Nutria catturata!

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 paola74, 17/09/15 12:26

Ciao a tutti! Spero possiate aiutarmi.
Stamattina, passeggiando col cane lungo l'argine dell'Adige, a Pescantina, paese in provincia di Verona, noto una grossa gabbia con dentro una nutria. Chiedo ad un abitante della zona cosa sarebbe successo all'animale e mi dice che l'avrebbero sterilizzato. Sono piuttosto scettica per la risposta, non vorrei avesse sentito odore di animalista. In un secondo momento un altro tizio mi dice che le gabbie le ha posizionate la Provincia e la legge prevede anche la soppressione dell'animale (questo purtroppo si sa...). La mia domanda è questa: a chi posso rivolgermi per avere informazione CERTE sulla sorte dell'animale? C'è qualcosa di ufficiale che un normale cittadino (ma non residente in quel Comune) può richiedere per sapere come questi casi vengono trattati in quella precisa zona? Perché se procedono alla sterilizzazione ok, ma se decidono per l'abbattimento è il caso di intervenire in qualche modo anche attraverso una protesta o...
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.

Paola

2 Andrea, 17/09/15 13:12

Di norma sono considerate animali nocivi come topi e soppresse, credo direttamente nella gabbia. Se non sbaglio alcuni anni fa c'era stato un progetto di sterilizzazione che aveva funzionato bene, ma se ne era parlato proprio per la sua eccezionalità.

Petizioni non credo servano, sterilizzare un animale ha dei costi. Come per le trappole per topi il "fai da te" temo resti l'unica scelta..

3 paola74, 17/09/15 13:37

Noooo!! Vuoi dire che ci si deve rassegnare senza nemmeno manifestare tutto lo sdegno che si prova? Io vorrei capire se secondo te riesco ad avere la CERTEZZA che l'hanno ammazzata. Ok, le petizioni non servono, ma io ho impressa quella povera creatura impaurita e ho una rabbia che mi vien da piangere!

4 Andrea, 17/09/15 14:08

paola74 ha scritto:
Noooo!! Vuoi dire che ci si deve rassegnare

Beh no.. voglio dire che:

Andrea ha scritto:
Come per le trappole per topi il "fai da te" temo resti l'unica scelta..

Io vorrei capire se secondo te riesco ad avere la CERTEZZA che l'hanno ammazzata.

Magari è ancora lì, a volte ci restano un sacco di tempo perché costerebbe troppo controllare le trappole in continuazione. Se non sbaglio ci sono stati casi di nutrie morte di stenti nelle gabbie.

Io comunque non mi fiderei di nessuna dichiarazione di chi organizza le catture.

Ok, le petizioni non servono, ma io ho impressa quella povera creatura impaurita e ho una rabbia che mi vien da piangere!

In molti casi le petizioni servono, ma devono essere un supporto per azioni più concrete, giusto per far vedere che una certa richiesta ha l'appoggio di molte persone.

5 paola74, 17/09/15 14:17

Intendevo dire nel caso specifico forse la petizione non verrebbe presa in considerazione; partecipo a tantissime petizioni e molte so che sono andare a buon fine.
Morire di stenti? Oddio!! Ma cosa dovrei fare allora secondo te? Andare a liberarla? Come? Aiutoooo!!!

6 Marina, 17/09/15 14:23

Ovviamente non ti possiamo consigliare di andarla a prendere e liberarla da un'altra parte, perché non sarebbe lecito, ma io farei così, stando attenta ad andare in un momento in cui non ci sia nessuno che mi vede.

E' praticamente certo che venga uccisa, non ci credo nemmeno per un secondo che le sterilizzino. Poi casomai ci si può informare più tardi di cosa fanno esattamente alle nutrie in quella zona, non si sa mai che non si sia in quell'1% di probabilità che la sterilizzino, ma intanto per questa urgenza IO personalmente farei così.

7 Andrea, 17/09/15 14:34

paola74 ha scritto:
Morire di stenti? Oddio!! Ma cosa dovrei fare allora secondo te? Andare a liberarla? Come? Aiutoooo!!!

Non posso suggerire una cosa illegale ma io andrei a liberarla personalmente.

Ideale: prendere la gabbia, portarla in un posto sicuro, liberare la nutria e distruggere la gabbia.
Piano B: aprire la gabbia sul posto e liberare la nutria (ovviamente la nutria resterebbe in un posto ad altissimo rischio e la trappola verrebbe riutilizzata ma almeno c'è una vittima in meno)

8 paola74, 17/09/15 14:42

Capisco! Dovrei però farmi aiutare da qualcuno! C'È NESSUNO QUI CHE PUÒ AIUTARMIIII????

9 paola74, 17/09/15 14:49

È un esemplare molto grosso, da sola è impossibile che possa farcela. Stasera torno a vedere se c'è ancora...nel frattempo, davvero, se c'è qualcuno di Vr o provincia che mi può aiutare io sono disposta a rischiare pur di liberarla!

10 Andrea, 17/09/15 14:53

Non credo che stasera ci sarà ancora, piuttosto che aspettare qualcun altro andrei ora a liberarla in loco (il "piano b" per intenderci). Il caso delle nutrie morte di stenti è un'eccezione, credo che passino ore dopo averle messe, quindi entro la fine della giornata lavorativa.

Comunque su un forum è raro trovare dopo mesi di appelli un aiuto per un volantinaggio, per le emergenze le probabilità sono zero quindi o si fa da soli o si trova un conoscente disponibile.

11 paola74, 17/09/15 15:18

Andrea! Ma nessuno che conosco mi aiuterebbe a fare una cosa simile e da sola (sono un lupo solitario...) non so come potrei fare anche solo ad aprire la gabbia....che situazione terribile!! Vedo come potermi organizzare sperando che ci sia ancora. Grazie!!

12 Andrea, 17/09/15 15:43

Se è come quelle per i gatti non serve niente di particolare per aprirle, in pratica uno dei lati sta aperto tipo "ponte levatoio" e la pressione dell'animale all'interno lo fa scattare. Per capire c'è un tasto o levetta di sblocco e poi si tira giù il lato apribile. Oppure può esserci una levetta... comunque è facile.

13 Myeu, 17/09/15 17:47

Andrea ha scritto:
Se è come quelle per i gatti non serve niente di particolare per aprirle, in pratica uno dei lati sta aperto tipo "ponte levatoio" e la pressione dell'animale all'interno lo fa scattare. Per capire c'è un tasto o levetta di sblocco e poi si tira giù il lato apribile. Oppure può esserci una levetta... comunque è facile.

Esattamente. Di solito le gabbie-trappola sono esattamente come quelle dei gatti. Liberarle è un gioco da ragazzi, bisogna essere in due solo se vuoi infilarla in un trasportino e portarla altrove.

14 paola74, 18/09/15 14:49

Vi aggiorno...
Ieri sono tornata nel luogo della cattura, ma la nutria era già stata portata via nella mattinata, da quanto riferitomi dal tizio incontrato sempre al mattino. Sono addolorata e mi sento in colpa per non essere intervenuta in tempo...grazie per i consigli pratici per l'apertura della gabbia Andrea, ne faccio tesoro!

15 Marina, 18/09/15 15:41

Intanto ti puoi informare bene su che fine fanno le nutrie, insistendo un po' con chi di dovere.

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi