domanda rapida sui prodotti testati

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Metaller94, 26/11/11 18:22

Bellaaaaa

Non so di quante volte ne avrete parlato,ma non trovo i topic che ne parlano, mi hanno detto che anche se un prodotto non è testato su animali, i singoli ingredienti lo sono? Chi sa darmi qualche info..... scusate x essere ripetitivo :)

2 freiheit, 26/11/11 18:39

bella per te. http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free.html grosso modo è come dici tu, in quel sito trovi la lista di prodotti non testati ulteriormente.

3 Andrea, 26/11/11 18:49

Per riassumere comunque visto che l'argomento è complicatissimo, i test sui prodotti finiti non si possono fare in Europa quindi nessun prodotto finito viene testato su animali. Il problema sono sempre e solo i test sugli ingredienti.

Esiste uno standard usato in tutto il mondo per evitare di incrementare la vivisezione con i cosmetici e prodotti per la casa e le ditte che ne soddisfano i requisti sono
queste: www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Tutte le scirtte "Prodotto non testato su animali", "Prodotto finito non testato su animali" o il famigerato marchio "VeganOK" non significano nulla, ti dicono solo che il prodotto finito non è testato su animali, ma questo vale per tutti i prodotti dal momento che tali test sono appunto proibiti per legge quindi il consumatore crede che il prodotto sia meglio degli altri per quanto riguarda la vivsezione quando non così.

4 Guest, 26/11/11 18:49

Il prodotto finito per legge può essere non testato!..quindi un'azienda che scrive di non testare il prodotto finito non dice nulla, ma prende solo in giro i consumatori!;
I singoli "ingredienti" invece sono testati, tutti (quelli chimici)!!
La differenza tra un prodotto testato e uno realmente non testato sta nel fatto che quello "non testato" è composto da sostanze testate fino ad un certo anno e poi non più testate da quella data; i produttori che aderiscono quindi alla cut-off date, ovvero alla certificazione icea-lav non contribuiscono più, di coneguenza, alla vivisezione e in generale alla speriemntazione su animali di qualunque specie!. Non contribuiscono perché usano ingredienti che comunque sono stati testati prima, ma che non lo sono più ora, oppure perché usano prodotti vegetali naturali(anche se i prodotti in commercio non sono completamente naturali perché senza conservanti chimici non potrebbero essere commerciabili vista la loro veloce deperibilità (infatti prodotti 100% naturali vegetali vengono "creati" su richiesta da un erborista per esempio o autoprodotti in casa e usati in breve tempo!!).

http://www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Tutti i prodotti della lista vivo non sono testati, ma non tutti sono vegan; le aziende che producono prodotti vegan sono contrassegnati con la dicitura "ingredienti animali: nessuno" con la parola nessuno di colore verde!!..

ovviamente da boicottare come ben sai quelli con certificazione veganok su cui ti puoi informare qui: https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/lista-vivo-lista-lav-lista-veganok/
Praticamente va bene ecor, va bene almacabio, ecosì, allegro natura, san.eco.vit, i prodotti vegan dell'erbolario, ecc.....

5 Lifting_Shadows, 26/11/11 19:02

Questa volta siete stati ancora più bravi, solo 4 secondi di distacco fra i post sovrapposti.

6 Andrea, 26/11/11 19:05

Sovrapposti di nuovo con le risposte..

Guest ha scritto:
Il prodotto finito per legge può essere non testato!

Non "può essere non testato" ma "non può essere testato" (sì lo so che è stata una svista ma meglio precisare)

7 Guest, 26/11/11 19:08

Lifting_Shadows ha scritto:
Questa volta siete stati ancora più bravi, solo 4 secondi di distacco fra i post sovrapposti.

Sono stati i puntini dopo l'ecc che m'hanno fregato!! ^.^

8 Metaller94, 26/11/11 19:18

Belaaaaa grazie;)

ma vedo che c'è anche la coop...... GLORIA ALLA COOP!!!!!! XD

9 Andrea, 26/11/11 19:22

La COOP però solo per i prodotti per l'igiene personale (deodoranti, shampoo, dentifricio ecc.). I prodotti per la casa (pavimenti, lavatrice, lavastovilgie ecc.) no.

10 Guest, 26/11/11 19:26

Attento!! Perché i prodotti coop per la casa non sono cruelity free ma solo i prodotti per l'igene della persona, che (che io sappia) riportano la dicitura "essere"!. I prodotti delle altre case produttrici sono facili da trovare nei negozi bio o on-line e sono di qualità molto superiori a quelli della coop, pertanto durano di più e si possono diluire in un dosatore con acqua!... ecor, almacabio ed ecosì sono facili da trovare!..

11 Metaller94, 26/11/11 19:43

Sisi bè io solo quelli prendo, la roba x la casa la prende mia madre ed è sotto la sua giuristizione, ( ovvero prende quello che costa meno) se provo a dirgli di cercare quelli mi dà un calcio, quindi........ lasciamo stare purtroppo :(

12 Giulia85, 26/11/11 23:38

Io pure sono contentissima che i prodotti per la persona Coop siano cruelty free,e infatti ne uso alcuni(ovviamente guarda gli ingredienti,mia mamma è riuscita a comprare un cagnoschiuma coop con latte o miele non ricordo).

13 Giulia85, 26/11/11 23:39

Giulia85 ha scritto:
Io pure sono contentissima che i prodotti per la persona Coop siano cruelty free,e infatti ne uso alcuni(ovviamente guarda gli ingredienti,mia mamma è riuscita a comprare un cagnoschiuma coop con latte o miele non ricordo).

il cagnoschiuma è una particolare variazione del bagnoschiuma ;)

14 Metaller94, 27/11/11 16:11

Giulia85 ha scritto:
il cagnoschiuma è una particolare variazione del bagnoschiuma ;)

super lol

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!