Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16 Babai, 17/05/09 23:41
17 FrancescaF, 18/05/09 00:25
18 letitbe, 18/05/09 09:28
19 FrancescaF, 18/05/09 10:06
20 pier, 18/05/09 10:18
21 Andrea, 18/05/09 10:26
FrancescaF ha scritto:
Non capisco perché l'informazione debba essere sempre pilotata dalle lobby
non capisco perché siano così rari i
giornalisti che, pur di dire la verità, accettino il rischio di "saltare per aria".
22 FrancescaF, 18/05/09 10:38
Andrea ha scritto:
Secondo me è pilotata anche dal pubblico: la gente non ama sentirsi dire, per quanto in modo pacato, che mangiare carne è sbalgiato. Ad esempio non dice nessuna grande associazione animalista: non è conveniente criticare i propri clienti.
Più che i giornalisti , penso ci sia il problema di chi poi manda in onda i progammi.
se non sbaglio ha detto che le è assolutamente proibito anche solo dire di essere vegan in televisione: il pezzo verrebbe tagliato e lei non mandata più in onda.
23 Babai, 18/05/09 10:47
24 FrancescaF, 18/05/09 11:09
pier ha scritto:
Report ieri non ha fatto una puntata sull'etica degli animali,
e non ne ha parlato mai (sbagliando sia chiaro)
ha parlato solo da un punto di vista antropocentrico di allevamenti e inquinamento, e spreco di risorse.
Da quel punto di vista, non hanno detto cose del tutto false,
delle notevoli riduzioni di inquinamento,
non precisare che questo è un tipo di allevamento MOLTO PARTICOLARE, ed esistente in Italia solo come realtà sperimentali e che non è certo la realtà italiana del biologico, che invece è in buona parte una riproposizione dell'intensivo con qualche piccolissima variante, modificando i mangimi e poco altro.
il problema è che non è stato chiarito a sufficienza ma solo detto tra le righe in maniera non del tutto incisiva, che quel sistema, funziona se si mangia un decimo della carne di oggi...
quanto troppa... questo è il problema.
dopo di che, cmq ben vengano servizi così, che cmq hanno mostrato gli allevamenti a chi non vuole sapere come sono fatti
25 FrancescaF, 18/05/09 11:13
biologica, a meno di allargare il pianeta di 10 volte (come ha detto giustamente il biologo-di-cui-non-si-conosce-il-nome
26 pier, 18/05/09 11:22
FrancescaF ha scritto:
La risposta ovviamente non può essere la carnebiologica, a meno di allargare il pianeta di 10 volte (come > ha detto giustamente il > biologo-di-cui-non-si-conosce-il-nome
Ho trovato il nome, Gianni Tamino, Docente di Biologia presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova.
27 Andrea, 18/05/09 11:24
FrancescaF ha scritto:Una conduttrice (non faccio nomi)
se non sbaglio ha detto che le è assolutamente proibito > anche solo dire di essere vegan in televisione: il pezzo > verrebbe tagliato e lei non mandata più in onda.
Che vergogna. Da non credere! Appunto, l'origine del blocco informativo arriva dalle lobby, sono loro i poteri forti.
28 pier, 18/05/09 11:31
Andrea ha scritto:
Non so.. io credo che almeno il 50% della soggezione non sia nei confronti delle lobby ma del pubblico, che alla fine porta soldi, e che non vuole sentirsi dire che sta facendo una cosa sbagliata, che dovrebbe cambiare abitudini.
Ad esempio, neppure le campagne delle associazioni animaliste "istituzionalizzate" dicono alla gente di ridurre il consumo di prodotti animali. Ricordo campagne sulle "mucche a terra" in cui si diceva espressamente che l'unica cosa da fare per alleviare il problema era fare una donazione all'associazione. Campagne sui trasporti dei cavalli in cui si invitava a donare soldi e ad informarsi sulla provenienza della carne di cavallo (!) Nessun accenno al fatto che il singolo possa cambiare le cose con le proprie scelte.
Eppure non subiscono certo pressioni dalle lobby sui loro siti e sui loro giornali.
Il concetto imperante mi sembra essere che se vuoi qualcosa dalla gente (soldi, l'acquisto di una tessera, che guardi la tua trasmissione invece di un'altra) devi dire alla gente quello che vuole sentirsi dire, rassicurarla.
Con questo non dico che non ci siano forti pressioni dalle lobby nè negare le responsabilità di chi fa informazione.
29 FrancescaF, 18/05/09 11:54
pier ha scritto:
concordo, su tutta la tua linea, tra l'altro ricordiamoci che report ha da poco affrontato a viso molto aperto la più potente lobby italiana (quelli che hanno il logo con la croce per intenderci) e non credo abbia problemi dalla lobby degli allevatori, sono appunto altri i problemi...
30 Andrea, 18/05/09 12:25
FrancescaF ha scritto:
Gli allevatori sono manichini (non li giustifico, ci mancherebbe) e i consumatori sono manichini. Dato che il potere negoziale di entrambe le parti è frammentato, e quindi pressoché innocuo, i giganti la fanno da padroni, stabilendo i prezzi e quindi pilotando i consumi!
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!