STOP alla corrida da 2012

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 klichen, 28/07/10 12:09

Il parlamento catalano ha approvato questa mattina l'abolizione della corride nella regione con 68 voti a favore, 55 contrari e 9 astensioni. I parlamentari catalani hanno approvato ''un'iniziativa legislativa popolare'', sostenuta da 180.000 firme. Il divieto scatterà dal 2012. La Catalogna diventa così la seconda regione della Spagna a vietare le corride, dopo l'arcipelago delle Canarie che l'ha fatto nel 1991.

Questa mattina davanti al Parlamento catalano, si sono riuniti decine di manifestanti pro e contro la corrida, reclamando da una parte ''la libertà''' per gli amanti di questo spettacolo, e dall'altra la fine della ''tortura'' dei tori.
"Ci sono alcune tradizioni che non possono restare congelate nel tempo. Non dobbiamo proibire ogni cosa, ma sicuramente le cose più degradanti", ha detto Jose Rull, parlamentare del CiU, il partito nazionalista catalano, durante il dibattito.

ma è vero? quasi non ci credo!
sembra un sogno, purtroppo dicono dal 2012... ma meglio che niente, questa barbarie avrà fine!!

2 supercri, 28/07/10 12:12

purtroppo, mia cara, questa barbarie avrà fine - se poi davvero la avrà - soltanto in catalunya. conoscendo bene (e comunque amando molto) il sud della spagna, dubito fortemente che rinunceranno a questa barbarie. senza contare l'america latina...

3 Nefertari74, 28/07/10 12:19

Ho appena visto anch'io l'articolo sulla stampa e ne sono stata molto contenta. E' un notevole passo avanti :-)

4 klichen, 28/07/10 12:29

supercri ha scritto:
purtroppo, mia cara, questa barbarie avrà fine - se poi davvero la avrà - soltanto in catalunya. conoscendo bene (e comunque amando molto) il sud della spagna, dubito fortemente che rinunceranno a questa barbarie. senza contare l'america latina...

sembrava troppo bello. però è sempre qualcosa, una battaglia vinta.

5 supercri, 28/07/10 12:31

certamente, per carità: una parte è meglio di nessuna!

6 Marina, 28/07/10 12:34

Spero con tutto il cuore che da qui al 2012 non annullino la legge o la facciano slittare di 2 anni in 2 anni come spesso e volentieri succede sia in Italia che in UE... comunque e' un segno molto positivo!

Ciao,
Marina

7 supercri, 28/07/10 12:38

alla fine, come sempre, sarà una questione di soldi. in catalunya la corrida è una "tradizione" assai meno radicata che il altre regioni e non ci fanno abbastanza dinero per mantenere tutto il carrozzone, quindi possono permettersi di essere magnanimi con i tori.

8 Chainsaw, 28/07/10 12:49

Beh anche se la data è il 2012,ci siamo quasi!è già qualcosa!

9 JURI26, 28/07/10 13:09

so di sembrare molto pessimista, ma non sono sicuro che questa legge entri davvero in vigore. la catalunya è una regione autonoma, ma le regole che ne delimitano l'autonomia stanno cambiando. il consiglio di stato spagnolo ha dichiarato incostituzionale lo statuto che rende autonoma la catalunya, per quanto io non sappia con precisione se una legge a difesa degli animali faccia parte delle competenze delimitate dallo statuto, credo che questo apra uno spiraglio per un possible ricorso, e ho paura che a madrid faranno di tutto per fermare il cambiamento; spero di sbagliarmi, se qualcuno ha info più precise mi corregga.

10 Erika100, 28/07/10 21:54

Non è una questione economica ma politica: è una scelta per differenziarsi dalla Spagna castillana. Con questa premessa, i catalani probabilmente terranno duro per far entrare in vigore la legge nei tempi previsti.
Piuttosto, ho letto che in Catalogna esistono cmq altri tipi di "fiesta" con massacro di tori. Non si chiamano 'corrida' ma la sostanza è quella...
Di buono resta il fatto che in questi giorni l'argomento torna in auge.

11 JURI26, 28/07/10 23:22

Erika100 ha scritto:
Non è una questione economica ma politica:

infatti intendevo l'autonomia politica, non finanziaria(che non è in discussione) della catalunya..

12 dfiuma, 29/07/10 23:13

JURI26 ha scritto:

per quanto io non sappia con precisione se una
legge a difesa degli animali faccia parte delle competenze delimitate dallo statuto,

Sì, è plausibile che sia di competenza delle Comunità Autonome (l'equivalente spagnolo delle nostre regioni), infatti alle Canarie un analogo divieto è già in vigore sin dal 1991. Inoltre, secondo gli ultimi sondaggi, appena il 25% degli spagnoli è interessato alla corrida, percentuale che si abbassa notevolmente tra i giovani.
Ciao! Diego

13 ladyoscar, 1/08/10 23:29

ho visto il servizio al telegiornale, subito ero felicissima e lo sono tuttora, ma la seconda parte del servizio era molto triste. Il giornalista ha detto che gli animalisti esultano, ma che questa decisione non è stata dettata dalla volontà di cancellare le crudeltà verso gli animali, ma solo dal fatto che la corrida non è uno spettacolo tipico della regione. Continuava poi il giornalista: infatti ci sono altri spettacoli che sono ugualmente cruenti verso gli animali, come mostrano le immagini, e che continueranno ad essere proposti (questo era il tg3). Le immagini erano tremende, con tori a cui venivano incendiate le corna e altre cose terribili che non sto a dire. Ma come si fa? Perchè di questi altri spettacoli non si parla mai? Io non sapevo nemmeno che ci fossero, prima di vedere questo servizio...

14 Marina, 1/08/10 23:58

ladyoscar ha scritto:
Continuava poi il giornalista: infatti ci sono
altri spettacoli che sono ugualmente cruenti verso gli animali, come mostrano le immagini, e che continueranno ad essere proposti (questo era il tg3). Le immagini erano tremende, con tori a cui venivano incendiate le corna e altre cose terribili che non sto a dire. Ma come si fa? Perchè di questi altri spettacoli non si parla mai? Io non sapevo nemmeno che ci fossero, prima di vedere questo servizio...

La Spagna purtroppo ha delle "usanze" che sono cosi' cruente da lasciare senza fiato. Qui c'e' un articolo che spiega tutte le torture che vengono fatte ai tori per divertimento, ci sono decine di migliaia di "feste" con torture e uccisione di animali ogni anno in Spagna: https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=570

E' una cosa che sembra impossibile, eppure e' vero...

Ciao,
Marina

15 alexblues, 2/08/10 15:26

Sto seriamente pensando di non mettere più piede in spagna finchè non ci sarà una inversione di rotta. poi anche il loro premier che stimavo abbastanza per le concessioni relative ai diritti civili, fa una affermazione imbarazzante, dicendo che lui avrebbe preferito il proseguimento delle corride :-|

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi