Ciao a tutti!
1
Vestar,
30/06/15 18:00
Ciao a tutti!
Mi chiamo Christian ho 23 anni e sono nuovo qui sul forum.
Tral'altro sono nuovo anche a questo tipo di "dieta" (metto dieta fra virgolette perchè per me il motivo principale che mi ha spinto ad intraprendere questo percorso, è la violenza contro gli animali).
Inizialmente non ne ero per nulla convinto, ma dopo un po' di tempo (incoraggiato da mia sorella) mi decisi ad informarmi e a guardare qualche video di un certo Gary Yourofsky.
E proprio come incitava a fare questo Gary nei suoi video, anche io ho tolto i miei paraocchi.
Non voglio mentirvi: prima di cominciare ero assuefatto alla carne e non passavo un giorno senza una bistecca o qualche fetta di prosciutto.
Inizialmente è stata dura...
Se proprio dovessi nominare un mio grave difetto, è la difficoltà che ho a cambiare le mie abitudini e penso che l'abitudine di mangiare molta carne fosse la più grave che avessi.
La mia "impresa" comunque è appena iniziata (poco più di un mese), ma per ora procede a gonfie vele.
Da quando ho cominciato a mangiare vegano mangio molto meglio e mi sento anche più sveglio durante la giornata.
Tral'altro cucinare vegan è uno scherzo e non richiede grandi conoscenze.
Insomma, fino ad ora ho trovato solo lati positivi in questo percorso, tranne uno: la gente.
Non sò voi, ma i miei parenti hanno una mentalità molto chiusa.
Le poche volte che mi è capitato di dover dire che sono vegano, ho visto il terrore nei loro occhi, nemmeno gli avessi detto che ho piazzato una bomba nel palazzo!
Ultimamente mi sto divertendo a provare nuove ricette e molti nuovi cibi (prima di diventare vegan, non mangiavo nè frutta nè verdura, ad eccezione di mele, carote, insalata e fagioli) e anche sotto questo punto di vista mi sono riscoperto.
Comunque insomma, penso di aver scritto anche troppo xD
Spero di aver trovato una buona community con cui parlare e un posto tranquillo in cui discutere di tutto.
Di nuovo ciao a tutti! :D
2
Andrea,
30/06/15 20:29
Vestar ha scritto:
Non sò voi, ma i miei parenti hanno una mentalità molto chiusa.
Le poche volte che mi è capitato di dover dire che sono vegano, ho visto il terrore nei loro occhi, nemmeno gli avessi detto che ho piazzato una bomba nel palazzo!
Si abitueranno presto.. molta gente pensa che essere vegan significa mangiare solo insalata e non capiscono, poi vedono che mangiamo di tutto. Ti va un piatto di lasagne? Le fai con ragù di seitan e besciamella vegetale, se sono fatte bene l'unica differenza con quelle "tradizionali" è che sono molto più leggere. Insalata russa? La maionese vegan è indistinguibile da quella tradizionale.
Questo giusto sono gli sfizi, poi ovviamente frutta verdura, cereali e legumi..
3
Marina,
30/06/15 21:55
Ciao Christian,
benvenuto!
Che i parenti rimangano un po' perplessi è normale, poi se la loro reazione è proprio esagerata sarà che sono prevenuti sul tema e non sanno cosa significa vegan :-)
Io credo che la cosa migliore sia portare loro degli assaggi, quando sarai diventato bravo in cucina!
4
Fabau,
30/06/15 21:58
Ciao, complimenti per il cambiamento.. Ora scoprirai un gusto nuovo dal sapore speciale..quello di non uccidere! Continua così!
5
lucio,
30/06/15 23:12
Ciao Christian, bentrovato e complimenti per la tua scelta! Per essere difettoso come dici, mi pare che te la stai cavando bene.
6
Vestar,
30/06/15 23:32
Grazie a tutti per le risposte e l'incitamento! :)
7
roosters,
3/07/15 07:22
Complimenti...anche io all'inizio (come penso tanti) ha subito anche pressioni per farmi cambiare idea....ma visto che sono di testa dura hanno mollato loro...:) la gente non capisce perchè NON è informata...tutto qui...è che NON vogliono cambiare per motivi a me sconosciuti..piano piano ci stiamo allargando perchè la gente piano piano capisce la nostra scelta ..continua così ;)
8
Serendip,
3/07/15 08:40
Vestar ha scritto:
Tral'altro cucinare vegan è uno scherzo e non richiede grandi conoscenze.
Che bello che qualcuno sottolinei questo aspetto! Noi vegani lo sappiamo bene, ma ogni volta che parli con gli onnivori, sembra che per essere vegan si debba spendere un patrimonio e passare 8 ore al giorno in cucina... ogni dito è buono per nascondercisi dietro...