Non riesco più a dormire...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Francy31.05, 6/11/15 09:43

Ciao a tutti e scusate se può sembrare un post sciocco, ma non so con chi parlarne e non so come risolvere da sola questa cosa.. Solo sei mesi fa ho finalmente aperto gli occhi, e inizialmente è stata dura dirlo alle persone che mi stavano vicino.. Ho pianto tanto per gli insulti, le grida, le prese in giro e i digiuni ai pranzi la domenica... Ho fatto un bel passo perche ora non piango più, col tempo ho imparato a "perdonarli" perche non è colpa loro alla fine, anche io prima non sapevo e non me ne rendevo conto... E visto che mi difendo dicendo "nessuno era stato tanto schietto nel mostrarmi cosa succedeva davvero e quindi rimanevo nella mia ignoranza" ho deciso di documentarmi per poterlo spiegare e mostrare.. Qui nasce il mio problema ora.. Vedendo immagini e video ora so spiegare bene di cosa parlo quando mi chiedono come mai questa scelta... Ma io non ci dormo più.. Ho un pensiero fisso di giorno e la notte non riesco a liberarmi del pensiero.. Capita che se mi addormento sogno torture varie e quando mi sveglio non riesco piu a riaddormentarmi.. Mi succedeva anche prima di non riuscire a dormire per il pensiero,ma ultimamente è sempre piu intenso.. Come non si torna piu indietro (fortunatamente!!!) dopo aver fatto questa scelta, non posso cancellare le immagini dopo averle viste.. Come supero questa cosa? È normale che io tenda ad allontanarmi dalle vecchie amicizie non Vegan e ai familiari Che non accettano questa situazione? È normale che di giorno non riesca a distrarmi da certi pensieri e la notte diventi un incubo? Grazie!

2 Marina, 6/11/15 10:12

Francy31.05 ha scritto:
Qui nasce il mio problema ora.. Vedendo immagini e video ora so spiegare bene di cosa parlo quando mi chiedono come mai questa scelta... Ma io non ci dormo più.. Ho un pensiero fisso di giorno e la notte non riesco a liberarmi del pensiero.. Capita che se mi addormento sogno torture varie e quando mi sveglio non riesco piu a riaddormentarmi.. Mi succedeva anche prima di non riuscire a dormire per il pensiero,ma ultimamente è sempre piu intenso..

Ciao,

probabilmente sei un periodo di particolare debolezza psicologica, per cui non riesci a toglierti dalla mente certe cose e reagire in positivo. Capitano periodi della vita in cui si è così e il pensiero si fissa sulle cose brutte senza riuscire a reagire.
Ma c'è un modo per reagire in positivo: non semplicemente scacciare il pensiero e andare avanti nella propria vita senza pensare alla sofferenza degli animali, ma invece impegnarsi ogni giorno nel fare qualcosa per loro.

Basta anche poco, poche ore la settimana. partecipare alle proteste on-line, fare un volantinaggio davanti all'università, distribuire materiali informativi nei negoi, mettere volantini nella cassetta delle lettere, finanziare un'affissione di manifesti nel proprio Comune, divulgare su FB siti informativi, e molto altro.
Così sai che ti stai impegnando per loro, e invece che piangere e avere incubi - cosa che a loro non serve a niente - puoi reagire in positivo.

Qui ti puoi iscrivere alla mailing list AgireOra per partecipare alle proteste online:
https://www.agireora.org/attivismo/mailinglist.php

Qui suggerimenti di campagne varie cui partecipare anche come singoli:
https://www.agireora.org/attivismo/campagne.html

Come singole persone si può fare davvero tanto e se ciascuno di noi si impegnasse anche solo 5-6 ore la settimana in questo il numero di persone vegan aumenterebbe moltissimo e tanti sarebbero gli animali salvati.

Ciao,
Marina

3 lucio, 6/11/15 22:21

... Ma io non ci dormo più.. Ho un pensiero fisso di giorno e la notte non riesco a liberarmi del pensiero..

Quello che ho imparato io riguardo queste condizoni è questo.

La cosa peggiore da fare è preoccuparsi o cadere nel panico.
Se mi preoccupo/spavento che non dormo più, mi ritrovo 2 problemi: l'insonnia e l'ansia/panico per l'insonnia! Con i pensieri ossessivi è la stessa cosa. Quindi conviene sempre sdrammatizzare. Stanotte non riesco a chiudere occhio!... pazienza, è una scocciatura, ma certo non morirò per questo!
Oggi non riesco a togliermi questo pensiero dalla testa!... pazienza, è una scocciatura, ma non è la fine del mondo!.. Che poi in effetti è la realtà, come capimo quando torniamo alla serenità.

La cosa migliore da fare è distrarsi, possibilmente con un'attività che ci è sempre piaciuta (l'abitudine conforta, come le vecchie pantofole).
Più mi distraggo con quell'attività, più lunga è la pausa dal pensiero che mi ossessiona. E quella pausa mi da sollievo. La distrazione posso usarla di giorno come di notte.

È normale che io tenda ad allontanarmi dalle vecchie amicizie non Vegan e ai familiari Che non accettano questa situazione? È normale che di giorno non riesca a distrarmi da certi pensieri e la notte diventi un incubo? Grazie!

Sappiamo che la "normalità" è solo una convenzione. Mi sembra normale ciò che mi è familiare, o la novità che mi piace.
Quando vivo un cambiamento, magari poco piacevole come allontanarmi da qualcuno, la familiarità viene meno. Allora mi sento spaesato e penso che non sia normale...
Allontanarsi è normale. Riavvicinarsi pure. Vivere periodi di stress intenso è normale. Superarli pure.

4 Francy31.05, 7/11/15 08:45

Grazie mille!

5 Fabau, 18/11/15 11:18

Non sei la sola, ti capisco..

6 AlessiaJ, 6/12/15 13:27

Ciao :) sono una nuova iscritta e sto dando un'occhiata qua e la per integrarmi al meglio... Comincio col dire che non sono vegana ma vegetariana e le tue parole mi hanno colpito molto..
Nella mia testa si è figurata l'immagine di me qualche anno fa quando non dormivo per aver letto un libro inchiesta sugli allevamenti intensivi, era di una semplicità tale nella sua crudezza da farti accapponare la pelle.
Pensavo giorno e notte a cosa potevo fare io nel mio piccolo per aiutare gli animali di quel libro e me stessa, ero diventata una maschera di tristezza ansia e brutti sogni.
Poi, piano piano, ho capito che stavo sbagliando tutto. Dovevo calmarmi fare un respiro e vivere bene. Non siamo tutti attivisti di greenpiece qui abbiamo spesso dei sogni differenti... Tuttavia possiamo scegliere cosa mettere nello stomaco e di parlare ogni tanto a chi saascoltare... Questo genera un meccanismo per cui crei consapevolezza negli altri e dai esempio a chiunque incontri.
Un saluto!

7 Andrea, 6/12/15 13:56

AlessiaJ ha scritto:
Comincio col dire che non sono vegana ma vegetariana
[ ... ]
Nella mia testa si è figurata l'immagine di me qualche anno fa quando non dormivo per aver letto un libro inchiesta sugli allevamenti intensivi, era di una semplicità tale nella sua crudezza da farti accapponare la pelle.

Quindi stai diventando vegan? Perché se una cosa ti fa giustamente accapponare la pelle la prima cosa da fare, è smettere di farla.

8 Francy31.05, 6/12/15 14:34

Ciao a tutti! Ci tengo a farvi sapere che sto meglio! :) ho adottato strategie diverse per far conoscere questo mio nuovo modo di vivere.. Cominciando dalla cucina.. Niente pii video e foto ma solo ottimi piatti e.. Che successo! Ho anche fatto domanda come volontaria alla fattoria delle coccole (salvano animali da maltrattamenti vari).. Insomma.. Il mio pensiero deve essere positivo e se quello che faccio è una cosa bella non è giusto che io la viva male... Spero tanto tanto che tutte le persone che si sono trovate in difficoltà come me riescano a superare bene la cosa!!
Cara Alessia, il mio augurio per te è di fare il bellissimo passo Vegan.. Che cosa ti frena?
A presto!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!