CREME SOLARI + DENTIFRICIO E COLLUTTORIO COOP
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Erika76,
20/07/11 10:52
Buongiorno a tutti,
sapete dirmi se nella categoria "igiene personale" dei prodotti coop rientrano anche dentifricio e colluttorio marchio coop e creme solari?Ho chiesto al supermercato Coop di Uggiate (non so se qualcuno è della zona e conosce) ma non me lo sanno dire con certezza...
Grazie!
Erika
2
Andrea,
20/07/11 11:52
Il dentrifricio direi proprio di sì, non so il colluttorio.
Io te lo sconsiglio perché lo aevevo provato nonostante il mio odio per la COOP (tra i maggiori assassini di animali in Italia) e l'ho trovato veramente pessimo. Costerà poco ma l'ho trovato veramente poco efficace: a meno che non fosse un amia impressione ne devi usare molto di più rispetto alle marche migliori che trovi nella lista VIVO quindi anche se sembra di risparmiare alla fine spendi di più per ottenere lo stesso risultato.
3
fasguvh,
20/07/11 12:15
Andrea ha scritto:
Io te lo sconsiglio perché lo aevevo provato nonostante il mio odio per la COOP (tra i maggiori assassini di animali in Italia)
eheheh siamo in due allora tanto piu' da quando si stanno dando una aurea di salvatori del pianeta
4
Erika76,
20/07/11 12:29
ok...e le creme solari?qualcuno ha informazioni?
5
Vale_Vegan,
20/07/11 18:17
i colluttori sarebbero da evitare in quanto, come i dentifrici, sono pieni di zucchero, il cibo preferito del batterio della carie....
6
Carlovegan,
20/07/11 20:13
fasguvh ha scritto:
Andrea ha scritto:
Io te lo sconsiglio perché lo aevevo provato nonostante il > mio odio per la COOP (tra i maggiori assassini di animali in > Italia)
eheheh siamo in due allora tanto piu' da quando si stanno dando una aurea di salvatori del pianeta
Non la sopporto la COOP, proprio per questa ipocrisia. Ipocrisia riconfermata con la risposta automatica degli astici.
7
PlasticLove,
21/07/11 01:35
Carlovegan ha scritto:
fasguvh ha scritto:
Andrea ha scritto:
Io te lo sconsiglio perché lo aevevo provato nonostante il > > mio odio per la COOP (tra i maggiori assassini di animali in > > Italia)
eheheh siamo in due allora tanto piu' da quando si stanno > dando una aurea di salvatori del pianeta
Non la sopporto la COOP, proprio per questa ipocrisia. Ipocrisia riconfermata con la risposta automatica degli astici.
E' vero, però resta sempre l'unico posto dove si riesce a trovare alimenti vegan e bio a poco prezzo, almeno nella mia zona.
Sicuramente per chi vive nelle grandi città o al nord ci saranno valide alternative.
8
Erika76,
22/07/11 11:10
Ma davvero i colluttori contengono zucchero??
9
Erika76,
22/07/11 11:14
Concordo con plasticlove, amore o no per la coop alla fine li' trovo shampoo e balsamo a poco piu' di due euro e mi trovo benissimo...altre marche sono ben piu' care...io guardo anche il budget mensile e la coop per l'igiene personale a me soddisfa anche come prezzo...
10
lady_M,
22/07/11 11:32
scusate faccio copia e incolla di quest'articolo perchè ci sono un sacco di banner che non mi piacciono!
l'articolo parla degli ingredienti pericolosi nei dentifrici:
componenti di base dei dentifrici sono gli abrasivi, i tensioattivi (agenti detergenti e schiumogeni) e il fluoro. L'aggiunta di altre sostanze può aumentare le loro funzioni e quindi l'attrazione dei consumatori, ma spesso gli studi clinici sull'efficacia di questi agenti aggiuntivi sono superficiali e finanziati dagli stessi produttori. Un buon dentifricio dovrebbe avere una composizione semplice, contenere non più di 10 ingredienti, limitare la quantità di conservanti, coloranti e allergeni.
I componenti di base
Abrasivi (Silica, Sodium Bicarbonate, Calcium Phospate, Perlite): la funzione degli abrasivi è quella di rimuovere macchie o particelle di cibo, e prevenire la formazione di calcoli sopragengivali. Non hanno efficacia sbiancante, ma aiutano a rimuovere le sostanze che causano l'ingiallimento dello smalto.
Tensioattivi (Sodium Lauryl Sulphate): sono necessari nei dentifrici in quanto dotati di proprietà detergenti e schiumogene; in più dissolvono altri ingredienti non solubili in acqua.
Fluoro (Sodium Fluorite): protegge dalla carie, grazie alle sue proprietà in grado di rafforzare lo smalto contro l'azione degli acidi, distruggere i batteri responsabili della placca e ridurre l'assorbimento degli zuccheri.
Dentifrici contenenti quantità eccessiva di fluoro, soprattutto nei primi anni di vita, possono causare la patologia della fluorosi, per questo è consigliabile che i bambini fino ai 6 anni usino solo acqua e spazzolino o dentifrici specifici per l'infanzia con una minore percentuale di fluoro (massimo 500 ppm). (da Altroconsumo)
Tra le sostanze aggiunte per migliorare l'efficacia del dentifricio ci sono gli antibatterici. Il Triclosan è molto usato contrasta la presenza di batteri, prevenendo così placca e gengiviti, ma è un ingrediente su cui si circolano molti dubbi: è stata certificata la sua persistenza ad accumularsi negli organismi e ne sono state ritrovate tracce perfino nel latte materno. Si teme che nel tempo possa anche rafforzare i batteri contro l'azione dei comuni antibiotici.
Il triclosan, infatti, può causare mutazioni genetiche che possono provocare un aumento delle difese dei batteri contro gli antibiotici. Inoltre queste mutazioni possono essere trasmesse ad altri microrganismi, diffondendo così la farmaco-resistenza acquisita.
Alcuni studi hanno già individuato alcune mutazioni di salmonella, del batterio responsabile delle infezioni ospedaliere (MRSA) e di E.coli che inducono un certo grado di resistenza al triclosan.
E' da notare che il triclosan, secondo quanto rilevato dalle analisi condotte dai Centri statunitensi per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie, si rileva nelle urine del 75% della popolazione americana e probabilmente in Europa la situazione è simile.
Infine, un altro allarme arriva dalla FDA (Food and Drug Administration) secondo cui il triclosan potrebbe causare alterazioni ormonali e per questo si stanno conducendo ulteriori studi.
Perciò utilizzare poco dentifricio, non associare collutorio o utilizzarlo solo se necessario (può capitare 4-5 volte l'anno).
Vedi anche:
Dentifricio con phytometadione provoca allergia Sbiancante per denti
11
lady_M,
22/07/11 11:40
scusate volevo tagliare qualche pezzo ma mi è partito il ditino! :\
12
Erika76,
22/07/11 11:42
no hai fatto bene a far partire il ditino!!Info utilissime!quindi quali dentifrici sono piu' ideali? zero radici che non mi sono piaciute:)
13
Carlovegan,
24/07/11 15:25
Vale_Vegan ha scritto:
i colluttori sarebbero da evitare in quanto, come i dentifrici, sono pieni di zucchero, il cibo preferito del batterio della carie....
Vale quali sono le alternative?
14
6cristina,
24/07/11 15:32
ciao, perché non provi la linea weleda, e ottima sia per dentifrici che per igiene del corpo. si trova nelle erboristerie oppure nei negozi bio.
un altro marchio molto buono è argital. io sono rimasta molto soddisfatta da entrambe!!
15
Suffi,
24/07/11 16:30
6cristina ha scritto:
ciao, perché non provi la linea weleda, e ottima sia per dentifrici che per igiene del corpo. si trova nelle erboristerie oppure nei negozi bio.
Non credo che Weleda sia cruelty free, a meno che non sia distribuita da qualche altro marchio...