shampo antiforfora
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia85,
13/10/11 23:08
Ciao a tutti,qualcuno di voi ha provato qualche shampo antiforfora efficace?ogni inverno ne soffro,ora ho visto un panetto di olio da massaggiare sulla cute 20 min prima di lavare i capelli della lush,mi sà che lo provo anche se non sempre avro' il tempo di usarlo.
Se conoscete qualcosa,anche qualche rimedio casalingo o integratore o causa ecc. me lo scrivete?grazie
2
Guest,
13/10/11 23:32
L'aceto di mele è super-super-formidabile!
3
Giulia85,
13/10/11 23:53
Grazie!usato come?domani lo compro subito.
4
Guest,
14/10/11 00:05
1)mettere un po' di aceto in un bicchiere;
2)bagnare i capelli con l'acqua,
3)"strizzare" i capelli
4)andare davanti uno specchio
5)far cadere sulla testa l'aceto,
6)massaggiare la testa per un pò,
7)con un pettine far defluire l'aceto dalla radice fino alle punte
8)risciacquare i capelli
PS: un leggero aroma di aceto si sentirà dopo qualche ora dal lavaggio, ma non è fastidioso...nel caso puoi sempre strofinare una saponetta sui capelli o cospargerli con un olio puro profumato prima del lavaggio finale!
5
Giulia85,
14/10/11 00:07
Grazie grazie grazie ti diro' come mi sono trovata.
6
zelia,
14/10/11 14:27
Io uso da una vita quello al tea tree robert michell o qualcosa del genere, mi ha risolto i problemi di prurito ed è nella lista vivo. Lo compro dalla parrucchiera e costa 19 euro ma lo diluisco in un altro flacone così dura più di un anno!
7
AndreaIris,
15/10/11 11:56
Hennè! :)
Sia rosso (Lawsonia Inermis) sia neutro (Cassia Italica o Obovata) sono una mano santa contro la forfora.. :)
Poi occorre fare una distinzione tra forfora e desquamazione...
Se è secca, fatta di scagliette piuttosto grandi, e magari ti viene d'inverno perchè usi il phon e magari d'estate non lo usi o lo usi meno.. potrebbe essere desquamazione.. :) in questo caso l'hennè è utile lo stesso, in più ti direi di usare shampoo particolarmente delicati (evitando come la peste quelli antiforfora, in genere particolarmente aggressivi) meglio se diluiti (usando una bottiglietta con beccuccio, uno spargishampoo tipo questo:
http://www.hteb.it/riservato/files/APG02.JPG ); utili sono pure gli impacchi di olio preshampoo, da tenere almeno mezzora, senza limiti di tempo, una volta a settimana magari.
Se invece è proprio forfora non saprei dirti di più di quello che ti hanno già detto sopra :D
8
Giulia85,
15/10/11 15:55
AndreaIris ha scritto:
Hennè! :)
Sia rosso (Lawsonia Inermis) sia neutro (Cassia Italica o Obovata) sono una mano santa contro la forfora.. :)
Poi occorre fare una distinzione tra forfora e desquamazione...
Se è secca, fatta di scagliette piuttosto grandi, e magari ti viene d'inverno perchè usi il phon e magari d'estate non lo usi o lo usi meno.. potrebbe essere desquamazione.. :) in questo caso l'hennè è utile lo stesso, in più ti direi di usare shampoo particolarmente delicati (evitando come la peste quelli antiforfora, in genere particolarmente aggressivi) meglio se diluiti (usando una bottiglietta con beccuccio, uno spargishampoo tipo questo: http://www.hteb.it/riservato/files/APG02.JPG ); utili sono pure gli impacchi di olio preshampoo, da tenere almeno mezzora, senza limiti di tempo, una volta a settimana magari.
Se invece è proprio forfora non saprei dirti di più di quello che ti hanno già detto sopra :D
Grazie mille per le info,si penso che potrebbe essere desquamazione d'inverno uso il phon e d'estate no,lo odio e lo uso solo se fa troppo freddo per tenerli bagnati.
9
AndreaIris,
15/10/11 21:38
Allora magari prova così e vedi come si evolve la situazione ;) ho sofferto dello steso porblema anch'io.. ed è migliorato notevolemtne dopo aver eliminato i latticini (ma a te che lo consiglio a fare!? :P)
inoltre da un paio di anni ormai non uso mai il phon, ma faccio su i capelli in un asciugamano in microfibra (l'ho trovato al decathlon per pochi euri) e li fermo in cima alla testa: si asciugano molto in fretta e non mi lasciano umidino sul collo, evitando dolorini :D
(per gli shampoo io evito tutto quello che contiene sls o sles, che mi fanno peggiorare con un solo shampoo, mi trovavo abbastanza bene con tea, ma ha una certa certificazione e dovrò trovare altro ora che li finisco.. pensavo di provare i lavera, chè dovrei trovare facilmente..)
10
Giulia85,
15/10/11 22:46
Grazie ancora per i consigli,l'impacco di olio sulla cute vero?quasi quasi uso cosi l'olio di semi di lino strascaduto che non mi decido a buttare via..
11
AndreaIris,
15/10/11 23:31
ma figurati!
per l'olio di lino scaduto.. controlla almeno che non sia rancido (vabbè che con l'olio di lino è difficile da capire.. :P) perchè temo che potrebbe far peggio sulla cute :)
altra cosa, vacci piano con gli olii se usi shampoo o comunque prodotti per capelli che contengono siliconi: questi formano una sorta di pellicola su capelli e cute impedendo l'assorbimento dell'olio. Risultato: non solo l'impacco sarà stato ben poco utile, ma i capelli tenderanno a rimanere unti anche dopo lo shampoo, appunto perchè l'olio non è stato assorbito. inoltre i siliconi credo favoriscano la desquamazione proprio isolando la cute.. oltre, ovviamente a essere particolarmente inquinanti.
Quindi se vuoi un altro ;) consiglio, evitali come la peste! Dopo un mesetto i tuoi capelli saranno disintossicati e via libera a tutti gli impacchi di questo mondo! :D
ora però magari mi dirai: come faccio a riconoscerli? Facile, sono gli ingredienti che in INCI finiscono in -siloxane e in -one (tranne alpha isomethylionone che è un allergene del profumo). Altri ingredienti leggermente filmanti sono i -trimonium chloride; questi in più pare siano fortemente ittiotossici, ovvero nocivi per la fauna marina.
12
Giulia85,
16/10/11 20:12
Grazie mille mi sono appena lavata i capelli dopo impacco con olio di lino(non sapevo che farci mi dispiace buttarlo via,comunque non era rancido)sarà un impressione ma mi sembra di stare gia meglio.
Per lo shampo ora devo finire il lush ma mi voglio informare per quello al tea tree(lo devo cercare).
La prossima volta invece uso l'aceto di mele cosi' alterno le 2 cose e vedo come và.
13
AndreaIris,
17/10/11 01:02
zelia ha scritto:
Lo compro dalla parrucchiera e costa 19
euro ma lo diluisco in un altro flacone così dura più di un anno!
Zelia, vedo solo ora questo messaggio.. ma lo diluisci in un colpo solo? Aggiungendo acqua a una grande quantità di shampoo tutta in un avolta sballi le percentuali dei conservanti che non riusciranno più a fare il loro lavoro.. e le probabilità che lo shampoo vada a male diventano enormi.. :) meglio diluire volte per volta la quantità che serve in una bottiglietta come quella che ho linkato più sopra.. e il risultato è lo stesso (io uso 5 ml di shampoo e 45 ml di acqua in genere, ma prova fino a che non trovi il tuo grado di diluizione ideale, che può variare da marca a marca).
Se invece fai già così, scusa il predicozzo xD e continua così! :D
14
zelia,
17/10/11 13:51
Nu..veramente diluisco un po' alla volta...tipo ne metto un po', lo diluisco e mi va bene per qualche shampoo. Eh si mi era venuto il dubbio che potesse non andare, ma il prurito non mi è più venuto e a me basta non grattarmi! :)
15
flokim,
20/10/11 15:26
zelia ha scritto:
Io uso da una vita quello al tea tree robert michell o qualcosa del genere, mi ha risolto i problemi di prurito ed è nella lista vivo.
Io non ho particolari problemi di forfora o altro, però uso anch'io quello al tea tree e in più le fialette per rinforzare i capelli e ridurne al minimo la perdita tipica autunnale. Mi trovo benissimo!
Però non ho mai pensato di diluirlo, ne utilizzo una minima quantità e quindi mi dura già parecchio.