La mia sorella gatta sta morendo...

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Juliette, 14/05/13 13:53

Ciao, vi scrivo per sfogarmi un pò....Moopie la mia sorella gatta di 20 anni sta pian piano andando via...
Moopie è una gattina tutta nera che avevo portato in famiglia quando aveva solo 15 giorni...ha visto e vissuto tutto con noi, compresa la morte di mio,anzi nostro Padre. Sta mangiando molto poco, le faccio un pò di flebo per aiutarla e cerco di non sentire chi mi dice che l'eutanasia sarebbe meglio... quando dicono così mi arrabbio molto perchè non sanno che loro voglion solo il nostro amore fino alla fine...chi siamo noi per decidere?

Moopie ti dedico questo abbraccio immenso sapendo che qui dove scrivo tutti mi capiscono. E che tutti condividono questo sentire dignitoso ed equo. Siamo tutti animali, tutti uguali. Questa parte di famiglia che sei tu, piccolina, esisterà sempre nel mio cuore e nel mio orgoglio di essere vegan.

Grazie Moopie e grazie a voi, amici.
Ju

2 Marina, 14/05/13 15:05

Io penso che finche' lei non soffre in maniera continua e insostenibile, finche' e' contenta di avere le coccole e stare vicino alla sua famiglia, sia giusto farla vivere al meglio che si riesce, anche se fa male vederla spegnersi piano piano.

Quando non ha piu' nessun momento bello ma solo sofferenza, allora no, non credo sia giusto tenerla in vita solo per un nostro scrupolo di una coscienza un po' confusa.

La cosa davvero difficile e' capire dov'e' la soglia: quando sta cosi' male che tenerla in vita e' solo una crudelta', e quando invece sta ancora abbastanza bene da godersi qualche momento bello? E quando i momenti belli sono rarissimi e la sofferenza e' tanta? E' questo che e' difficilissimo capire, ed anche difficile sapere se quello che scegliamo sia il meglio per lei o per noi...

Lo stesso credo debba valere per gli umani, solo che per gli umani l'eutanasia non e' legale, quindi da un lato e' piu' difficile, ma da un altro e' piu' facile perche' gli umani possono esprimere a parole quello che vorrebbero.

3 cristy, 14/05/13 15:33

Marina ha toccato bene il punto della faccenda, direi che possiamo essere tutti d'accordo che una vita di sola sofferenza non è vita e non è dignità.
Ma nei confronti di chi non parla, ed è oggetto del nostro affetto che a volte ci rende non obiettivi, è estremamente difficle capire la soglia fra vita dignitosa e pura sofferenza.
Posso portare la mia esperienza: la mia bellissima Gemma, gattona simil persiana trovata vagante, dopo aver vissuto vari anni con me si è ammalata di tumore ai polmoni. Il mio dramma era, oltre al dolore, capire quando fosse arrivato il momento di lasciarla andare con dignità; pur vedendo che non saltava più, e faceva fatica a respirare, ho aspettato alcuni giorni perchè pensavo di avere più tempo prima della puntura.
Ma lei ormai mangiava pochissimo, ed io per darle qualche giorno in più l'ho lasciata morire orribilmente, soffocata... Non lo permetterò mai più.

4 Juliette, 14/05/13 21:37

...non so che pensare...sono davvero incasinata. Lei non sta ancora così male...ma non vorrei vederla soffrire...allora è una mia idea?
Non so. Grazie per le vostre risposte.
Moopie vive con mia Mamma, domani spero di rivederla. E nello stesso tempo spero che, per soffrire ulteriormente, se ne vada nel sonno...
Mia Mamma segue quello che dico io, non vuole l'eutanasia. Ma quanto è un imporle una mia idea? Non so...
Sono davvero nel dolore più nero.
Ma grazie tante per le vostre risposte...

Ju

5 romeominou, 15/05/13 10:42

Ti abbraccio Juliette. So quello che stai affrontando. Non ti do consigli sull'eventuale eutanasia. Credo che quella sia una tua scelta. Pensa solo che le avete donato una splendida vita

6 Juliette, 15/05/13 10:48

Grazie Romeominou, Marina e Cristy.
Stanotte Moopie è andata a chiamare mia Mamma ed è voluta star con lei a dormire...stamattina ha mangiato...ha una forza di volontà e vita pazzesca
Vi faccio sapere.
un abbraccio a tutti!
Ju :)

7 kiwana, 15/05/13 15:28

Io credo che finchè un animale mangia ha ancora la forza di vivere. La mia soglia, anche se come dicevo nell'altro post mi sono pentita (per pare mie), è quella. Se un essere vivente non mangia più, non si alza più, non fa i suoi bisogni in modo autonomo e non risponde agli stimoli, beh, credo che quello sia il limite.

8 Marina, 15/05/13 15:54

kiwana ha scritto:
Io credo che finchè un animale mangia ha ancora la forza di vivere. La mia soglia, anche se come dicevo nell'altro post mi sono pentita (per pare mie), è quella.

In realta' non e' una soglia nemmeno quella, perche' magari un animale non mangia per molti giorni e poi riprende a mangiare.
Ci sono tanti aspetti da valutare, e' molto difficile capire quale sia la cosa giusta.

9 Juliette, 15/05/13 18:26

Infatti, come si fa...Moopie rimangia da due giorni. Poco ma mangia...oggi ho chiamato la Veterinaria Omeopata che mi ha prescritto dei rimedi per aiutarla, comunque mi ha detto che è in uno stato che non le provoca sofferenza, sono sollevata...

10 fiordaliso09, 15/05/13 19:35

Il mio micio ha 15 anni e da tre anni è malato di ipertiroidismo, a volte passa dei periodi in cui mangia pochissimo o non mangia affatto per motivi imputabili alla malattia e alle relative cure, entrambe infatti comportano anoressia. Se lo vedi sembra che abbia già una zampa nell'altro mondo, ultimamente ha poi iniziato a far pipì ovunque ci siano tessuti e ciò ci sta comportando parecchi disagi e mi fa temere che siano subentrate difficoltà renali, eppure sebbene sembri un pò zombie in quanto decisamente le forze lo stanno abbandonando e la muscolatura ormai è ridotta al limite, il pelo sembri quello di un peluche lavato e rilavato in lavatrice, nonostante tutti i nostri pronostici sfavorevoli è ancora con noi. Anche quest'anno certamente penserò che non supererà l'estate e probabilmente anche quest'anno lui mi smentirà!

11 Juliette, 18/05/13 12:23

Guardate... la nostra veterinaria omeopata è un portento, si chiama Barbaba Rigamonti è fa studio a Genova, mi ha consigliato un rimedio e la Moopie ha ripreso a mangiare e a fare la cacca...:)
Insomma...va meglio!
:)

12 Stella63, 18/05/13 14:45

Che belloooo!!!

13 Vento, 18/05/13 17:00

Fantastica notizia ^_^

14 Juliette, 18/05/13 21:05

:) è una piccola roccia :)

15 fiordaliso09, 19/05/13 09:48

Juliette ha scritto:
Guardate... la nostra veterinaria omeopata è un portento, si chiama Barbaba Rigamonti è fa studio a Genova, mi ha consigliato un rimedio e la Moopie ha ripreso a mangiare e a fare la cacca...:)
Insomma...va meglio!
:)

Sono felice per te! Peccato che abitiamo lontane, altrimenti un consiglio l'avrei chiesto pure io.

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!