cosmetici minerali vegan e cruelty free?; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 MISSLilyChan, 16/01/11 09:28

Ti sbagli cerca su VeganOk specifica chiaramente che non sono usati ingredienti animali, nè test su di essi!

http://veganok.com/f-a-q/

17 Lifting_Shadows, 16/01/11 09:48

MISSLilyChan ha scritto:
Ti sbagli cerca su VeganOk specifica chiaramente che non sono usati ingredienti animali, nè test su di essi!

http://veganok.com/f-a-q/

Evita veganok se non vuoi finanziare la vivisezione e in genere gente che sfrutta gli animali.

Puoi leggere questa discussione https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/lista-vivo-lista-lav-lista-veganok/

18 Andrea, 16/01/11 13:11

MISSLilyChan ha scritto:
Ti sbagli cerca su VeganOk specifica chiaramente che non sono usati ingredienti animali, nè test su di essi!

http://veganok.com/f-a-q/

No, è falso. Se leggi il disciplinare, cioè quello che alla fine garantiscono le aziende, ti dicono che:

1) garantiamo che per nessuna sostanza utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK, sono stati da noi commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali

2) che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali.

Il punto 1 dice solo che i test su animali non sono stati commissionati dall'azienda che li usa per produrre il prodotto finito ma questo è ovvio: i test su animali per gli ingredienti li fanno e commissionano coloro che mettono sul mercato l'ingredente, non coloro che lo usano dopo!

Il punto 2 dice che non viene testato il prodotto finito. Il che è altrettanto ovvio visto he la legge lo vieta.

Quindi dal punto di vista della vivisezione qualunque azienda NON crulety-free (cioè quasi tutte) può pagare e apparire tale grazie a queste due affermazioni.

L'unico modo per non incrementare la vivisezione è usare il principio della cut-off date (che VeganOK ovviamente non tiene in considerazione).

E questo lo dicono gli stessi ideatori della
certificazione:
Qui dicono che solo le marche che usano ilprincipo della cut-off date (lista VIVO per intenderci) sono cruelty-free: http://www.promiseland.it/images/news/2006/promiseland_crueltyfree.pdf
Quindi in bae alla loro posizione ufficiale quasi tutte le ditte certificate VeganOK incrementano la vivisezione. Ma se quelle stesse ditte che secondo PromiseLand icnrementano la vivisezione pagano ecco che ottengono la certificazione VeganOK.

19 Marina, 16/01/11 14:37

MISSLilyChan ha scritto:
Ti sbagli cerca su VeganOk specifica chiaramente che non sono usati ingredienti animali, nè test su di essi!

http://veganok.com/f-a-q/

Andrea ha gia' spiegato la questione, ma comunque, senza offesa, non e' il caso di dire "ti sbagli" quando non conosci bene l'argomento e invece altri lo conoscono nei dettagli da molti anni e sanno benissimo di cosa parlano.

Ciao,
Marina

20 MISSLilyChan, 17/01/11 17:32

°_° boh mi sembra assurdo!Perchè diavolo si chiama veganok allora!?! in ogni caso della lav non mi fido molto visto che sul forum di 100%animalisti so che sostiene se non finanzia il circo....io ho acquistato fitocose in quanto è un ottima marca ed ha solo ingredienti vegetali e so che non testa poi non comprarla solo perchè è su veganok mi sembra esagerato se si sa che non fa test....Va beh ma allora non esistono cosmetici in pratica °_°

21 MISSLilyChan, 17/01/11 17:33

Scusami tanto per quello che conoscevo,in quanto mi informo, non mi sentivo in errore, non mi sembra di aver offeso o aggredito nessuno

non ti scaldare :)

In ogni caso ora ho preso in considerazione le vostre testimonianze...

22 Andrea, 17/01/11 19:11

MISSLilyChan ha scritto:
in ogni caso della lav non mi fido

Non è questione di fidarsi della LAV. Le aziende dichiarano una cosa, se mentono sono, detto chiarmaente, c**** per loro.

1) Chi aderisce alla certificazioen ICEA/LAV dichiara certe cose che fanno sì che il cosmetico non incrementi al vivisezione. Pagano e ICEA fa i controlli. Le cose da dichiarare non le ha inventate la LAV, sono quelle usate in tutto il mondo per garantire che uncosmetico sia cruelty-free. In Italia se ne occupano insieme ICEA con la LAV. Il mio assoluto disprezzo per la LAV non cambia la validità o meno della certificazione.

2) Chi aderisce all'auto-certificazione VIVO dichiara esattamente le stesse cose. Non paga niente. Non ci sono controlli, ma se dall'elenco degli ingredienti o altre evidenze risulta che l'azienda mente quell'azienda è finita (non è che si posa dichiarare tranquillamenre il faslo in documenti firmati dal rappresentante legale dell'azienda)

E' essenzialmente l'analogo della certificazione ICEA/LAV ma per chi non può permettersi di pagare (o non vuole farlo).

3) Chi aderisce all'auto-certificazione VeganOK garantisce delle altre cose, che però come spiegato sopra non garantiscono in alcun modo che non incrementi la vivisezione perchè uan delle due è proibita per legge, l'altra non viene mai fatta.

io ho acquistato fitocose in quanto è un ottima
marca ed ha solo ingredienti vegetali e so che non testa

Ma hai letto cosa ti abbiamo scritto? NESSUNA MARCA TESTA, è PROIBITO PER LEGGE testare i prodotti finiti. Fitocose non fa niente di speciale nel non testare: la ertificazione VeganOK ci garantisce che non abbiano costruito dei laboratori segretissimni per vivisezionare gli animali di nascosto. Wow, ora sì che mi sento tranquillo.

Gli animali vengono ammazzati per i test sugli ingredienti, non per i test sul prodotto finito. E la certificazioen VEganOK con tutto il giro di parole evita proprio di dare garanzie su questi.

Quindi se ti basta comprare una marca che non testi il prodotto finito prendi Fitocose o una marca qualunque, sono tutte uguali. Se invece vuoi la garanzia di non incrementare la vivisezione cambia marca.

Va beh ma allora non esistono
cosmetici in pratica °_°

Come già detto esistono e sono questi: www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
Ci sono sia quelli che hanno la certificazione ICEA/LAV sia quelli che hanno l'autocertificazione VIVO.

La lista è mantentuta da volontari e controllata periodicamente, quindi non ci sono conflitti di interessi ed è sempre aggiornata.

In ogni caso ora ho preso in considerazione le vostre testimonianze...

Più che altro devi prendere in considerazione le loro stesse testimonianze: nella posizione ufficiale sul cruelty free che ti ho linkato dicono che solo i cosmetici della lista VIVO non incrementano la vivisezione, poi però a pagamento danno il bollino "VeganOK" ad aziende che non ne fanno parte. Quindi sono loro stessi a sbugiardarsi, basta leggere quello che scrivono loro stessi.

23 MISSLilyChan, 17/01/11 22:00

Ovviamente intendevo i singoli ingredienti testati comunque ho capito tranquilli non è che compro un prodotto alla cavolo non sarei qui a parlarne se la cosa non me ne fregasse ti pare? purtroppo non è facile trovare e acquistare prodotti, non ho la possibilità di girare il mondo per trovarli... ho gia fatto una gran fatica a trovare quelli a Bologna e io abito a Varese,per di piu abitando con la mia famiglia le spese le devo fare da me (ho 18 anni studio e non è che ho un lavoro quindi...)quindi non è semplice acquistare on line prodotti o trovare rivenditori.

Di quel negozio mi fidavo in quanto ho conosciuto personalmente la proprietaria e dichiara esplicitamente che i prodotti sono adatti ai vegani ed è sensibile alla tematica del bio e cf

24 Andrea, 17/01/11 22:40

MISSLilyChan ha scritto:
Ovviamente intendevo i singoli ingredienti testati comunque ho capito tranquilli

No, scusa, non hai capito. Se dici che una ditta non testa non puoi intendere i singoli infredienti percè quelli sono sempre testati, per legge.

- Il prodotto finito non si testa, per legge
- I singoli ingredienti vengono testati da chi li inventa (non da chi li mette insieme per fare il cosmetico nè su loro commissione) per legge.

Questo è vero sempre, per tutte le ditte, quindi VeganOK "garantisce" delle cose che valgono per tutte le ditte ma che non significano niente dal punto di vista della vivisezione.

La lista VIVO ti garantisce invece che delle ditte dicono "ah, così tutti gli ingredienti sono testati per legge alla messa in commercio? allora noi non usiamo più nuovi ingredienti per non incrementare questi test". Ciascuna ditta sceglie un anno (ad esempio 1995) e usa solo ingredienti messi in commercio prima di quell'anno.

Le altre ditte invece comprando sempre ingredienti nuovi continuano a contribuire ai test su animali.

non è che compro un prodotto alla
cavolo non sarei qui a parlarne se la cosa non me ne fregasse ti pare?

Invece sì che compri prodotti alla cavolo, ma non è colpa tua, in molti vengono ingannati dalle diciture come "non testato su animali" e simili. https://www.veganhome.it/cosmetici-cruelty-free/

purtroppo non è facile trovare e
acquistare prodotti, non ho la possibilità di girare il mondo per trovarli... ho gia fatto una gran fatica a trovare quelli a Bologna e io abito a Varese,per di piu abitando con la mia famiglia le spese le devo fare da me (ho 18 anni studio e non è che ho un lavoro quindi...)quindi non è semplice acquistare on line prodotti o trovare rivenditori.

I prodotti COOP per l'igiene della persona sono cruelty-free (quelli per la casa no) e si trovano appunto alla COOP, i Provenzali si trovano anch'essi nei supermercati. Entrambi costano molto meno di Fitocose e credo meno della maggior parte dei prodotti non cruelty-free. Basta che ti stampi la lista: www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
(c'è la versione in PDF da stampare e tenere con sè) e vedrai che di prodotti economici ne trovi.

Di quel negozio mi fidavo in quanto ho conosciuto personalmente la proprietaria e dichiara esplicitamente che i prodotti sono adatti ai vegani ed è sensibile alla tematica del bio e cf

I negozianti non sanno queste cose, come non le puoi sapere tu.
L'argomento è un casino, ci sono cavilli ovunque, e le aziende ci marciano.

25 pamela, 17/01/11 22:56

MISSLilyChan ha scritto:
Ovviamente intendevo i singoli ingredienti testati comunque ho capito tranquilli non è che compro un prodotto alla cavolo non sarei qui a parlarne se la cosa non me ne fregasse ti pare? purtroppo non è facile trovare e acquistare prodotti, non ho la possibilità di girare il mondo per trovarli... ho gia fatto una gran fatica a trovare quelli a Bologna e io abito a Varese,per di piu abitando con la mia famiglia le spese le devo fare da me (ho 18 anni studio e non è che ho un lavoro quindi...)quindi non è semplice acquistare on line prodotti o trovare rivenditori.

Avrai visto che nella lista Vivo le ditte sono tante. Ce ne sono diverse che si trovano in erboristeria, altre nei grandi magazzini. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche.
Non c'è bisogno di ricorrere ad una ditta che non è in quella lista. Io preferisco sentirmi sicura che nessun animale venga massacrato per la mia vanità e quindi mi attengo alla lista, non riconosco altre certificazioni.
Di quel negozio mi fidavo in quanto ho conosciuto personalmente la proprietaria e dichiara esplicitamente che i prodotti sono adatti ai vegani ed è sensibile alla tematica del bio e cf

Credo che noi vegan sappiamo meglio di tanti "sensibili alle tematiche del bio e cruelty-free" cosa è adatto a noi.
Sono anni che sento corbellerie da svariati proprietari di negozi, dal proprietario della profumeria, dove ormai compro soltanto fermacapelli e ventagli, che molti anni fa dichiarava che gli esperimenti sugli animali non li faceva più nessuno, alla proprietaria di un negozio bio che due giorni fa ha tentato di vendermi della lana, dicendo che le pecore donatrici della sua lana sono trattate benissimo, ma è ammutolita quando le ho chiesto che fine fanno quelle pecore, se per caso muoiono di vecchiaia.

Ciao

pamela

26 MISSLilyChan, 18/01/11 17:03

Okay ho capito finalmente...ma ho visto che comunque alcuni prodotti contengono parti animali quindi bisogna sempre controllare gli ingredienti. Voi che li comprate cosa mi dite degli ingredienti? Sono decenti o è tutta robaccia inquinante,chimica ecc...?

Comunque per me uno fa prima a farseli da se, dove possibile, almeno ne sei certo e magari risparmi pure...

Se compro i singoli ingredienti dite che testano pure le materie prime? su questo sito vendono ossidi minerali, oli essenziali, tensioattivi vegetali ecc.. http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp

27 Lia78, 18/01/11 17:40

MISSLilyChan ha scritto:
Okay ho capito finalmente...ma ho visto che comunque alcuni prodotti contengono parti animali quindi bisogna sempre controllare gli ingredienti. Voi che li comprate cosa mi dite degli ingredienti? Sono decenti o è tutta robaccia inquinante,chimica ecc...?

Comunque per me uno fa prima a farseli da se, dove possibile, almeno ne sei certo e magari risparmi pure...

Se compro i singoli ingredienti dite che testano pure le materie prime? su questo sito vendono ossidi minerali, oli essenziali, tensioattivi vegetali ecc.. http://www.aroma-zone.com/aroma/accueil_fra.asp

Ciao MISSLilyChan...

Credo che parte della confusione riguardante Fitocose sia anche sorta perché in effetti faceva parte della lista Vivo, e ne è uscita recentemente dopo varie vicissitudini...

Per quanto riguarda aroma-zone, se non erro anche un'altra utente di questo forum se ne serve, e avevamo concluso che era OK dal punto di vista della certificazione perché compariva in una lista estera, vedi qui https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/aroma-zone-cruelty-free/

28 Andrea, 18/01/11 17:49

MISSLilyChan ha scritto:
Okay ho capito finalmente...ma ho visto che comunque alcuni prodotti contengono parti animali quindi bisogna sempre controllare gli ingredienti.

Esatto il contribuire o meno alla vivisezione è a livello dell'intera marca, la presenza di ingredienti animali va guardata a livello di singolo prodotto.

Voi che li comprate cosa mi
dite degli ingredienti? Sono decenti o è tutta robaccia inquinante,chimica ecc...?

Dipende dalle ditte. Io però ho parlato con più chimici i quali mi hanno detto che a parte casi eclatatanti di sostanze evidentemente dannose o evidentemente innocue è veramente difficilissimo stimare queste cose perché praticamente tutti i dati tossicologici derivano da test su animali e quindi sono del tutto inaffidabili. Quindi quelli che vanno sui vari siti in cui inserisci l'ingrediente e ti danno bollini rossi, verdi, gialli ecc. usano un metodo inaffidabile. Ho provato con 3 diversi siti e in effetti i risultati erano completamente diversi.

Comunque per me uno fa prima a farseli da se, dove possibile, almeno ne sei certo e magari risparmi pure...

Questo sicuramente. Il risparmio penso sia enorme. Poi si evita tutto il packaging, contenitori di plastica, ecc. ecc.

29 lauretta76, 19/01/11 10:28

Andrea ha scritto:

In Italia se ne occupano insieme ICEA con la
LAV. Il mio assoluto disprezzo per la LAV non cambia la validità o meno della certificazione.

Andrea,scusa,probabilmente l'hai già spiegato altre volte ma me lo son persa...perchè disprezzi la lav?cosa nascondono?il fatto che chiedano soldi mi ha sempre un po insospettita ma non saprei a chi altri chiedere informazioni..grazie.

30 Andrea, 19/01/11 10:44

lauretta76 ha scritto:
Andrea,scusa,probabilmente l'hai già spiegato altre volte ma me lo son persa...perchè disprezzi la lav?cosa nascondono?il fatto che chiedano soldi mi ha sempre un po insospettita ma non saprei a chi altri chiedere informazioni..grazie.

Il fatto che le associazioni chiedano soldi a dire il vero non mi disturba: qualunque attività (stampa opuscoli e volantini, cause conto vivisettori per bloccare sperimentazioni illegali, ecc.) ha dei costi.

Il problema è che per 20 anni hanno evitato l'argomento alimentazione vegetariana e vegan che è la principale causa di uccisione degli animali, ora ne parlano facendo danni enormi. Ad esempio sollevano il problema delle mucche a terra e dicono: "se vuoi aiutare queste mucche fai una donazione", senza accennare minimamente al fatto di diventare vegan. Di recente hanno addirittura lanciato un sito e una campagna che fa credere che comprando uova bio si salvino galline, invece di dire che si uccide lo stesso numero di galline e pulcini, cambiando (di pochissimo) le condizioni di vita delle prime.

E di esempi così ce ne sono decine.

Quindi il problema per me non è che chiedano soldi, ma che danneggino gli animali per non urtare la gente mettendo in discussione le loro scelte per averne sempre di più e che poi non li usino a favore degli animali.

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!