La pelle è NECESSARIA nelle calzature???

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 VegCat, 26/12/11 17:59

Ciao a tutti! Arrivo subito al sodo: ma è normale che ci siano persone che pensano che il piede necessiti della pelle animale?
Perchè altrimenti il piede stà male, soffoca, si rovina? Posso capire (ma neanche tanto) chi crede che mangiare carne sia giusto perchè bla bla bla (indottrinato e ignorante fino al midollo).
Ma, allora, siamo all' alba del 2012, sono state inventate milioni di fibre sintetiche ottime che regalano un'infinità di comodità... io non dico che bisogna andare in giro con tutto sintetico addosso, anzi io prediligo le fibre naturali... ma che non mi venga detto che il piede soffre perchè infilato in una scarpa sintetica!!!!

Dico ciò perchè l'altro giorno sono andata a comprarmi un bel paio di decolletè, ne ho trovato un bellissimo paio ma era di cuoio. Allora ho chiesto un paio il più simile possibile nella forma, ma non di pelle.
Una tragedia... la signora ha detto subito che non ce n'erano, perchè le scarpe sintetiche fanno male, sono roba da 4 soldi...
Allora... vi risparmio la mia sfuriata.
Io ho tutte scarpe sintetiche: da ginnastica, sneakers, tronchetti e stivali.
Quindi io starei facendo soffrire i miei poveri piedi condannati ad un'eterna tortura????

Ma, almeno, chiedo a voi che siete magari più informati di me, esiste una spiegazione per la quale la pelle farebbe così tanto bene ai nostri poveri piedini?

(comunque alla fine ho trovato le scarpe che volevo e pure scontate del 50%, tiè!!!)

2 Marina, 26/12/11 18:06

Beh, ma la commessa ha detto così solo perché non aveva quello che cercavi tu, non serve andare a cercare altre spiegazioni ;-)

Ciao,
Marina

3 VegCat, 26/12/11 18:12

No, io non ho scritto tutto, ma questa sosteneva proprio che le scarpe non di pelle deformano il piede, " la salute del piede necessita della pelle, che è calda e morbida. Se si vuole rovinare i piedi vada da un'altra parte, noi qui vendiamo scarpe di qualità".
Quindi non si trattava del fatto che lei non avesse le scarpe che volevo io. Si sentiva offesa, la cafona.
E io sò che non è vero, però vorrei almeno sapere a cosa si attaccano queste persone quando vogliono sostenere certe cose!!

4 Guest, 26/12/11 18:22

Perché la pelle di un animale morto e trattata con sostanze chimiche secondo loro "respira" ..quindi i piedi respirano meglio.... respirando tutti.. son tutti felici..

5 Marina, 26/12/11 18:22

VegCat ha scritto:
No, io non ho scritto tutto, ma questa sosteneva proprio che le scarpe non di pelle deformano il piede, " la salute del piede necessita della pelle, che è calda e morbida. Se si vuole rovinare i piedi vada da un'altra parte, noi qui vendiamo scarpe di qualità".

Sì, ho capito: loro hanno solo scarpe di pelle, perché per loro quelle non di pelle sono da poveretti, quindi, per sostenere la loro scelta, ti ha detto quella cosa.

E io sò che non è vero, però vorrei almeno sapere a cosa si attaccano queste persone quando vogliono sostenere certe cose!!

Penso che si immaginino che le scarpe non di pelle siano scarpe di plastica rigida tipo quelle della Barbie :-D

Ciao,
Marina

6 danvegan, 26/12/11 18:32

Questa balla l' ho sentita anch'io. Ho regalato un paio di stivaletti mozzafiato a Laura, la commessa voleva convincerci che gli stivali in pelle fanno soffrire i piedi, fanno venire le verruche e i funghi ai piedi, li fanno sudare eccetera.

Al che ho detto che io non ho mai avuto scarpe in pelle eppure ho i piedi perfetti, senza nulla di tutto cio'. La commessa non sapeva che rispondere e ha tentato un "beh poi dipende dalla predisposizione della persona"

Ci sono tessuti tecnici che superano la pelle su tutti i fronti, guarda cos'e' il gore-tex o il cordura. Leggeri, caldi, traspiranti, antipioggia e antivento.

Ormai perfino fra motociclisti si incomincia a considerare la pelle un prodotto superato. Se ti fai un viaggio con una tuta in pelle, quando te la togli sei completamente bagnato di sudore, e comunque ti ci si appiccica addosso il che e' veramente una sensazione spiacevole. Se poi te la devi rimettere, ti vengono veramente i conati di vomito.

Mentre il tessuto tecnico e' come non avere addosso nulla.

Certo cercheranno sempre di rifilare la pelle perche' costa di piu'. Eh sai...sono in vera pelle... per fortuna la gente comincia a farsi quattro conti.

Tornando alle scarpe, eviterei solo scarpe scomode, per le donne i tacchi alti e le scarpe verniciate

7 Guest, 26/12/11 18:34

danvegan ha scritto:
Al che ho detto che io non ho mai avuto scarpe in pelle eppure ho i piedi perfetti, senza nulla di tutto cio'. La commessa non sapeva che rispondere e ha tentato un "beh poi dipende dalla predisposizione della persona"

Predisposizione ??! buahahahahahaha!! XD

8 AntonellaSagone, 26/12/11 20:12

io in questi casi risponderei che sì, è vero, la pelle traspira, è morbida, è protettiva e benefica... persino autoriparante... quando è ancora attaccata al corpo del suo legittimo proprietario!

9 Andrea, 26/12/11 20:38

I materiali sintetici hanno una politica di prezzi abbastanza sensata: abbigliamento in "plasticaccia" costa poco al produttore e viene venduto a poco. Abbigliamento in materiali tecnici di qualità costa molto di più al produttore e di conseguenza al consumatore.

Ma la pelle credo costi pochissimo al produttore mentre poi viene venduta ad alto prezzo agli idioti che credono sia un materiale pregiato. Questo è il vero vantaggio della pelle per i commercianti.

10 danvegan, 26/12/11 21:22

E che quindi inventano i rivestimenti in pelle, i vestiti in pelle, chissa' le risate che si fanno sotto i baffi ogni volta che un cretino compra qualcosa "in vera pelle"

11 Giulia85, 26/12/11 22:38

Pure io sono stata criticata per il fatto di acquistare scarpe non in pelle,ovviamente penso che sia una grande cavolata anche perchè se guardiamo a fondo la faccenda nessuna scarpa sarebbe adatta a noi,cosi come nessun vestito,una volta che è chiuso in una scarpa per il piede la differenza la farà il modello,la comodita,l'adeguatezza alla stagione/temperatura ma non davvero la provenienza del materiale.
Mi sorge il dubbio che questi discorsi siano retaggi di tempi in cui la scelta era fra scarpe in pelle o di pseudocartone...

12 ariel444, 27/12/11 09:43

sì, un tempo le scarpe di cuoio erano quelle "buone" e quelle di plasticaccia o di "cartone" per i poverelli...

ma ora esistono scarpe di pelle che - togliamo per un attimo se ci riusciamo il discorso etico - fanno schifo, che danno allergie soprattutto a causa del cromo, delle tinture tossiche, etc. ed esistono scarpe di plasticaccia (molte di quelle vendute al mercato a pochi euro) che sono altrettanto schife perchè effettivamente tinte con colori tossici, colle altrettanto dannose, etc.

quindi, non facessero proprio i salutisti dei piedi questi qui! io quando ho comprato scarpe da trekking in posti dove i commessi o i proprietari sono zucconi e sarebbe stata una partita persa spiegare la rava e la fava, ho detto che non posso indossare cuoio perchè allergica al cromo e allora si sono dati un gran da fare per trovarmi roba solo in goretex o cordura o simili

l'ideale sarebbe comprare poche scarpe ma di marche buone che usano materiali super-traspiranti, trattati senza robaccia & co. come Vegetarian Shoes, Camminaleggero e pochi altri

io personalmente quando ho bisogno di un paio di scarpe al volo le compro anche se non sono di queste marche e i miei piedi stanno a posto lo stesso, ma a voler proprio il meglio del meglio non è certo il cuoio quanto i nuovi materiali come lorica e simili

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!