Lana e fibre sintetiche

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 guiru, 8/02/13 11:22

Ieri ho avuto uno scambio di opinioni, avevo indosso un nuovo maglione,mi è stato chiesto se fosse di lana io risposto che era 100% acrilico e che non compro lana. Lui: le fibre sintetiche inquinano e di conseguenza uccidono più animali perchè fatte dal petrolio... Io risposto con le solite cose sullo sfruttamento degli animali, lui diceva che se potessimo avere una pecora in giardino sarebbe sempre meglio prendere da lei la lana piuttosto che dal petrolio... Ma chi è che può tenere una pecora in casa??! E chi saprebbe poi lavorarla per farci un maglione?! Bah...

2 kiwana, 8/02/13 11:38

Guarda, mi sembrano le solite risposte che grondano ignoranza. È il solito ripetitivo discorso sul fatto che per essere coerenti al massimo si va a finire che si dovrebbe abitare nella giungla, nudi, senza casa, vivendo nelle caverne. Chiaro, ma siccome è davvero poco fattibile (!) torniamo alla realtà. Come diceva Churchill è davvero un peccato non fare nulla con la scusa che non possiamo fare tutto. Per la lana è lo stesso discorso, mi pare solo una provocazione. Gli onnivori hanno sempre e solo scuse, mai idee costruttive.

3 Andrea, 8/02/13 11:49

E' semplicemente ridicolo, sarebbe come dire che investire e uccidere apposta delle persone con un'auto elettrica è meglio che guidare in modo prudente un'auto a benzina perché inquinando si causano malattie e si uccidono più persone.

Poi con tutta la plastica che usiamo ogni giorno i capi di abbigliamento rappresentano una fonte di inquinamento veramente microscopica.

4 VorreiMeglio, 8/02/13 12:09

Andrea ha scritto:
E' semplicemente ridicolo, sarebbe come dire che investire e uccidere apposta delle persone con un'auto elettrica è meglio che guidare in modo prudente un'auto a benzina perché inquinando si causano malattie e si uccidono più persone.

BBBuuuahhahahahahahhhh Un idolo!!

5 ariel444, 8/02/13 12:42

ultimamente mi sento dire da gente con la faccetta arguta e la vocetta maliziosa, come a dire senti qua che furbata: Ma se prendessimo le uova dalle galline di casa? Conosco una che ha delle pecore e lei dice che la lana gliela rasa quando si deve, senza farle del male, quindi va bene indossare la lana?
e il latte, il latte? se hai una mucca e la tratti bene allora il latte va bene eh?!

uno scenario fatto da balconi di condomini di periferia o di centri storici con mucche e ovini che razzolano tra salotto e terrazzini, evidentemente mi sono persa qualcosa ultimamente: oltre a coltivarsi il basilico, la gente tiene animali da cortile come animali da salotto, al posto del chihuahua?!

o semplicemente la cadaverina e la putrescina in dosi massicce agisce in maniera sconsiderata sulle sinapsi cerebrali?

6 Marina, 8/02/13 17:47

guiru ha scritto:
Ieri ho avuto uno scambio di opinioni, avevo indosso un nuovo maglione,mi è stato chiesto se fosse di lana io risposto che era 100% acrilico e che non compro lana. Lui: le fibre sintetiche inquinano e di conseguenza uccidono più animali perchè fatte dal petrolio... Io risposto con le solite cose sullo sfruttamento degli animali, lui diceva che se potessimo avere una pecora in giardino sarebbe sempre meglio prendere da lei la lana piuttosto che dal petrolio...

Comunque non e' vero nemmeno questo.
La pecora mangia e defeca, e le risorse necessarie a farla mangiare e lo smaltimento delle sue deiezioni creerebbero certamente un inquinamento maggiore rispetto alle cose sintetiche.
Oltre al fatto che per ricavare lana senza far del male all'animale penso che se ricaverebbe una quantita' davvero minima.

Quindi non solo non e' uno scenario possibile, ma anche se lo fosse, non sarebbe conveniente nemmeno dal punto di vista ambientale.

7 guiru, 8/02/13 20:09

Andrea ha scritto:
E' semplicemente ridicolo, sarebbe come dire che investire e uccidere apposta delle persone con un'auto elettrica è meglio che guidare in modo prudente un'auto a benzina perché inquinando si causano malattie e si uccidono più persone.

Mi fanno sempre sorridere i tuoi esempi! Molto simpatici, ma anche efficaci :)

8 Myeu, 11/02/13 10:32

Senza contare che le fibre sintetiche del pile sono sempre (o nella grande maggioranza dei casi) 100% riciclate...ricordate una vecchia pubblicità in cui dalla bottiglia si ricavava il maglione?

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi