Legumi in scatola fai-da-te

  • Ricetta di Lia78

  • 120 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • 2 commenti

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 6 persone

  • legumi secchi
  • sale
  • vasi di vetro e coperchi

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale gratuito alla scoperta della scelta vegan. Ogni giorno per 20 giorni una mail con consigli utili, ricette, quiz, regali, testimonianze di altre persone vegan e tanto altro.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Ammollate i legumi secchi per il tempo adeguato per il tipo di legumi (12 ore per le lenticchie, 24 per i fagioli, 24-48 per i ceci).
Lessate i legumi con abbondante acqua (2 - 3 volte la quantità di legumi, a seconda del tipo). Regolate il tempo di cottura in modo che i legumi non rimangano eccessivamente cotti (devono essere teneri ma non sfaldarsi) anche perché cuoceranno ancora durante la fase di sterilizzazione e si spappolerebbero. Fate attenzione soprattutto se usate la pentola a pressione.
Nel frattempo sciacquate i vasi e i coperchi per il sottovuoto, e fateli asciugare a testa in giù. I vasetti si possono riutilizzare ma i coperchi è bene che siano nuovi, altrimenti il rischio è che non tengano il sottovuoto.
Salate leggermente l'acqua di cottura (il sale aiuta la conservazione), e riempite i vasetti coprendo i legumi con il loro brodo fin quasi all'orlo.
Immergete i vasetti in una pentola piena d'acqua, di grandezza sufficiente a contenere tutti i vasetti che avrete preparato - l'acqua deve completamente coprire i vasi. Se ci sono tanti vasetti, usate degli stracci per evitare che sbattano. Portate ad ebollizione l'acqua e fate sobbollire per 40 minuti, sempre controllando che l'acqua copra bene i vasetti. Fate raffreddare i vasetti dentro l'acqua (io aspetto per sicurezza almeno 12 ore), quando saranno freddi toglieteli dall'acqua e controllate che si sia fatto il sottovuoto (il tappo deve essere ben giù e non muoversi sotto la pressione del dito). Se non si è fatto il sotto vuoto, mettete i legumi in frigo e consumateli subito.

Glutine

Priva di glutine: sì

ID ricetta: 1807

Note

I tempi di preparazione indicati in realtà sono rappresentativi, dipendono dal tipo di legumi e da quanti ne fate. Con 500 g di legumi secchi, dovrebbero venire circa 4 vasetti quattro stagioni medi, a seconda del tipo di legume e della grandezza dei vasetti.
Io fino ad ora ho conservato in questo modo fagioli e ceci e si sono mantenuti per circa 2 mesi. Penso che si tengano almeno 6 mesi, ma ne ho preparato sempre quantità tali da esaurirsi nel giro di un paio di mesi. Quando li aprite, il tappo deve opporre resistenza e fare "clack"; se non è così, buttate il contenuto.

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • irefryck (Giovedì 13 Settembre 2012 14:12)

    Quest'estate in montagna parlavo con una signora di come conservo funghi e prodotti del mio Orto, e lei mi ha consigliato di usare il forno anziché la pentola d*acqua: scaldareil forno a 200 gradi, inserire i vasi, mantenere 25/30 minuti, spegnere il forno e lasciarli tutta la notte chiusi al caldo. Al mattino sono tutti fatti! Ero un po scettica invece funziona, e lo trovo meno impegnativo della pentola!! Ciao

  •  
  • ghichtin (Lunedì 07 Marzo 2016 20:36)

    Anch'io uso il forno. Metto i vasi a freddo coperti con un pezzetto di foglio d'alluminio.
    Quando il forno è a 200°C da 5-10 min lo spengo e lascio raffreddare a forno chiuso.
    Imbottiglio a °T di ebollizione (o poco meno) e chiudo subito (coperchi SEMPRE nuovi).

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!