Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
31 Myeu, 10/06/13 15:42
32 Marina, 10/06/13 16:57
jessie ha scritto:
da vegan, io personalmente credo che posso fare delle scelte ulteriori che vadano a pesare ancor meno sull'ambiente e sulla situazione sociale in cui ci troviamo (ovvio che non cambierò il mondo, ma se posso fare la mia piccola parte, perchè no?).
sono d'accordissimo che l'alimentazione vegan tradizionale, già di per sè influisce notevolemnte meno sull'ambiente ed è già una possibile soluzione per il problema della fame nel mondo, ma penso che con pochi accorgimenti, si può fare di più.
33 Andrea, 10/06/13 20:33
jessie ha scritto:
molte volte anche a cene vegan ci sono pietanze che richiamano come forme quelle di origine animale. permettetemi, ma sono cose che a me fan strano.
non capisco bene il perchè ricercare certi sapori o certe apparenze estetiche.
ma credo che qui si vada a cadere sù altri discorsi ancora.
34 veganwushu, 21/08/13 13:23
35 jessie, 21/08/13 16:33
veganwushu ha scritto:
Go Vegan,Go Freegan!!!!Grande,Grandissima
Andrea ha scritto:
Tra i due estremi ci sono infinite vie di mezzo.. tipo un'alimentazione basata su normali cereali, legumi, frutta e verdura comprate nel piccolo negozio (ancora meglio ai banchi dei contadini direttamente). Il costo è veramente irrisorio.
36 veganwushu, 21/08/13 21:22
37 pamela, 23/08/13 00:12
jessie ha scritto:
La vita in appartamento di città mi sta già iniziando a starmi molto stretta, però al momento è così, forse più avanti, avrò modo di cambiare qualcosa, al momento cerco di fare le cose al meglio che posso, sapendo che si può fare sempre di meglio.
38 jessie, 25/08/13 18:29
pamela ha scritto:
I motivi per autoprodurre, per chi se la sente, sono molteplici e il risparmio è per molti l'ultimo, però secondo me chi spende meno soldi per vivere è più libero e ha anche la possibilità di donare tutto il risparmio o solo una parte per le buone cause.
39 pamela, 29/08/13 19:08
jessie ha scritto:
Ciao Pamela,
il tuo messaggio/post mi è piaciuto tantissimo, grazie!
Come ben dici, bisogna aver spazio e pure tempo.
Io ho capito che non posso fare il mondo in casa mia, ma che prendendo le opportune misure, studiando bene le cose, posso combinare qualcosa.
E mi sto informando per vedere quali altre piccole piante posso mantenere in vaso, senza che soffrino, perchè non mi va di tenere una pianta in condizioni orrende, solo per tentare di comprare due verdure in meno al banco verdura. Nonostante non abbia soldi da sperperare, non sono neanche una persona che pensa prima al tornaconto, anzi le questioni di certe scelte per me sono etiche e morali, poi il resto come risparmiarsi due soldini, ben venga, ma NON è mai stato e mai sarà prioritario nella mia vita.
Ho rispetto delle piante, non sono machinette che ci producono il cibo, ma esseri viventi.
Diciamo che mi piace produrre/cucinare perchè in questo modo sò esattamente cosa metto nel piatto, ma anche perchè sò che spreco infinitamente meno. Oltrechè, come già scritto in precedenza, mi sta dando soddisfazioni a livello personale. Esempio banalissimo: farsi gli yogurt di soya, la cifra economica è si inferiore al comprarli già pronti, ma più che altro a farseli da soli, vuol dire risparmiare tantissimi contenitorini di plastica e carta d'imballo! E a livello personale, vuol dire aromatizzare lo yogurt a seconda di quello che mi frulla in testa in quel determinato momento. Quindi, non sto qui a sindacare chi compra gli yogurt già pronti per mancanza di tempo o altro (io l'ho fatto per anni), semplicemente scegliere di farli in casa ha un suo risvolto e un suo piccolo benificio. (:
Il concetto del baratto è molto bello, e sarebbe carino riuscire a creare una rete di scambio, caso mai locale. Al momento forse esiste già e io sono troppo ignorante per saperlo :)
per ora ho sempre solo scambio vestiti, libri, cd, ma sarebbe bello scambiare pure gli alimenti.
40 jessie, 3/09/13 19:40
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!