A proposito di bollini...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Myeu, 18/12/17 00:20

Vorrei segnalare l'ennesimo prodotto non vegan ma bollinato VeganOk: il dolce di natale con gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti Nattura.
Sulla confezione è presente il marchio, poiché il produttore di Nattura paga la certificazione qualificandosi come azienda n. 0264 aderente a VeganOk.

Ecco qui gli ingredienti, presi dal loro sito:
Farina di grano tenero di tipo “1” 38%, edulcorante: sciroppo di maltitolo 15%, tuorlo d’uovo, gocce di cioccolato 11% (pasta di cacao, edulcorante: maltitolo, burro di cacao, emulsionante: lecitina di soia), olio extra vergine di oliva 9.9%, lievito naturale di grano costituito da pasta acida (farina di grano tenero, acqua), acqua, sale marino, emulsionante: lecitina di girasole, aroma naturale di vaniglia, olio essenziale di arancia.

Fonte: http://www.nattura.it/prodotti/id207/dolce-natale-senza-zuccheri-aggiunti-con-gocce-di-cioccolato
(Il bollino è presente sul retro della confezione)

2 Andrea, 18/12/17 00:27

Sei sicura che ci sia? Perché gli altri dolci di quella ditta che hanno il bollino in evidenza sul davanti sono vegan, questo non è vegan e non ha il bollino su davanti. Sei sicura che sul dietro ci sia? (Non mi stupirebbe, abbiamo visto parecchi prodotti con latte, uova, miele, strutto ecc.) con quel bollino.

3 Marina, 18/12/17 00:31

Ma l'hai visto tu di persona?

4 Myeu, 18/12/17 09:23

Sì, ho una fotografia che non so come inserire nel post. Poi magari il marchio che ho visto io non si riferisce al prodotto ma solo all'azienda; sta di fatto che mi sembra assurdo che una ditta possa comprare una "certificazione" e poi usarla indipendentemente dal fatto che il prodotto sia vegan o meno...

5 Marina, 18/12/17 09:38

Myeu ha scritto:
Sì, ho una fotografia che non so come inserire nel post. Poi magari il marchio che ho visto io non si riferisce al prodotto ma solo all'azienda

No no, se il marchio c'è si deve riferire al prodotto, sennò avrebbe ancora meno senso di quanto ne ha ora.
Me la mandi via mail?

6 Myeu, 20/12/17 11:06

Mandata!

7 Marina, 20/12/17 11:39

Myeu ha scritto:
Mandata!

Grazie, poi la mettiamo online e mettiamo il link per vederla,. ciao!

8 Andrea, 24/12/17 18:07

Mi ero dimenticato di inserirla..
https://www.veganhome.it/media/img/vok.jpg

9 Andrea, 24/12/17 18:10

Myeu ha scritto:
Poi magari il marchio che ho visto io non si riferisce al prodotto ma solo all'azienda; sta di fatto che mi sembra assurdo che una ditta possa comprare una "certificazione" e poi usarla indipendentemente dal fatto che il prodotto sia vegan o meno...

In effetti è proprio come dicevi tu.. è ancora più surreale degli altri casi.

10 TelespallaBob, 24/12/17 21:14

Assurdo, grazie per la segnalazione.
Si potrebbe scrivergli in tanti, chiedendo spiegazioni su questo palese e grossolano errore. O chiedendo loro se conoscono il significato del termine Vegan.

11 Andrea, 24/12/17 21:38

Purtroppo temo non sia un errore: sui prodotti vegan scrivono che il prodotto è "veganOk", sui prodotti non vegan invece scrivono che l'azienda è "VeganOk", non il prodotto. A me sembra una cosa studiata.

12 TelespallaBob, 24/12/17 23:24

Sì, ma è anche una cosa priva di senso, oltre che scorretta.
Se un'azienda produce (anche) prodotti non vegan, per forza di cose non può essere essa stessa vegan.
Sicuramente è un modo per avere un tornaconto, sì, ma secondo me questa situazione andrebbe impugnata sia nei confronti dell'azienda stessa, sia nei confronti del marchio VeganOK.

13 Marina, 25/12/17 11:35

TelespallaBob ha scritto:
Sì, ma è anche una cosa priva di senso, oltre che scorretta.

Certo: tutta la storia di veganok è scorretta... chiamano certificazione una cosa che non lo è, più scorretto di così... Anzi, scorretto è ancora dire poco,. Mettere il marchio veganok non ha più valore che mettere la semplice parola "vegan" a cura del produttore. E anzi, per me ha meno valore, perché se un produttore mette la parola "vegan" è una cosa utile per il cliente che individua subito i prodotti adatti, mentre se mette il bollino veganok vuol far credere che ha una certificazione che invece non è certificazione affatto, cosa grave.

TelespallaBob ha scritto:
Se un'azienda produce (anche) prodotti non vegan, per forza di cose non può essere essa stessa vegan.
Sicuramente è un modo per avere un tornaconto, sì, ma secondo me questa situazione andrebbe impugnata sia nei confronti dell'azienda stessa, sia nei confronti del marchio VeganOK.

Certo, e andrebbe impugnato anche il fatto che spacciano per certificazione una cosa che non lo è.

14 TelespallaBob, 25/12/17 20:41

Bene, ho letto il disciplinare sul sito VeganOk, ed effettivamente loro certificano solo il prodotto, non l'azienda che lo fa.
Però leggere la scritta vegan in un prodotto che non lo è non si può proprio vedere, è fuorviante, per questo gli ho scritto e vediamo se mi rispondono.
Scusate se per caso sto scoprendo l'acqua calda, ma non mi sono mai interessato a queste cose, per me su una confezione potrebbe anche solo esserci la lista ingredienti, il resto è in più.
Se poi qualcun altro volesse replicare la richiesta di spiegazioni magari qualcosa potrebbe cambiare, o magari se la riderebbero, chissà.

15 Andrea, 25/12/17 21:26

TelespallaBob ha scritto:
Bene, ho letto il disciplinare sul sito VeganOk, ed effettivamente loro certificano solo il prodotto, non l'azienda che lo fa.

Ma in realtà non certificano niente, non esiste nessuna certificazione VeganOk, nessun controllo. E' un semplice marchi registrato concesso a pagamento. Se vogliono possono darlo anche a una bistecca, è tutto a loro discrezione.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!