritto:
a me era capitato che mi venisse detto di mettere fagioli secchi appena raccolti nel freezer per evitare formazioni di insetti ed altro
questo per 24 ore poi di toglierli

delle altre cose forse vale la stessa cosa ma mai sentito

hai scritto appena raccolti...quindi intendevi quelli freschi? :)

10 fasguvh, 26/04/14 14:37

Cassiopea_fra ha scritto:
hai scritto appena raccolti...quindi intendevi quelli freschi? :)

no intendevo secchi
appena raccolti perche' si fanno seccare sulla pianta ;-)

11 Cassiopea_fra, 26/04/14 19:14

fasguvh ha scritto:
Cassiopea_fra ha scritto:
hai scritto appena raccolti...quindi intendevi quelli > freschi? :)

no intendevo secchi
appena raccolti perche' si fanno seccare sulla pianta ;-)

uh, non lo sapevo! :D

12 AntonellaSagone, 30/04/14 11:20

sono molto interessata allo scottex impregnato e ai suoi risultati. Facci sapere!!!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!