Seitan fatto in casa

  • Ricetta di skatasil

  • 120 minuti

  • Difficoltà: Media

  • 2 commenti

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di farina
  • salsa tamari
  • sale e spezie
  • 10 cm di alga Kombu

Vuoi diventare vegan con qualcuno che ti guida? Partecipa al Vegan Discovery Tour: un divertente viaggio virtuale, tutto gratuito, con informazioni su cucina, salute, animali.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Questa è una ricetta un po' complessa e la preparazione è molto lunga quindi armatevi di pazienza!
La farina più indicata, da quel che dicono le ricette che ho letto, è quella integrale, mescolata con della manitoba. Io consiglio, se fate il seitan per la prima volta, di utilizzare farina normale, in quanto con la farina integrale la fase del lavaggio è più complicata.
Se usate farina integrale stemperatela prima in modo da togliere parte della crusca che andrebbe comunque via con il lavaggio.
Mettete la farina in una terrina ben capiente, con del sale e spezie. Aggiungete l'acqua e mescolate, in modo da ottenere un impasto simile a quello della pizza. Fate riposare per un'ora in modo che l'impasto assorba il sapore delle spezie.

FASE DEL LAVAGGIO
Ponete la terrina nel lavabo e aprite l'acqua in modo che ne esca un filino. Dividete l'impasto che avete in 2 parti, prendetene uno e cominciate a "massaggiarlo" sotto l'acqua corrente. In questo modo farete andare via l'amido e rimarrà solo il glutine.
Se usate farina integrale consiglio vivamente di mettere anche un colino all'interno della terrina, in modo tale che l'acqua con cui lavate l'impasto finisca nel colino. Questo perchè l'impasto comincerà a perdere i residui di crusca e altro grano, che altrimenti andrebbero nello scarico causando spiacevoli intasamenti.
La fase del lavaggio termina quando l'acqua non sarà più bianca ma limpida.

FASE DI COTTURA
Una volta ottenuta la palla di glutine, che sarà di consistenza elastica, dovete avvolgerla in modo molto stretto in una garza o in un panno di lino e metterla a cuocere in un brodo fatto con acqua, 10 cm di alga Kombu, spezie varie e la salsa tamari. I tempi di cottura sono di circa 40 minuti.
Fate raffreddare, tagliate a fettine e mettete in congelatore, oppure nell'acqua di cottura se intendete consumarlo nei giorni successivi!
Non buttate l'acqua di cottura... Filtratela e fateci un buon brodo da bere la sera!

ID ricetta: 1418

Note

Secondo me per preparare un buon seitan è necessario avere un po' di esperienza e aver voglia di sperimentare spezie e sapori nuovi. Il risultato, una volta impratichiti con il procedimento, è ottimo, ma come già detto ci vuole molta pazienza perchè i tempi sono lunghi...
Quindi fate questa ricetta solo quando siete sicuri di avere una mattinata di tempo libero!
E ovviamente i costi sono moooolto ridotti rispetto al seitan gia pronto! ;)
In alternativa c'è anche l'instant seitan, che si trova nei negozi biologici... io l'ho provato e non è male! Con quello, i tempi di preparazione si riducono in modo drastico, perchè altro non è che puro glutine!

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • DaniellaVeg91 - fase di cottura (Domenica 09 Giugno 2013 19:06)

    qualcuno sa dirmi se l'alga kombu è indispensabile?
    Mentre la salsa tamari può essere sostituita con la shoyu?

  •  
  • dlupidi - Semplicità (Domenica 30 Giugno 2013 09:37)

    Io il seitan lo preparo al naturale senza sale e senza salse o quant'altro, solo puro glutine. Poi al momento della cottura, secondo la ricetta aggiungo gli aromi per dargli un sapore sempre diverso.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!