COSMETICI CRUELTY FREE E 100% VEGAN
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Animavegan1985,
5/09/11 00:47
Ragazze e ragazzi, se siete dei vegani vanitosi come me :-) e non potete fare a meno del trucco, vi consiglio una marca di prodotti minerali bio compatibili e dermo compatibili rigorosamente vegan e non testati sugli animali, acquistabili on-line...date un occhiatina a questo sito
WWW.NEVECOSMETIC.ITPs: sono semplicemente straordinari, provare per credere
2
Andrea,
5/09/11 01:03
Eh no.. purtroppo non sono cruelty-free. O meglio, se non sbaglio a chi ha scritto loro in merito hanno detto che lo sono e che avrebbero mandato la documentazione relativa all'autocertificazione ma non è mai avvenuto.
E non tutti sono privi di ingredienti animali quindi anche se un domani dovessero risultare cruelty-free occorrerà guardare gli ingredienti del singolo prodotto.
3
seitanterzo,
5/09/11 01:05
Sulla lista VIVO non ci sono
http://www.consumoconsapevole.org/download/VIVOfolder.pdf , il che potrebbe voler dire che non sono in regola con lo standard del cruelty-free, in quanto prevede l'utilizzo di soli ingredienti approvati prima della "cut off date", grazie alla quale l'acquisto non contribuisce alla vivisezione, dato che si tratta di ingredienti "vecchi", non più soggetti a sperimentazione.
In ogni caso gli si potrebbe scrivere, considerando che se non sono a conoscenza della lista ma in regola con lo standard europeo, potrebbero pensare di iscriversi, dato che la certificazione è soggetta a rigidi controlli ma gratuita.
4
seitanterzo,
5/09/11 01:06
Andrea ha scritto:
Eh no.. purtroppo non sono cruelty-free. O meglio, se non sbaglio a chi ha scritto loro in merito hanno detto che lo sono e che avrebbero mandato la documentazione relativa all'autocertificazione ma non è mai avvenuto.
Quindi non possiamo nemmeno pensare che non lo sappiano....
5
Andrea,
5/09/11 01:08
Esatto.. per me ci sono buone probabilità che se non sono cruelty-free possano diventarlo facilmente visto che la base dei prodotti è minerale però dovrebbero prendersi questo impegno di verificare, eventualmente sotituire gli ingredienit che non vanno bene e fare questa autocertificazione.
6
Marina,
5/09/11 10:30
In realta' con Neve comsetics l'invio della documentazione per l'autocertificazione e' in corso, ma e' in corso da diversi mesi e non so quando se ne vedra' la fine, quindi per adesso e' ancora tutto in sospeso.
La buona volnta' sembra esseci, ma ovviamente non basta, serve la documentazione, e per ora non c'e' tutta quella che serve.
Quindi per ora occorre optare per altre marche.
Ciao,
Marina
7
Marina,
5/09/11 10:34
Specifico anche che non sono tutti vegan, alcuni contengono la cocciniglia, quindi comunque, anche una volta terminata l'autocertificazione, vanno scelti i prodotti vegan.
Ciao,
Marina
8
marila,
5/09/11 13:04
ci sono prodotti cosmetici che contengono anchye latte yogurt o semplicemente lattosio legget5e bene le etichette ;)
9
Animavegan1985,
5/09/11 14:26
...uhmmm ragazzi...mi state smontando un mito...ma se andate sul sito della neve coametic c' è la sezione prodotti Vegan, cioè l' elenco di tutti i loro prodotti privi di componenti animali...come passa sto fatto? :-O
Ma tral altro la neve cosmetic ribadisce che i loro prodotti non sono assolutamente testati su animali ma su i make-up artist!!!...non so piu che pensare sinceramente... Illuminatemi vi prego...cosa fare dunque per averne la certezza?...mi dispiacerebbe se non fosse cosi altrimenti perderebbero di credibilità come azienda...
10
Andrea,
5/09/11 14:48
Animavegan1985 ha scritto:
...uhmmm ragazzi...mi state smontando un mito...ma se andate sul sito della neve coametic c' è la sezione prodotti Vegan, cioè l' elenco di tutti i loro prodotti privi di componenti animali...come passa sto fatto? :-O
Gli ingredienti animali e i test su animali sono discorsi diversi: questa ditta ha dei prodotti senza ingredienti animali, e questo è un bene. Però bisogna vedere se incrementano la vivisezione o meno. Purtroppo ci sono ditte (e certificazioni un po' controverse) che etichettano come vegan un prodotto anche se incrementa la vivisezione, il che è ovviamente un controsenso.
Ma tral altro la neve cosmetic ribadisce che i loro prodotti non sono assolutamente testati su animali ma su i make-up artist!!!
Questa è un'affermazione che trae in inganno: i test sui cosmetici sono proibiti per legge quindi un'azienda che dice che i loro prodotti non sono testi su animali fa credere di avere qualcosa di speciale mentre si limita solo ad osservare la legge.
I test vengono fatti sugli ingredienti e non sul prodotto finito. E vengono fatti da alte ditte, non dal produttore del cosmetico.
Il produttore di cosmetici deve soddisfare questi
requisiti:
https://www.veganhome.it/cosmetici-cruelty-free/Per ora bisogna aspettare che aderiscano allo standard o che vi rinuncino per poter sapere se incrementano o meno la vivisezione.
11
Lia78,
5/09/11 14:50
Ma tral altro la neve cosmetic ribadisce che i loro prodotti non sono assolutamente testati su animali ma su i make-up artist!!!...non so piu che pensare sinceramente... Illuminatemi vi prego...cosa fare dunque per averne la certezza?...mi dispiacerebbe se non fosse cosi altrimenti perderebbero di credibilità come azienda...
I prodotti finiti non sono mai testati su animali, in Europa non è neppure legale, quindi non affermano il falso. E' lodevole che facciano attenzione anche a segnalare i prodotti vegan, nel senso che non contengono prodotti animali (a volte gli ingredienti dei cosmetici non sono semplicissimi da interpretare).
Il problema dei test è sempre quello degli ingredienti, che sono testati per legge, ma non dal produttore del cosmetico, dal fornitore che gli vende l'ingrediente! Per non contribuire alla vivisezione, l'unica è non utilizzare nuovi ingredienti, e non ritestare quelli vecchi, e questo viene garantito tramite certificazione o autocertificazione. Loro magari dichiarano anche il vero sul loro sito, ma a fronte di un sacco di altre ditte (e pure certificazioni) che fanno affermazioni fumose e truffaldine, di chi fidarsi? E poi sinceramente o un'azienda è effettivamente interessata a perseguire il cruelty-free come policy aziendale, un minimo di documentazione la devono raccogliere lo stesso, per cui mandare i documenti per l'autocertificazione secondo me non gli costerebbe molto di più (visto che l'autocertificazione è di per sé gratuita), quindi se non lo fanno, è perché non prendono la policy seriamente (opinione mia, che lascio eventualmente confutare a chi è più esperto di me).
Secondo me l'unica cosa da fare, visto che sembrano effettivamente interessati, è sollecitarli a prendere l'autocertificazione (in modo che terminino l'iter).
12
seitanterzo,
5/09/11 14:50
infatti possono essere anche di componenti vegetali ma non con ingredienti non testati.
Dire che i prodotti non sono testati è vero, infatti è vietato per legge, sono gli ingredienti ad esserlo, quindi bisogna acquiestare quelli che non hanno più bisogno di sperimentazione, in modo da non finanziare chi ne usa nuovi e sperimentati.
Illuminatemi vi prego...cosa fare dunque per averne la certezza?...mi dispiacerebbe se non fosse cosi altrimenti perderebbero di credibilità come azienda...
Marina ha detto che sono in fase di valutazione presso la certificazione VIVO (anche se sembra strano che ci voglia così tanto), però appena ci sarà un responso si potrà dire. Aziende in più fan sempre comodo, quindi speriamo!
13
seitanterzo,
5/09/11 14:51
Come al solito siamo riuscito a rispondere in tre insieme... :D
14
Andrea,
5/09/11 15:03
seitanterzo ha scritto:
Marina ha detto che sono in fase di valutazione presso la certificazione VIVO
Credo debbano ancora mandare la documentazione, poi la valutazione immagino sia velocissima.
15
Animavegan1985,
5/09/11 16:48
Capisco ragazzi...mi si è aperto un mondo davanti gli occhi...e quindi?...di quale azienda cosmetica posso fidarmi per avere una garanzia al 100%?...