Shampoo e balsamo autoprodotto

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 azraphel, 25/10/13 12:10

Ciao a tutti, in questi giorni ho spulciato un po' diversi siti internet alla ricerca di ricette per shampi da fare in casa in economia e che non danneggiassero i capelli come i detergenti chimici.
Ho trovato due o tre ricette interessanti e volevo sapere se qualcuno di voi le ha già sperimentate e come si è trovato. 1)Farina di ceci, aceto, acqua
2)Bicarbonato e acqua, seguito da aceto o succo di limone 3)Balsamo di gelatina di semi di lino
Fatemi sapere. Io ho provato 1 e 3 e ho constatato che l'1 ha un'ottimo potere sgrassante ma non è eccezionale come effetto complessivo, mentre il 3 è fenomenale e lascia i capelli morbidi e vellutati a lungo.

2 AndreaIris, 25/10/13 12:26

Anche io uso a periodi alterni le farine per lavarmi i capelli (oltre a qulla di ceci, può andare bene anche quella di avena, che dovrebbere essere leggermente più delicata). Il gel di semi di lino lo uso più che altro come gel anticrespo.

Non mi ha invece mai convinto l'utilizzo del bicarbonato di sodio per lavare i capelli.. il bicarbonato è basico e fa aprire le squame dei capelli, e temo che, nonostante il risciacquo acido che le dovrebbe far richiudere, alla lunga i capelli diventino crespi e opachi (come succede alla lunga lavandoli con il sapone)..

Molti usano anche le argille (in particolare la ghassoul), ma io non l'ho mai provata.. oppure ho notato che anche l'hennè (sia rosso che neutro - lawsonia inermis e cassia italica) ha una delicata azione detergente.. però sono abbastanza costosi e dovrebbero essere lasciati in posa almeno mezzora (nel caso della cassia) fino anche a diverse ore (nel caso della lawsonia, per fissare il pigmento, ma è un altro discorso ;) ).. quindi diciamo che l'effetto detergente io l'ho sempre considerato un '"effetto collaterale" ;)

3 azraphel, 25/10/13 12:44

Si in effetti anch'io sono scettico sul bicarbonato visto che il mio intento è non danneggiare i capelli. Ma la domanda che continuo a pormi in questi giorni è: se il mio gatto per avere un pelo perfetto deve solo leccarselo, qual'è il sistema previsto dalla natura per la cura dei capelli umani?

4 AntonellaSagone, 25/10/13 16:47

parlami del 3!!! ci dai la ricetta?

5 AndreaIris, 25/10/13 17:31

La ricetta base del gel di semi di lino ;) http://www.stiletico.com/2013/03/gel-di-semi-di-lino.html

Poi so che alcuni ci aggiungono dell'olio usando lecitina come emulsionante, ma o se ne fa poco poco oppure servono dei conservanti ;)

6 azraphel, 25/10/13 17:55

Che io sappia dura 15 giorni in frigorifero. Io l'ho appena rifatto e ci ho riempito un vasetto da 400g di nutella con mezzo litro d'acqua. Sono anche riuscito a farlo meno gelatinoso che se no era difficile spalmarlo sui capelli :-)

7 azraphel, 30/10/13 13:25

Ho sentito dire che il gel di semi di lino si può usare anche come gel per capelli e per sostituire le uova nelle ricette di dolci e simili. È vero? Funziona?

8 AndreaIris, 30/10/13 20:00

Certo :)

Perchè sia efficace come gel per capelli, però, forse conviene cuocerlo un po' di più per farlo addensare bene :)

Io uso l'"uovo" di semi di lino per fare la challah un pane tipico ebraico che prevedrebbe una quantità spropositata di uova nella ricetta originale :)

9 pamela, 30/10/13 22:19

azraphel ha scritto:
Ho sentito dire che il gel di semi di lino si può usare anche come gel per capelli e per sostituire le uova nelle ricette di dolci e simili. È vero? Funziona?

Come gel funziona benissimo. E' anche ottimo districante e disciplinante di capelli secchi, li rende morbidi e lucenti. Come sostituto delle uova l'ho provato solo in ricette salate, polpette o polpettoni e funziona altrettanto bene.

Ciao

pamela

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!