Le cose che odiate di più; pagina 117

Pagina 117 di 128

1741 veganPOWER, 10/08/12 19:08

giulia hai ragione.. trovo latte in polvere nel pane integrale.. uova in polvere nei burger di soia(assurdo davvero)... strutto nella focaccia ecc ecc.

1742 danvegan, 10/08/12 20:03

E allora quando trovi le brioche che sarebbero vegane tranne per il latte in polvere ????

O la cosa che piu' mi fa incazzre..."aromi"

1743 AntonellaSagone, 10/08/12 22:40

danvegan ha scritto:
O la cosa che piu' mi fa incazzre..."aromi"

anche io odio gli aromi artificiali (anche i naturali, che sono di sintesi pure quelli). ma... devo sapere altro? c'è roba animale negli aromi, come la cocciniglia per il colore rosso?
:-((

1744 Andrea, 10/08/12 23:10

Gli "aromi naturali" in sostanza possono essere qualunque cosa, vegetale o animale.

1745 AntonellaSagone, 11/08/12 00:23

mi salvo giusto perché in genre evito gli alimenti industriali - per cui non ce ne sono, ma qualche vv magari può capitare che prendo un cibo un po' più lavorato, se nell'etichetta non ci sono componenti animali... non ho mai pensato agli aromi. Adesso li eviterò e basta!

1746 Giulia85, 11/08/12 22:27

Io non avevo mai pensato che gli aromi potessero essere di origine animale,che balls,ci mancava anche questo!

1747 Carlovegan, 13/08/12 15:19

Correggetemi se sbaglio per cortesia:

aromi naturali -> di derivazione animale o vegetale
aromi -> sono di sintesi quindi artificiali

OK
se sulla confezione c'è scritto:
aroma naturale di vaniglia
aroma naturale di cacao
aroma naturale di cioccolata
-> si tratta di aromi naturali di origine vegetale

KO
se sulla confezione c'è scritto soltanto:
aromi naturali
-> si lascia la confezione sullo scaffale

OK (io non la prenderei)
aromi
-> si tratta di aromi artificiali quindi non animali

1748 Guest, 13/08/12 15:29

Carlovegan ha scritto:
Correggetemi se sbaglio per cortesia:

aromi -> sono di sintesi quindi artificiali

Credo di si, tempo fa ho bevuto un bicchiere di tè freddo (e ovviamente non lo bevo più) alla pesca con su scritto: thè, zucchero, acqua, aromi e altri aromi naturali.

Un dubbio che ho sempre avuto è se per legge la cocciniglia rientra nella dicitura "aromi naturali" o va sempre specificato... una volta ho visto una bevanda rossa in un supermercato (non ricordo la marca.. e non ricordo se era un alcolico e meno), ho letto gli ingredienti per curiosità e c'era più o meno scritto "aroma naturale di cocciniglia".

1749 Guest, 13/08/12 15:30

Guest ha scritto:
"aroma naturale di cocciniglia".

o era "colorante naturale di cocciniglia".. sinceramente non ricordo proprio.

1750 danvegan, 13/08/12 15:44

Che io sappia comunque la cocciniglia e' un colorante, dovrebbero scrivere

colorante E120

colorante cocciniglia

cocciniglia

Pero' mi sembra strano che possano mettere i coloranti tra gli aromi, perche' se no veramente allora potrebbe esserci di tutto !!

1751 Guest, 13/08/12 15:45

danvegan ha scritto:
Pero' mi sembra strano che possano mettere i coloranti tra gli aromi, perche' se no veramente allora potrebbe esserci di tutto !!

Esatto, questo è il mio dubbio.

1752 Giulia85, 13/08/12 17:57

Secondo me ha senso ciò che ha scritto Carlovegan,farò più attenzione agli aromi anche se aromi naturali di origine animale non me ne vengono in mente(mi pare che anche alcuni cibi marcatamente carnivori come alcune patatine alla pancetta o simili siano aromatizzate con aromi artificiali,arrivando al paradosso che in alcuno casi potrebbero anche essere vegan aldilà del sapore),secondo me comunque la cocciniglia è sempre segnalata fra i coloranti,mi sembrerebbe strano che potessero elencarla fra gli aromi.

1753 Carlovegan, 13/08/12 19:37

Rileggendo un post di Andrea, vedi link, anche se c'è scritto solo aromi non si sa se sono artificiali o di origine vegetale o animale.

Quindi

aromi -> o di sintesi o di derivazione animale o vegetale aromi artificiali -> di sintesi

OK
aroma naturale di vaniglia
aroma naturale di cacao
aroma naturale di cioccolata
-> si tratta di aromi naturali di origine vegetale

KO
aromi naturali
-> si lascia la confezione sullo scaffale

KO
aromi
-> possono essere aromi artificiali o di derivazione animale o di derivazione vegetale

OK (io non li prenderei)
aromi artificiali

https://www.veganhome.it/forum/salute-cucina/aromi-date-per-cortesia-una-mano-capire

1754 Marina, 13/08/12 20:18

In realtà gli aromi naturali possono anche essere di sintesi, la parola "naturale" non vuol dire che non sia di sintesi, in questo contesto.

Ciao,
Marina

1755 AndreaIris, 13/08/12 20:36

Carlovegan ha scritto:
KO
aromi
-> possono essere aromi artificiali o di derivazione animale o di derivazione vegetale

uhm mi viene da pensare però che forse aromi e aromi artificiali sono equivalenti.. perchè se possono scrivere aromi naturali lo scrivono di sicuro, chè fa più "figo"

Pagina 117 di 128

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!