Inverno - Mani screpolate

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 RockyDeVegan, 11/10/13 15:37

Buonasera a tutti,

vorrei sapere che rimedi usate voi in inverno per le mani screpolate. Io già con questo freddo milanese ho i primi segni... cominciano anche a formarsi quei fastidiosi taglietti che bruciano. Poi a peggiorare la situazione ci si è messa la saponetta dei provenzali che uso per lavarmi le mani, noto che le secca un po troppo. Si accettano anche consigli per un detergente per le mani fai da te! :P

Grazie in anticipo!

2 AndreaIris, 11/10/13 19:01

Questo: http://www.stiletico.com/2013/04/scrub-mani-zucchero.html :)

3 RockyDeVegan, 12/10/13 10:14

Grazie mille, lo proverò!

4 carmen-, 14/10/13 20:03

cioa rocky,
tutti i saponi seccano la pelle, poichè sono composti unicamente di tensioattivi che con il loro potere detergente rimuovono anche i grassi naturali di superficie, questi sono essenziali perchè svolgono naturalmente un ruolo d'idratazione e proteione.
se i saponi vengono sempre utilizzati, senza aver messo dopo una crema idratante portano col tempo all'inaridimento della cute.
ti sconsiglio lo scrub se sulla tua cute sono presenti dei tagli, non faresti altro che accentuare il lavoro di sensibilizzazione che svolge il sapone.
quindi quello che ti consiglio è optare per un sapone meno aggressivo, tipo i syndets con ph fisiologico (5.5) ed usare sempre una crema idratante dopo aver deterso le mani in modo da creare una barriera contro gli altri agenti esterni. nel tuo caso, sarebbe bene usare una crema di tipo lenitiva con estratti di calendula, camomilla, aloe..

5 fiordaliso09, 14/10/13 20:22

Io uso una crema per mani durante la notte con qualche goccia di olio di mandorle, a volte quando sono molto screpolate faccio un bell'impacco e vado a nanna con dei guanti di cotone (tipo quelli che si usano sotto i guanti per le pulizie per proteggere le mani), ne ho un paio di parecchi anni fa, credo che mia madre me li avesse presi in farmacia. Anche la glicerina (vegetale ovviamente) fa miracoli in impacco durante la notte, soprattutto se hai già dei tagli che ti fanno male.

6 RockyDeVegan, 15/10/13 12:08

Grazie mille a Carmen e Fiordaliso :) allora cercherò di trovare un detergente non troppo aggressivo. Mi piacerebbe tanto farli in casa sia un detergente mani, un docciaschiuma e uno shampoo. Sarebbe l'ideale. Il problema è che su internet si trovano tante ricette e con talmente tanti pareri contrastanti che non sai qual'è la formula corretta. Ricordo quando provai a fare il dentifricio in casa, un incubo. Per non parlare dei detersivi per lavatrice, finora l'unico ben riuscito è quello per lavare i piatti.

7 Andrea, 15/10/13 23:14

RockyDeVegan ha scritto:
Ricordo quando provai a fare il dentifricio in casa, un incubo.

Il dentifricio eviterei di farlo in casa se non si è assolutamente certi di cosa si sta facendo perché un sapone che lava male i panni non è un problema mentre sarebbe brutto usare un dentifricio troppo aggressivo che rovina lo malto dei denti sul lungo termine

8 RockyDeVegan, 17/10/13 10:45

Il dentifricio eviterei di farlo in casa se non si è assolutamente certi di cosa si sta facendo perché un sapone che lava male i panni non è un problema mentre sarebbe brutto usare un dentifricio troppo aggressivo che rovina lo malto dei denti sul lungo termine

Difatti guarda ci ho rinunciato... essendo ignorante in materia preferisco non rischiare. La pelle si rigenera di continuo mentre i denti quelli sono e quelli ci dobbiamo tenere tutta la vita quindi meglio non giocare al piccolo chimico hehehehe

9 Carlovegan, 23/10/13 16:32

Essendo soggetto alle mani screpolate, io mi trovo molto bene con il sapone liquido di Almacabio e la crema per mani all'Aloe della Bjobj (prodotti de-veganokkeizzati e che ritengo validi)

10 AntonellaSagone, 12/11/13 02:55

io uso un sapone artigianale tipo aleppo (comunque raramente), sapone liquido per piatti almacabio, e per la pelle delle mani semplice olio di oliva e poi una sciacquata con sola acqua calda, oppure quando vado di lusso olio di mandorle dolci

11 Viola227, 19/11/13 22:52

Per il detergente non saprei, ma anch'io ho problemi di mani costantemente screpolate (anche in estate!) e mi trovo molto bene con le creme mani LUSH.
al momento sto usando questa, http://www.lush.it/shop/product/product/path/225_203/id/334/corpo-mani-e-piedi-gurugu---crema-mani molto nutriente, lascia la pelle morbidissima e soprattutto non unge e si assorbe in un attimo.
Sul sito ne trovi anche altre, tra cui un siero e un balsamo riparatore, e puoi guardare anche per delle saponette nutrienti.
Personalmente con LUSH mi trovo benissimo con tutto, alcuni prodotti sono un po' cari, ma la qualità degli ingredienti si nota.
Ciao :)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!