Figli; pagina 7

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 7 di 14

91 Guest, 21/04/12 16:32

verdetartarugo ha scritto:
[..] mancanza di un partner che lo voglia fare con te [...]

Hahahahaha...ma che partner è ?! Hahahahaha x-D

92 Guest, 21/04/12 16:34

verdetartarugo ha scritto:
....magari mille no, ma una decina di sicuro.

Si.. infatti ho detto: "essenzialmente".. poi.. :-)

93 AntonellaSagone, 21/04/12 16:36

credo che quello che voleva dire carmen fosse diverso: cioè che sia nel decidere di avere un figlio, sia nel decidere di non farlo, in realtà per la maggioranza delle persone le considerazioni dell'impatto di un nuovo individuo nel mondo c'entrano poco.

la maggior parte delle persone che sceglie di non avere figli lo fa perchè:
- ha paura di gravidanza e parto
- non ha soldi
- non vuole prendersi la responsabilità a vita di essere genitore
- vuole essere libero di gestire la sua vita senza fare i conti con i bisogni di un altro essere umano dipendente da lui
- pensa di non essere all'altezza
- detesta i bambini
- odia l'idea di famiglia, ha avuto un pessimo rapporto coi suoi genitori e non vuole infliggere a suo figlio la stessa cosa
- non ha un partner affidabile
- ha un cattivo rapporto di coppia e non vuole legarsi a vita col padre dei suoi figli
- sceglie di dedicare il suo tempo ed energie ad altre cose (lavoro, arte, ideali ecc)

sono solo alcuni esempi.
Volevo anche dire che le persone che scelgono in questo senso fanno benissimo a stare attenti a non concepire, hanno rispetto di sé e dei potenziali figli che dovessero nascere "per sbaglio".
Ma anche che a volte succede che accidentalmente poi il figlio arriva, e queste persone scoprono un modo diverso di percepire la genitorialità e i bambini, grazie al fatto che i bambini gli "insegnano" e li fanno crescere nel livello di sensibilità e consapevolezza.

Non sempre questo purtroppo succede, non tutti sono consapevoli di questi aspetti e così si può anche decidere di procreare per motivi fasulli, diciamo di copertura, e sono i casi di cui parla Didi.

Infatti secondo me i motivi "egoistici" che elenca Didi sono delle coperture di bisogni profondi che non sono stati compresi, e che quindi si cerca di soddisfare con la strategia del figlio - mentre non solo questo è incosciente ed "egoista", ma non funzionerà!
Il figlio non può fungere da estensione di se stessi, la vita va vissuta in prima persona, occorre prendersi responsabilità dei propri fallimenti e realizzazioni, e sperare che un figlio viva al posto nostro ciò che non abbiamo potuto, voluto o saputo fare, è pura illusione.
Un figlio non può tenere insieme un rapporto di coppia che va in pezzi. Non può dare un senso a una vita che non ha ancora trovato il suo significato e scopo.
Un figlio non può darci ciò che avremmo voluto ricevere da chi di dovere - i nostri genitori, il nostro partner - ma non abbiamo avuto: l'amore materno può venire da nostra madre, se non c'è stato non potrà certo un figlio farci da madre - o da padre, o da compagno o da amica ecc.
Tutte queste aspettative che come genitori vengono a volte caricate sui propri figli sono un fardello terribile per loro, li obbligano a rinunciare alla loro essenza per conformarsi al "compito" che i genitori hanno assegnato loro, e spesso lo sforzo di adeguarsi (o di liberarsi da questo condizionamento) logora un individuo per tutta la vita. QUESTO è esattamente l'amore "condizionato" di cui parlava Carmen e di cui parlavo io.

94 verdetartarugo, 21/04/12 16:37

Guest ha scritto:
verdetartarugo ha scritto:
[..] mancanza di un partner che lo voglia fare con te [...]

Hahahahaha...ma che partner è ?! Hahahahaha x-D

Metti caso che io stia con una cessa per i soldi con il terrore che se avessimo un figlio assomigliasse alla madre!!!!!
Dai! Scusa ti ho mandato OT ma ogni tanto mi piace scherzare :))

95 verdetartarugo, 21/04/12 16:39

Meno male che c'è Antonella che ci rimette tutti in riga!

96 Guest, 21/04/12 16:46

AntonellaSagone ha scritto:
[...] la maggior parte delle persone che sceglie di non avere figli lo fa perché [....]

Si..ci sono tanti motivi.. quello che mi premeva sottolineare sono o motivi per i quali non bisognerebbe averne.. (post 52 e 88)

97 Guest, 21/04/12 16:46

verdetartarugo ha scritto:
Meno male che c'è Antonella che ci rimette tutti in riga!

Non vorrei esser di parte.. ma qui quello che mette in riga è solo Andrea.

98 Carlovegan, 21/04/12 16:48

Guest ha scritto:
Dopo tutto queste frasi dicono tutto:

Andrea ha scritto:
Il problema è che una persona nuova che viene al mondo, > nella migliore delle ipotesi che sia vegan e attenta alla > decrescita spazzerà via dalla faccia della terra un po' di > animali e un paio di persone del terzo mondo. Nell'ipotesi > tutt'altro che remota che non sia vegan si tratterà di > qualche migliaio di animali e parecchie persone del terzo > mondo.

Quindi sì, è una nuova vita con nuove possibilità che però > spazzerà via volente o nolente altre vite che anche loro > avevano delle possibilità.

E' questo il concetto che nella mia testa prende il sopravvento su tutte le altre cose possibili.

Ecco mi accodo anch'io perchè la penso proprio così.

99 eweg, 21/04/12 16:57

Guest ha scritto:
eweg ha scritto:
Non intendevo dire di fare figli solo per diffondere il > veganismo. Ragiono in termini di "competizione" fra > l'onnivorismo e il veganismo. Ho paura che gli onnivori > potrebbero "spazzarci via" in un giorno.

Non credo proprio..Ritengo piuttosto che ci sia la necessità di persone come Andrea a Marina...bastano pochi vegan come loro per aprire il culo agli onnivori.

Basta inventarsi o pilotare degli studi scientifici, diffondere qualche notizia falsa tipo "bambino vegetariano morto", sguinzagliare gente nei media ed è fatta. Se poi gioralisti e èprofessori onnivori riuscissero a indurre i governi onnivori a chudere i siti vegetariani e a perseguitare i vegani sarebbe la fine. Ora non è così, ma che ne sappiamo di come sarà i futuro? Finchè la gente è come è questo può succedere, tenendo conto del fatto che praticamente tutta la società è onnivora e adoratrice della carne, che odia le idee diverse e che è manovrata dai
media.

E perderanno.. non l'hanno ancora fatta sul serio perché sanno che perderanno.

Come farebbero a perdere contro 4 gatti, se iniziassero a fare sul serio?

Già solo il fatto che siamo vivi e
stiamo bene basta a dimostrare l'infondatezza delle loro ragioni

(scenario ipotetico) Ma se le vostre condizioni fisiche sono disastrose, guarda questi studi scritti da onnivori, revisionati da onnivori e pubblicati su prestigiose riviste gestite da onnivori, i vostri bambini continuano a morire, guarda queste notizie false scritte da onnivori, su questi serissimi giornali di onnivori, commentate da medici onnivori, lette da onnivori, dovreste prendere la B12 ma non sono disponibili integratori (grazie a leggi europee fatte da onnivori) e guarda cosa scrivono anche i vostri esperti come Jack Norris, i vegani devono stare attenti alla lisina, alla carnitina, alla vitamina D, agli omega3 (non ricordo bene cosa scrisse Jack Norris su quel blog antivegan che lo "ospitò", mi ricordo "lisina") e guarda qui Virginia Messina, anche lei prende pasticche EPA, lo sai che il nostro corpo ha bisogno di zinco? Come, i vegetariani non sono carenti di zinco anche se ne assumono meno e lo assumono insieme a fibre e fitati? Da oggi non più, guarda questi studi scritti da onnivori, i vegani hanno tutti gravi carenze di zinco, lo sai che proprio l'altro ieri è morto un bambino vegano, inventato da noi onnivori, per carenza di zinco? E che dire di carnitina, carnosina, vitamina x2 (nome censurato, non è la B12) e altre vitamine che ci stiamo inventando? Lo sai che il nostro organismo non sintetizza bene la vitamina x2 e che questo porta i vegani a problemi ai denti? Infatti ci sono migliaia di vegani con problemi ai denti, come dimostarto da questi blog di onnivori travestiti da vegani. Lo sai che questa famosa blogger vegana, in realtà onnivora, è tornata a mangiare almeno il pesce perchè stava cominciando a manifestare sintomi eccetera? E che dire di questo video con la tetimonianza di una ex vegana che si è rovinata la salute, che basta guardarla in faccia per capire che è una pallonara ma tu come fai a dimostrarlo e poi visto che noi 2 miliardi di onnivori ci siamo messi d'impegno te ne posso portare altre mille? E il parlamento di onnivori, con l'approvazione generale del popolo di onnivori, su pressione di istituzioni mediche di onnivori, tenuto conto delle sentenze dei tribunali onnivori, avvalsisi di perizie di esperti onnivri, ha imposto che tutti i minori abbiano diritto ad un'alimentazione adeguata, quindi, come ti ho dimostrato grazie al materiale prodotto appositamente da noi onnivori, con carne, latte e pesce. Se no viene la polizia onnivora, educata dalla scuola onnivora, plagiata dai media onnivori, seguita da dottori onnivori che sotto il comando di tribunali onnivori ti costringerà ad alimentare tuo figlio come si deve, salvandogli la vita.

Oggi non è così, ovviamente.

100 eweg, 21/04/12 17:05

vedere messaggio d verdetartarugo sulla tavola rotonda a cui ha partecipato

101 Carlovegan, 21/04/12 17:08

Carmen ha scritto:
Se io fossi una vegana neo iscritta in cerca di un bambino e leggessi questa discussione, me ne starei alla larga e penserei "qui coloro che hanno voglia di fare un figlio sono visti malissimo". Come diceva anche Antonella, non è un bel biglietto da visita.

Io sinceramente continuo a non vederla nel modo in cui la vedi te, perchè nessuno qui ha detto che chi mette al mondo un figlio è un demente. Si è invece cercato di far capire che mettere al mondo i figli comporta una ripercussione in negativo sull'ecosistema, e questa, oggettivamente, è una cosa incontrovertibile. Io forse ho esagerato con le parole definendo l'essere umano un parassita (anche se continuo a pensarlo dal momento che io stesso quando mi lavo i denti, il più delle volte per sbadataggine direi, lascio scorrere l'acqua........ poi se penso che una bistecca equivale a migliaia di litri d'acqua, non posso che pensare che noi esseri umani su questo pianeta facciamo solo e soltanto devastazione), quindi mi scuso se ho offeso te e le persone che leggono il thread.

102 Guest, 21/04/12 17:10

Eweg..tu la conosci la parola: rivoluzione? Secondo te..se cominciassero a chiudere siti vegan contro il diritto inviolabile della persona di mangiare quello che cavolo vuole secondo i propri principi morali...e cominciassero a dettare le proprie ragioni come se fossero leggi.. ci staremmo fermi?? Per rivoluzione intendo anche in piazza con forconi alla mano... guarda che io sono per "pace e amore" fino a un certo punto.. Quello che ti dovresti chiedere è: non se accadrebbe una cosa del genere.. MA cosa saresti disposto a fare se accadesse una cosa del genere.

103 Guest, 21/04/12 17:12

eweg ha scritto:
vedere messaggio d verdetartarugo sulla tavola rotonda a cui ha partecipato

l'ho letto.. e non mi fa più paura di tutto ciò che mi è intorno.

104 eweg, 21/04/12 17:20

Guest ha scritto:
Eweg..tu la conosci la parola: rivoluzione? Secondo te..se cominciassero a chiudere siti vegan contro il diritto inviolabile della persona di mangiare quello che cavolo vuole secondo i propri principi morali...e cominciassero a dettare le proprie ragioni come se fossero leggi.. ci staremmo fermi?? Per rivoluzione intendo anche in piazza con forconi alla mano... guarda che io sono per "pace e amore" fino a un certo punto.. Quello che ti dovresti chiedere è: non se accadrebbe una cosa del genere.. MA cosa saresti disposto a fare se accadesse una cosa del genere.

Beh, logico. Ma il problema è la diffusione del veganismo. Quanta gente diventetebbe vegana in un mondo così? I germi di questo mondo esistono già, ma sono frammentari, solo per questo riusciamo a sconfiggerli.

105 AntonellaSagone, 21/04/12 17:28

GASP!!!!!
quando ho premuto invio c'erano già altri 200 messaggi :-) ma ragazzi, non abbiamo niente di meglio da fare il sabato pomeriggio? un po' di sesso protetto per non riprodurci...? (scusate non resisto... non vi offendete è solo il gusto della battuta :-)

comunque io rispondevo a questo:
Guest ha scritto:
Carmen ha scritto:

Mille motivi? Ma...guarda...essenzialmente 4 non mille: animali, persone, diminuzione della popolazione, miglioramento delle condizioni di un individuo con una possibile adozione..

I tuoi sono opposti? Spero di no.

adesso aggiungerei anche:

Guest ha scritto:
verdetartarugo ha scritto:
Meno male che c'è Antonella che ci rimette tutti in riga!

Non vorrei esser di parte.. ma qui quello che mette in riga è solo Andrea.

concordo! Non voglio mettere in riga nessuno, scherziamo! :-)

volevo anche aggiungere qualcosa in ordine sparso, non quoto, tanto prima di aver finito questo msg il quoting sarà già superato e ci saranno almeno altre 3 persone che hanno detto le stesse cose che pensavo di poter dire solo io :-p

- che anche io penso che ai fini di aumentare la proporzione dei veg al mondo sia molto più efficace l'attivismo che non cercare di creare altri individui vegan tramite la riproduzione.

Il problema "se lasciamo che solo gli idioti si riproducano, siamo fritti" me lo sono posto anche io, ma non in termini genetici, quanto in termini educativi, cioè il guaaio è che poi i carnivori ottusi oltre a riprodursi li allevano anche, i poveri bambini...

però certo non è gareggiando a numero di figli che ce la faremo a raggiungere la massa critica... molto prima raggiungeremo la massa critica per far esplodere la terra!

comunque credo di capire in che senso cercava di dire Carmen, quando credi in una visione della vita e dell'universo, senti il desiderio anche di viverlo attraverso l'allevare un altro essere umano "nuovo".

Per carità, non ricominciamo daccapo il battibecco, che credo sia superato. Le argomentazioni di Andrea e Didi e Marina e Carlo sono molto lucide e di tutto rispetto, comunque avere un figlio è il risultato di una decisione complessa che a sua volta ha un impatto complesso sul mondo, per cui la cosa più saggia da fare x me è non giudicare le scelte di nessuno, ma cercare di fare il meglio con ciò che in un dato momento c'è al mondo (situazioni, risorse, criticità).

Volevo anche dire, rispetto al "far scappare le persone" che si affacciano qui, che naturalmente non basta un post un po' drastico per demoralizzare e allontanare chi si è appena affacciato, e non dipende affatto da ciò che viene detto, ma solo dai toni.

Io che conosco Didi o Carlo sotto altri aspetti e leggo i loro post da mesi, mi rendo benissimo conto del senso profondo di ciò che dicono, al di là dell'impatto immediato (ad esempio: basta ricordarsi che il tal post di Carlo è il ruggito di un orso che si è appena affacciato dalla sua caverna dietro la cascata, e tutto acquista un senso...). Ma chi legge magari solo quello può intenderlo in modo diverso, mancando un contesto più ampio.

Volevo dire che ad esempio ho apprezzato molto il modo pacato con cui i concetti sono stati espressi da Andrea, discorso chiarissimo.

ora chiudo per il momento, chissà quanto avete scritto nel frattempo...

Pagina 7 di 14

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!