libro autoproduzione; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
AQ,
22/09/12 23:02
Andrea ha scritto:
Per quanto riguarda la condivisione potete usare semplicemente il forum. Si era parlato di una sezione apposita come per le ricette di cucina ma c'erano dei grossi dubbi perché ci srebbe il rishcio concreto di far finire in giro ricette dannose, ad esempio un dentifricio che alla lunga rovina i denti, un sapone troppo aggressivo ecc. ecc.
Se ne parlava qui, se vuoi puoi continuare direttamente questa discussione: https://www.veganhome.it/forum/questo-sito/libro-autoproduzione/
Io in questi mesi non ho avuto nessuna idea per superare il problema.
Non basta una scritta che dica che il sito non ha responsabilita' su queste ricette che sono solo frutto di esperimenti di utenti?
17
Andrea,
22/09/12 23:36
AQ ha scritto:
Non basta una scritta che dica che il sito non ha responsabilita' su queste ricette che sono solo frutto di esperimenti di utenti?
Quella per me ci vuole comunque, però dobbiamo essere abbastanza sicuri. Se diciamo chiaramente che non abbiamo la più pallida idea dei danni che può provocare un dentifricio autoprodotto penso che nessuno
si fidi di provare.
18
Andrea,
22/09/12 23:50
gio_c ha scritto:
mettendo insieme i vari commenti si potrebbe iniziare a riportare le ricette semplici di saponi e varie, se ci sono dubbi discuterle tra gli utenti anche con ricerche sugli ingredienti e in una fase successiva pensare al libro..
Io non posso pronunciarmi più di tanto perché sono negato per queste cose e non potrei dare il minimo contributo.
Diciamo che se mettendo insieme le tante ricette e dritte date in giro per il forum e discutendone, ad esempio aprendo un thread "Autoproduzione dentifricio", "Autoproduzione detersivi" ecc. arrivate a delle ricette relativamente sicure io posso predisporre una sezione come quella delle ricette e fare il libretto aggiornato automaticamente. Man mano che c'è una ricetta pronta si inserisce.
Secondo me sarebbe molto utile perché un mini-libretto gratuito si diffonde un sacco, con un breve cenno alla scelta vegan e la segnalazione dell'altro libro gratuito, il ricettario vegan, magari si sensibilizza anche gente che non viene a cercare espressamente informazioni sulla scelta vegan.
Giusto per dare un po' di cifre il libro di ricette è stato inserito su decine o centinaia di siti, sola la copia su Scribd mi apre sia stata scaricata quasi 100.000 volte. La nostra copia mi pare sulle 20.000 volte.
Si può fare una prova per vedere se il metodo di discussione funziona.
19
pamela,
23/09/12 14:39
Si potrebbe cominciare a mettere ricette semplicissime, collaudate nei secoli, oppure ricette composte di ingredienti sicuramente innocui, ad esempio la polvere di melanzana che usano gli orientali come dentifricio, oppure il succo di limone come antirughe, rivitalizzante e purificante della pelle (vit. c), l'olio di mandorle come preventivo delle smagliature, la ricetta della lisciva, se qualcuno l'ha fatta e una cipria fatta di polvere di riso e coloranti alimentari. Sembrano cose scontate, ma ad esempio la polvere di melanzana non avrei saputo come farla, finché non ho trovato la ricetta, oppure a volte hai un problema e non ti viene in mente il rimedio giusto, che pure conosci.
Ciao
pamela
20
AntonellaSagone,
25/09/12 00:46
penso che si possa cominciare dalle ricette più semplici, evidentemetne sicure, e poi se ce ne sono altre interessanti ma dubbie, si può mettere un thread sul sito e discuterne/testarle insieme. va bene che ci richiede tempo, ma chi ci corre dietro? intanto possiamo cominciare a
farlo.
Inoltre che ne pensate di aggiungere <nche immagini per illustrare? troppo pesante poi il file?
per es ecco un'altra cosa che faccio.
prendo i tubi di cartone dello scottex e li uso come contenitori per le buste di plastica dei reparti frutta e verdura dei supermercati. In un tubo che ne entrano 3-4, ben pigiate.
Questi tubi li tengo in un borsone termico che uso per i surgelati, anche i tubi stessi fanno da ulteriore isolante all'interno del brosone.
Quando vado al supermercato, invece di usare ogni volta nuove buste, uso queste riciclate, poi a casa stacco l'etichetta e rimetto la busta nel tubo.
Le etichette le attacco sul tubo stesso, me mi danno uno "storico" dei prezzi di quel supermercato, coas posso avere un'idea di come i prezzi salgono o scendono.
potrei fare una foto ai tubi... (detto così suona proprio ridicolo, vabbè! :-))
21
Andrea,
25/09/12 10:49
Come ho detto sono la negazione assoluta per queste cose quindi posso solo fare la parte tecnica. Questo che se c'è interesse si può fare è questo:
1) Guardiamo cosa c'è già sul forum sull'autoproduzione, sparso in giro. Un modo poco scientifico ma che forse funziona è, visto che AndreaIris mi pare abbia partecipato a quasi tutte le discussioni sull'autoproduzione, estrarre dai dati del sito tutte le discussioni della sezione "Cosmetici e abbigliamento Cruelty-Free, autoproduzione" a cui abbia partecipato AndreaIris.
Ci sarebbe un elenco di questo tipo:
Titolo discussione 1 [LINK]
Titolo discussione 2 [LINK]
Ecc.
Poi si possono cercare con Google, ecc. ecc. altre discussioni, sempre qui sul forum.
2) Chi è interessato a qualche particolare tipo di autoproduzione apre un thread del tipo "[Libro] Autoproduzione sapone per i piatti" e in quel thread chi vuole riassume le cose dette nel corso del tempo (recuperate al punto 1) e/o aggiunge altro. Cosa particolarmente importante, si esternano i dubbi (dentifricio troppo abrasivo, detersivo per i piatti che non si conserva abbastanza e quindi si lavano i piatti con batteri ecc. ecc.) e se ne discute.
3) Quando un thread inizia ad essere completo lo si riassume in un certo numero di ricette che costituiscono un capitolo del libretto.
4) Per cose che non necessitano di discussione (i tubi di Antonalla ad esempio) potete scrivere direttamente sul forum o mandarli via mail. Magari si decide prima cosa va nel libro e cosa no per evitare lavoro inutile.
5) Serve un metodo per gestire gli aggiornamenti, non è pensabile reimpaginare tutto ad ogni modifica. Non si può automatizzare come per il libro di ricette ma serve una via di mezzo tra quello e un approccio manuale. In sostanza deve essere possibile aggiungere parti e ottenere automaticamente il nuovo PDF.
22
AndreaIris,
25/09/12 12:11
La linea di Antonella e Pamela, di iniziare con le ricette collaudatissime, mi piace, è anche una scusa per rispolverare e attualizzare i vari "consigli della nonna" :) già così, anche senza andare in cerca di ricette dubbie, di materiale per iniziare ce n'è parecchio..
Così su due piedi, mi vengon in mente alcuni possibili argomenti abbastanza sicuri: cosa è e come si usa l'hennè e le piante tintorie, caratteristiche degli olii vegetali, produrre il sapone, produrre oleoliti..
Quindi.. come iniziamo? :D
23
Andrea,
25/09/12 18:27
AndreaIris ha scritto:
anche senza andare in cerca di ricette dubbie, di materiale per iniziare ce n'è parecchio..
Mi sa che emergeranno subito le ricette dubbie!
Quindi.. come iniziamo? :D
Secondo me quello che proponevo al mail precedente vale anche per ricette più collaudate. A meno che non si creda che vada meglio l'approccio delle ricette di cucina: ciascuno inserisce le proprie e si spostano in un'area comune.
Però (ma lo dico da profano, magari sbaglio) visto che secondo me le ricette dubbie emergeranno comunque presto è meglio che tutta questa parte sia gestita come discussione collettiva da cui si riassumono le ricette.
24
AndreaIris,
25/09/12 21:53
Andrea ha scritto:
Però (ma lo dico da profano, magari sbaglio) visto che secondo me le ricette dubbie emergeranno comunque presto è meglio che tutta questa parte sia gestita come discussione collettiva da cui si riassumono le ricette.
mi sa che hai ragione..