The Superior Human? - Full movie - 2012 documentar
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
2
Carlovegan,
4/04/12 11:20
Grazie me lo sono bookmarkato, ho ascoltato dei pezzi random, perchè non ho in questo momento 1 ora di tempo per ascoltarlo, e mi sembra comprensibile, altrimenti ci avrei rinunciato, vediamo se sarà così :-)
4
AntonellaSagone,
4/04/12 16:09
ho retto i primi 20 minuti poi mi sono decisamente stufata... c'è di meglio in rete.
sarà che a me tutti questi discorsi per dimostrare che l'uomo non è superiore agli altri animali non mi tangono proprio, dato che l'intera questione per me è priva di interesse. Non vedo che importanza abbia definire chi è più "avanti" e chi più "indietro", chi sa fare questo e chi non sa fare quello... in realtà non è quello il punto!
in effetti, sul piano dell'evoluzione TUTTE LE SPECIE sono esattamente allo stesso punto evolutivo, dato che ci troviamo tutti modellati così come fino ad oggi le forze della sele<ione ci hanno modellato. E allora? E comunque non esiste una astrazione come "la specie umana" (se è per questo, nessuna specie) vista come entità definita ed eterna, noi siamo quello che siamo a questo punto dell'evoluzione.
E con ciò?
Seppure per assurdo e per nonsense logico ci volessimo definire "più evoluti" delle altre specie animali, sarebbe semmai un motivo di più per rispettare le altre specie, proprio perché siamo capaci di "empatizzare" cioè di metterci nei panni degli altri, quindi le nostre azioni, dato il nostro livello di consapevolezza delle conseguenze non solo sull'ambiente, ma anche sul sentire degli altri esseri viventi, ci caricano di un maggior grado di responsabilità, nel bene e nel male.
5
Carmen,
4/04/12 21:49
AntonellaSagone ha scritto:
...Non vedo che importanza abbia definire chi è più
"avanti" e chi più "indietro", chi sa fare questo e chi non sa fare quello... in realtà non è quello il punto!
in effetti, sul piano dell'evoluzione TUTTE LE SPECIE sono esattamente allo stesso punto evolutivo, dato che ci troviamo tutti modellati così come fino ad oggi le forze della sele<ione ci hanno modellato. E allora? E comunque non esiste una astrazione come "la specie umana" (se è per questo, nessuna specie) vista come entità definita ed eterna, noi siamo quello che siamo a questo punto dell'evoluzione.
E con ciò?
Seppure per assurdo e per nonsense logico ci volessimo definire "più evoluti" delle altre specie animali, sarebbe semmai un motivo di più per rispettare le altre specie, proprio perché siamo capaci di "empatizzare" cioè di metterci nei panni degli altri, quindi le nostre azioni, dato il nostro livello di consapevolezza delle conseguenze non solo sull'ambiente, ma anche sul sentire degli altri esseri viventi, ci caricano di un maggior grado di responsabilità, nel bene e nel male.
Giustissimo discorso. Sono molto d'accordo!