Spezzatino di patate e funghi - Secondi
Ricette vegan » Secondi » Spezzatino di patate e funghi

| Ricetta di: | Amexis | ID ricetta: 509 |
|---|---|---|
| Difficoltà: | Facile | |
| Tempo: | 35 minuti | |
| Stagione: | Autunno | |
Ingredienti per 2 persone
- 2 patate medie
- 200 ml di vino
- 200 g di funghi pioppini (ma potete mettere i funghi che più vi aggradano)
- 1 cucchiaino di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d'oliva.
- 200 ml d'acqua
Preparazione
Prendete le patate, lavate e pelatele, tagliatele in grossi pezzi e mettetele in una pentola insieme all'olio, al vino, all'acqua ed al brodo e fate stufare il tutto, senza coperchio, per circa 20 minuti o comunque finché le patate non sono cotte e morbide (per verificare che le patate siano pronte, pungetele con la punta di un coltello, se la trapassate con facilità sono cotte). Durante questo periodo potrebbe asciugarsi il tutto, per cui raccomando di aggiungere un po' d'acqua quando necessario.
Mentre le patate sono sul fuoco, pulite i funghi e preparateli per immergerli nello spezzatino appena le patate saranno pronte: dovete aspettare questo momento perché i funghi cuociono più in fretta delle patate. Per questo piatto ho usato i pioppini perché più saporiti ed aromatici, ma si possono usare tutti i tipi di funghi.
Ora che avrete messo i funghi nello stufato, lasciateli cuocere per circa 10 minuti o comunque finché non avranno assorbito ben bene il condimento.
Note
Può essere un ottimo secondo piatto, ma anche un buon contorno di qualche bel piatto a base di seitan alla piastra o arrosto. Per il vino da accompagnarci, io direi che dovrebbe essere un bianco non troppo frizzante o leggero. Un Fiano di Avellino può andare bene, ma anche una Vernaccia di Oristano o un Trebbiano.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.