Sentite questa...
1
WildSoul,
14/11/13 17:08
Un mio caro amico (quello che ha la pasticceria) l'altro ieri, mi disse (tramite sms) che saremmo andati in un posto dove si mangiano cose scquisite... :x non sapeva ancora che ero vegano quindi già immaginavo a cosa potesse riferirsi.
Quindi, ieri sera siamo andati a mangiare fuori e così, quando ci siamo seduti al tavolo, mi sono ricordato di dirgli che ero vegano. Lui, sentita la parola vegano, non ha capito perchè non l'aveva mai sentita e non sapeva cosa significasse.
Così gli ho spiegato con poche parole che era simile a vegetariano, quindi gli dissi con testuali parole “io non mangio gli animali” e che essere vegano significa escludere anche i loro derivati.
Lui era un tantino sorpreso come se fosse una cosa strana (a prova, purtroppo, che la gente crede sia normale mangiare i cadaveri degli animali) ma ha accettato la cosa senza problemi.
Quindi con il menù tra le mani diceva “e adesso come facciamo? Ma le patate almeno le puoi mangiare? E la mozzarella” e così gli ho fatto notare che le patate sono vegetali che crescono nella terra. E, detto in breve, gli ho precisato e ribadito che cose come latte vaccino, burro, uova ecc. non le mangiavo. Allora ha deciso di voler mangiare una pizza vegana anche lui.
E fin qui tutto bene ma il bello viene ora...
Appena è venuta la cameriera, lui gli ha detto che ero vegano NOOOOOOOOOOOOO!!!
La cameriera, sembrava dapprima informata e infatti mi diceva che stava prendendo in considerazione la scelta vegetariana.
Così ho pensato che fosse seriamente interessata alla cosa visto che ne voleva parlare.
Quindi conversando sull'argomento, ad un certo punto lei mi dice che le proteine della carne sono diverse da quelle vegetali e che apportano benifici maggiori di quelle vegetali.
Poi aggiunge una cosa schioccante!!!
Dice di averlo letto su facebook -_- ...cioè ma ci rendiamo conto del grado di ignoranza e disinformazione?
Questa qui crede che facebook sia un sito scientifico dove reperire informazioni attendibili.
Poi aggiunge che, sempre tramite facebook, che la gente è vegan per moda. -_- ...giuro che non sapevo se svenire, ridere o piangere xD
Poi lo sanni tutti che facebbok è un bordello di idioti che raccontano balle di ogni genere.
Inoltre questa cosa delle proteine che ha detto lei, a me puzza di disinformazione fatta ad hoc da mercenari al soldo delle aziende che commerciano carne per far in modo che la gente non smetta di mangiarla. E come al solito le persone si credono tutte le fesserie che sentono.
A questo punto è inutile che vi dica quanto siano divenuti vani i miei sforzi di spiegare le cose.
Se solo il mio amico si fosse fatto i cazzi suoi!!! ...avremmo ordinato e non mi sarei dovuto subire tutte quelle idozie e stupidaggini.
Inoltre la cameriera, e anche un altro cameriere li presente ad ascoltare, eran convinti che loro sapessero tutto e che io stessi dicendo cose assurde quando invece gli stavo spiegando le informazioni veritiere basate su studi e fatti scientifici.
Ma che ci vuoi fare se loro sono devoti agli imbecilli ed ai disinformatori pagati per disinformare e calugnare su internet. Per non parlare poi del lavaggio del cervello che fanno i media come TV e riviste.
Ma ci rendiamo conto dell'ignoranza e la stupidità della gente che si basa su chiacchiere dette da imbecilli e disinformatori pagati?
Ma come andrà avanti questo mondo? Mi chiedo io.
Bene mi sono sfogato, grazie per chi ha letto questa cosa ed eventualmente rsponderà.
Ora non mi resta che dire al mio amico di non aprire mai più bocca per dire a qualcuno che sono vegano.
2
Andrea,
14/11/13 18:45
Purtroppo se cerchi un gruppo facebook sulla scelta vegan senti cose infinitamente peggiori di queste da parte dei moderatori stessi, ormai chi sente parlare di scelta vegan o ha un colpo di fortuna spaventoso o impara queste cose.
3
AntonellaSagone,
14/11/13 23:41
su facebook si dice tutto e il contrario di tutto, e le puttanate ovviamente sono molto più numerose delle cose esatte; non vale nemmeno la pena di controbattere se il punto di partenza è lì. Davvero, non ci perdere energie e non credo valga la pena nemmeno parlarne fra noi...
concentriamoci su come passare il messaggio laddove c'è un terreno buono perché venga recepito, i gestori o camerieri di un ristorante non sono in genere il terreno migliore, sarebbe come mettersi a discutere di curarsi con l'alimentazione... dentro una farmacia :-)
4
Marina,
14/11/13 23:58
Vabbè, tanto questa cavolata delle proteine, e vari altri luoghi comuni sbagliati, li raccontano in continuazione in TV, quindi se non è facebook è la TV. E' semplicemente l'ignoranza che dilaga.
5
WildSoul,
15/11/13 14:33
Daccordissimo su quello che dite.
Poi la TV fa solo disinformazione per favorire gli interessi economici di aziende e quant'altro. Inoltre filtra o distrorce tutte le notizie "scomode". Io non guardo la TV da almeno un paio di anni perchè non mi faccio certo fare il lavaggio del cervello con le idiozie che vanno blaterando e poi non ho tempo da perdere con stupidi programmi e pubblicità per imbecilli.
6
Pigna,
15/11/13 21:54
Io quando mi rendo conto che le persone con cui parlo non ragionano ma parlano per sentito dire, oppure sono davvero ottuse e vogliono solo fare polemiche sterili.. Chiudo educatamente la discussione e passo ad altro!
E' bello e utile spiegare le proprie scelte a chi è interessato -non necessariamente a cambiare idea, ma ad ascoltare e capire il tuo punto di vista.
Gli altri, che ti frega di perdere (sottolineo PERDERE) il tuo tempo cercando di farli ragionare? Li puoi anche liquidare dando loro ragione e dicendo che penserai su quello che ti hanno detto: rimangono interdetti e la smettono!
E chissà, c'è un 1% di probabilità che a freddo ci riflettano un pò anche loro, mentre nell' immediato avevano troppo bisogno di prevalere per prestare davvero attenzione a quello che dicevi.
7
Babie,
16/11/13 10:45
Come ti capisco...io spiego la ragione della mia scelta se qualcuno me lo chiede o è interessato...altrimenti procedo per la mia strada e non dico nulla a nessuno.
Quando si va fuori a cena cerco di adattarmi con zuppe o verdure varie o pasta...
Magari la cameriera un bel "China Study" dovrebbe leggerselo più e più volte.
8
UsurpSynapse,
17/11/13 01:10
Non che in merito ai vegani modaioli avesse torto. Ne esistono fin troppi.
9
Pigna,
17/11/13 14:00
Vegan modaioli? La cosa mi lascia perplessa.. Come si fa? Se si spacciano per quello che non sono, mi sembrano solo degli stupidi.
Se invece diventano davvero vegan, tanto meglio! Magari per loro viene prima il comportamento, poi subentra la consapevolezza: direi che ci sono mode di gran lunga piu' deleterie!!
10
Stella63,
17/11/13 14:59
Ciao wild... Mi ritrovo pienamente nel tuo racconto... A me é successo lo stesso in una pizzeria ed ero con una mia amica che come il tuo amico ha pensato bene di raccontare il mio stile di vita.... A me non interessa, nel senso che ho fatto una scelta e punto. La cameriera ha annuito e speravo avesse capito, tanto io prendo sempre una baby rossa con verdure, la mia amica in pratica parlava al posto mio, io la lasciavo fare sembrava una profesoressa a lezione! Da notare che lei é onnivora..e non é nemmeno convita di quello che dice! .. Fa tante scene quando é con me poi a casa s abbuffa di morte, vabbè detto questo torniamo al discorso... Camerieri vegani difficile, rapportarsi per spiegare la propria dieta, ancora i più... Se qualcuno mi fa qualche domanda ok, diversamente vado avanti per la mia strada.. Certo se esco a cena con qualcuno gradisco che mangino come me, non potrei mai passare una serata con gente che di fronte a me ha un piatto pieno i carne putrefatta!
11
Marina,
17/11/13 16:28
Pigna ha scritto:
Vegan modaioli? La cosa mi lascia perplessa.. Come si fa? Se si spacciano per quello che non sono, mi sembrano solo degli stupidi.
Più che modaioli, sono persone che dicono di essere vegan e non lo sono.
Non credo sia di moda essere vegan, purtroppo.
E' che semplicemente ci sono delle persone che, non si sa per quale motivo, affermano di essere ciò che non sono.
Tipo i "vegetariani" che mangiano pesci o che mangiano carne "solo una volta la settimana", ecc.
Non è che lo dicano per moda: lo dicono perché sono idioti.
12
cristy,
17/11/13 16:36
Pigna ha scritto:
Vegan modaioli? La cosa mi lascia perplessa.. Come si fa? Se si spacciano per quello che non sono, mi sembrano solo degli stupidi.
A me succede ogni tanto di incontrare persone che ritengono la scelta vegan "un sacco alternativa", pensano che andare agli aperitivi vegan sia figo ed alternativo, almeno quella sera non ingurgitano cadaveri, però all'aperitivo vegan ci vanno con le scarpe in pelle se non con inserti di pelliccia nella giacca .
13
UsurpSynapse,
17/11/13 17:41
Marina ha scritto:
Non credo sia di moda essere vegan, purtroppo.
E' di moda invece essere trasgessivi. E molto individui per pretendere di avere una personalità differente dal modello tipo fanno tante cose.
A loro non interessa tanto il fatto di essere vegan o meno , gli importa solo che gli altri sappiano che loro sono ''diversi'' , tutto qui. Lo fanno per attrarre gli altri ''diversi'' , oppure per sopraelevarsi , in un certo senso , alla massa.
E' che semplicemente ci sono delle persone che, non si sa per quale motivo, affermano di essere ciò che non sono. Tipo i "vegetariani" che mangiano pesci o che mangiano carne "solo una volta la settimana", ecc.
Non è che lo dicano per moda: lo dicono perché sono idioti.
A me i vegetariani che pensano che la loro filosofia di vita risparmi la vita agli animali e che il veganismo sia estremismo stanno davvero sui pacchi. Odio come si atteggiano credendosi diversi dagli onnivori. E penso che siano la maggioranza. Il vegetariasmo è'' buono ''se considerato solamente come periodo di passaggio al veganismo , non come fine.
14
Marina,
17/11/13 22:37
UsurpSynapse ha scritto:
E' che semplicemente ci sono delle persone che, non si sa > per quale motivo, affermano di essere ciò che non sono. > Tipo i "vegetariani" che mangiano pesci o che mangiano carne > "solo una volta la settimana", ecc.
Non è che lo dicano per moda: lo dicono perché sono idioti. >
A me i vegetariani che pensano che la loro filosofia di vita risparmi la vita agli animali e che il veganismo sia estremismo stanno davvero sui pacchi. Odio come si atteggiano credendosi diversi dagli onnivori. E penso che siano la maggioranza. Il vegetariasmo è'' buono ''se considerato solamente come periodo di passaggio al veganismo , non come fine.
Concordo.
Comunque io parlavo di vegetariani che si dicono tali e non sono nemmeno vegetariani...
15
UsurpSynapse,
17/11/13 23:05
Marina ha scritto:
Concordo.
Comunque io parlavo di vegetariani che si dicono tali e non sono nemmeno vegetariani...
Si , avevo inteso. Sono io che sono uscito fuori dall'argomento senza citarlo.