ESSENZE DI PROFUMO 100%VEGETALI

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 liuk, 18/08/11 16:30

Sono testate anche se sono esclusivamente vegetali?

Grazie

2 Marina, 18/08/11 16:50

No.

Ciao,
Marina

3 thundergoat, 18/08/11 21:45

Io uso solo quelle, costano anche molto di meno rispetto ai profumi in vendita nei negozi e non sono testate!

4 MISSLilyChan, 2/09/11 18:30

dove si comprano?? mi piacerebbe avere un profumo non ne mettevo più sapendo che erano tutti testati!

5 thundergoat, 2/09/11 19:19

Si comprano privatamente, devi trovarti "il fornitore" :D
Io e mia madre come fornitrice abbiamo una sua collega!

6 Andrea, 3/09/11 00:17

MISSLilyChan ha scritto:
dove si comprano?? mi piacerebbe avere un profumo non ne mettevo più sapendo che erano tutti testati!

Ne trovi anche tra i cosmetici cruelty-free comunque:

www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Cerchi una marca di queste e guardi gli ingredienti per vedere se sono vegan o meno (molte delle marche elencate hanno solo ingredienti vegetali quindi se scegli una di quelle non devi nemmeno controllare).

Poi certo, usare le essenze è molto meglio sotto tutti i punti di vista.

7 liuk, 3/09/11 11:41

Ma se io vi dico che li ho trovati un un negozio "Tutto a 0,99"? Pare brutto? C'è scritto 100% essenza ma non per uso personale..

8 AndreaIris, 3/09/11 12:22

100% essenza non vuol dire purtroppo praticamente nulla.. immagino che tu ti riferisca a quelle fialette di "essenze" per profumare gli ambienti.. in genere sono 100%.. sintetiche!
da evitare sia per gli ambienti che per il corpo!

Per rispondere alla domande principale:

I "profumi" vegetali sono composti principalmente da olii essenziali, assolute, resine e oleoliti.
A volte si trovano in vendita degli olii o balsami profumati già pronti che contengono solo olii e cere vegetali e alcuni dei "profumi" elencati sopra. Spesso però contengono anche componenti sintetici come emulsionanti o stabilizzanti e profumi sintetici (in genere per rendere riconoscibile al profumo i prodotti di una qualche marca).

Un'alternativa potrebbe essere produrseli in casa: con una modica spesa (gli olii essenziali puri costano un pochino, i più comuni nelle erboristerie hanno prezzi che vanno dai 7 ai 15 euro per 10ml, online si trovano prezzi più competitivi e in genere una scelta maggiore; esistono anche olii essenziali più pregiati che costano molto di più, come quello di rosa o quello di neroli, estratto dai petali di fiori d'arancio il cui costo si aggira intorno ai 25€ al ml! Prezzi comunque giustificati dall'ingente quantità di materia prima per produrre esigue quantià di olio essenziale), un minimo di perizia nell'accostare le note olfattive giuste e una buona conoscenza delle giuste proporzioni (gli olii essenziali sono sostanze da maneggiare con cura, poichè a seconda delle quantità possono risultare irritanti e/o fotosensibilizzanti).

Indicativamente per il corpo gli olii essenzili si usano diluiti al 2%, per il viso all'1%, in gravidanza non oltre allo 0,5% e molti olii essenziali andrebbero banditi per potenziali effetti sul nascituro e sulla madre. Olii essenziali potenzialmente fotosensibilizzanti, come quelli degli agrumi ma non solo, vanno dosati secondo percentuali a parte: quindi informatevi sulle percentuali d'uso e sulle proprietà degli olii che intende usare pria di farlo. (1 ml di olio essenziale corrisponde all'incirca con 25-30 gocce)

Altro suggerimento ispirato a ricette di prodotti che si trovano in vendit è quello del "talco" profumato: miscelando amidi, argille, bicarbonato di sodio e altri ingredienti a piacere (o solo amidi) a poche gocce di olio essenziale si ottiene una polvere profumata da poter usare come un talco (anche in questo caso, spesso quelle che si trovano in vendita contengono anche ingredienti sintetici, in genere anche profumo); altra idea potrebbe essere lascaire per un mestto una stecca di vaniglai immersa nel "talco" per un profumo legnosamente vanigliato..

Bene, spero di non aver dimenticato niente di non essere andato troppo OT :)

9 AntonellaSagone, 3/09/11 12:34

AndreaIris ha scritto:
Altro suggerimento ispirato a ricette di prodotti che si trovano in vendit è quello del "talco" profumato: miscelando amidi, argille, bicarbonato di sodio e altri ingredienti a piacere (o solo amidi) a poche gocce di olio essenziale si ottiene una polvere profumata da poter usare come un talco

ti pregoooooo
dammi la ricetta!

10 AndreaIris, 3/09/11 15:53

anche in questo caso non c'è una vera e propria ricetta.. :)per il "talco" puoi variare le quantità un po' come ti pare, usare tanti ingredienti o uno solo.. come
preferisci..

io partirei da una base di amido (che può essere maizena, fecola di patate o quel con cui ti trovi meglio) a cui poi puoi aggiungere un po' di bicarbonato (che aiuta un po' a "deodorare") o argille (asciugano un po', possono avere proprieta curative, o anche solo per dare un po' di colore.. tra argila bianca, verde, violetta, rosa... c'è solo l'imbarazzo della scelta..).

Poi non rimane che aggiungere la "profumazione" scelta.. e lì va a gusto personale.. io consiglierei, almeno inizialmente di non mescolare troppa roba diversa a casaccio.. ma limitarsi a 2-3 (o anche solo 1) olii essenziali alla volta.. e di fare piccole dosi se non si è sicuri del risultato finale..

a questo punto una bella frullata (meglio non con il frullatore ad immersione!) e gli OE si mescolano bene alle polveri, che avranno raggiunto anche una granulometria più fine e di maggiore piacevolezza :) conservi in un barattolo ben chiuso e applichi con un piumino o un pennello

11 AntonellaSagone, 3/09/11 16:40

si ma le quantità?

un bicchiere di polvere per quante gocce di olio essenziale? ce lo butto dentro così? e come le frullo??? sono già impalpabili (sia l'argilla che l'amido) se ci metto il frullatore a immersione (tipo minipimer) faccio uno sbuffo colossale!

ancora non mi è chiaro...

io ho un amido di frumento che ho fatto da me a partire dal seitan fatto in casa (come prodotto di "scarto"), che è bellissimo ma nn so come usarlo... potrebbe essere la volta buona!

12 AndreaIris, 3/09/11 17:35

eh eh infatti per quello ti dicevo meglio non usare un frullatore a immersione, ma uno chiuso :)

frullarle in fondo non è necessario se le polveri sono già sufficientemente impalpalbili, basta mescolare un po'anche con un cucchiaino e una volta chiuso bene il barattolo in cui lo intendi conservare puoi sempre scuoterlo finchè non è tutto ben amalgamato..

per le dosi segui un po' il discorso delle percentuali.. intorno al 2% dovrebbe andare...
il che vuol dire che su 50ml di polvere 1 ml dovrebbe essere più che sufficiente, quindi una ventina, anche meno, di gocce bastano.

Fai attenzione perà al tipo di olio essenziale impiegato e evita quelli più irritanti, come la cannella :)

13 pamela, 3/09/11 18:18

AntonellaSagone ha scritto:
io ho un amido di frumento che ho fatto da me a partire dal seitan fatto in casa (come prodotto di "scarto"), che è bellissimo ma nn so come usarlo... potrebbe essere la volta buona!

L'amido di frumento lo puoi usare per fare dolci, lo trovi infatti in vendita negli scaffali di ingredienti per dolci. Lo puoi anche usare per ispessire zuppe, salse ecc. e ci puoi fare i formaggi vegan, di cui trovi molte ricette in rete, eventualmente sostituendolo ad altri amidi citati nelle ricette.
Ci sono di sicuro mille altri usi, che io non ricordo, anche non alimentari.

Ciao

pamela

14 AndreaIris, 3/09/11 21:28

Ci sono di sicuro mille altri usi, che io non ricordo, anche non alimentari.

puoi farci il bagno! :)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!