Gettare la vecchia vita
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
GioCannibal,
2/02/17 17:42
Ciao a tutti,
sono effettivamente vegana da pochissimo e la mia scelta mi ha aperto un mondo di problematiche, le prese in giro sono all'ordine del giorno soprattutto da familiari e amici stretti che non condividono la mia scelta.
il problema che mi pongo è questo: fi8no a poco tempo fa non mi preoccupavo di nulla, adesso che ho scelto questa vita ho totalmente cambiato la mia alimentazione ma ad oggi non so come comportarmi con l'abbigliamento, I capi che possiedo sono con pelliccia o pelle e non so se tenerli o buttarli, anche se mi dispiacerebbe molto.
E' come se trovassi iu difficile staccarmi dalle mie cose che da altro.....c'e qualcuno che ha avuto la stessa esperienza??
Scusate se non sono molto Chiara, ma faccio fatica ad esprimermi
2
Marina,
2/02/17 23:26
Ciao,
come mai questo nick "cannibal"?
Solitamente i vestiti e le scarpe non vegan si tengono fino a che non sono consumati, semplicemente si eviterà di comprarne di nuovi non vegan.
Questo però non vale per le decorazioni in pelliccia, o peggio ancora pellicce intere, perché indossandoli faresti "pubblicità" all'uso di materiali che uccidono animali.
Invece le scarpe in pelle non è che si distinguano da quelle sintetiche, quindi di fatto non stai facendo danno, e idem per la lana.
Se poi invece ti fanno ribrezzo, allora regalali a qualcuno e tieni solo i vestiti "senza crudeltà".
3
L_e,
3/02/17 23:50
Ciao!
Anche io lo sono da poco e quando mi sono posta questo problema dopo poco è stato un po' complicato da affrontare. Dopo qualche giorno di riflessione ho "preso coraggio" e ho cacciato tutti i vestiti dall'armadio per controllare uno ad uno le etichette. Sfortunatamente sono un'amante di maglioni e con grande dispiacere ho dovuto metterne da parte tanti... Non sono riuscita a buttarli perché comunque sarebbe uno spreco... e da un lato ci sono affezionata. Ma penso che presto li darò via,magari a chi ne ha più bisogno. Per quanto riguarda le scarpe ne avevo solo un paio di pelle vera e se le è prese mia madre. L'unica cosa che non ho voluto buttare è una borsa che mi regalò mia madre alla quale tengo molto... anche se non la uso più spesso come prima non l'ho messa da parte del tutto...
È incredibile come si rimanga legati ai beni materiali... Io un po' me ne vergogno.
Prenditi il tempo di cui hai bisogno... se non vuoi vederli per un po' magari metti tutto in delle buste, in fondo all'armadio e fanne a meno per un po'. Poi quando te ne ricorderai dopo del tempo liberartene sarà sicuramente più facile, se lo vorrai.
4
Myeu,
4/02/17 11:49
L_e ha scritto:
Sfortunatamente sono un'amante di maglioni e con grande dispiacere ho dovuto metterne da parte tanti... Non sono riuscita a buttarli perché comunque sarebbe uno spreco... e da un lato ci sono affezionata. Ma penso che presto li darò via,magari a chi ne ha più bisogno.
Per quanto riguarda i maglioni di lana e le scarpe in pelle, normalmente si usano fino a che non si consumano, la maggior parte degli onnivori non fa caso a ciò che indossiamo e quindi non si corre il rischio di passare un messaggio sbagliato.
Però è possibile che la nostra coscienza non ci permetta di stare sereni indossando indumenti di origine animale. Ad esempio io ho dovuto regalare a mia mamma un paio di scarpe di pelle di una nota marca perché non mi sentivo a posto con me stessa a indossarle, mentre invece ho tenuto un paio di scarpe eleganti che hanno la suola in pelle. Con i maglioni zero problemi perché non ne ho mai avuti di lana, dato che fin da piccola mi causavano eritemi. Ho ancora un giubbino che sospetto sia imbottito in piume, ma lo metto raramente. Quando ho avuto la necessità di acquistarne uno nuovo l'ho preso con l'imbottitura sintetica.
5
Puzzola,
6/02/17 09:33
L_e ha scritto:
Sfortunatamente sono un'amante di maglioni e con grande dispiacere ho dovuto metterne da parte tanti... Non sono riuscita a buttarli perché comunque sarebbe uno spreco... e da un lato ci sono affezionata. Ma penso che presto li darò via,magari a chi ne ha più bisogno.
Io ti consiglio di tenerli molto bene, farli durare più a lungo possibile, e quando diventano importabili disfarli per riutilizzare la lana... (io ci faccio copertine per i gatti ^-^ ) basta fare attenzione ai detersivi per lana, che spesso contengono proteine di lana o latte o seta... ma ce ne sono tanti di 100% vegetali.
6
Myeu,
6/02/17 11:29
Puzzola ha scritto:
basta fare attenzione ai detersivi per lana, che spesso contengono proteine di lana o latte o seta... ma ce ne sono tanti di 100% vegetali.
Colgo l'occasione per informare chi non lo sapesse. I detersivi, così come gli altri prodotti per l'igiene della casa e della persona, devono essere cruelty free oltre che 100% vegetali. Si può verificare l'appartenenza di un marchio allo Standard per il cruelty free consultando questa lista:
http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.htmle l'assenza di ingredienti di origine animale leggendo l'INCI del prodotto, aiutandosi con la comoda guida alla lettura riportata in cima alla pagina che ho linkato.