Latte di soia aromatizzato

  • Ricetta di ciprotto

  • 40 minuti

  • Difficoltà: Media

  • Provenienza: Altro

  • 2 commenti

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 1 persone

Le seguenti quantità consentono di preparare 1 litro di latte di soia aromatizzato:

  • 100 g di soia gialla
  • 1 cucchiaino di farina di carrube
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 sacchetto di cotone autocostruito che provvederà a contenere la soia tritata e fungerà da filtro dell'okara.

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale gratuito alla scoperta della scelta vegan. Ogni giorno per 20 giorni una mail con consigli utili, ricette, quiz, regali, testimonianze di altre persone vegan e tanto altro.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

Mettere in ammollo la soia per 12 ore circa in abbondante acqua. Scolare e bollire in acqua per 10 minuti per togliere il sapore di fagiolo, e quindi scolare.
Tritare con mixer o minipimer la soia in 200 ml di acqua (le dosi dell'acqua sono importanti!). Il tutto verrà versato all'interno di un sacchetto in cotone che potete realizzare riciclando un pezzo di un vecchio lenzuolo. Le misure del sacchetto dovranno essere di circa 25 cm (altezza) x 10 cm (larghezza).
Mettete il sacchetto in una pentola un po' più grande del sacchetto stesso (alta 25 cm o poco più e larga 10 cm circa) e quindi versate all'interno del sacchetto 1 litro di acqua. Chiudete il sacchetto con uno spago in cima. Vedrete che una parte del liquido uscirà dal sacchetto. Mettete a bollire a fuoco lento usando una rete rompifiamma da interporre tra il fornello il fondo della pentola.
Dall'inizio della bollitura, mettete il timer a 25 minuti e non avrete bisogno di girare per evitare che la soia tritata si attacchi al fondo, grazie all'uso del sacchetto.
Alla fine tirate fuori il sacchetto: la maggior parte del latte rimarrà nella pentola - attenzione agli schizzi di latte bollente! - e una volta scolato grossolanamente va depositato in una scodella.
Dato che è bollente, il sacchetto va strizzato delicatamente, aiutandosi con un cucchiaio di legno e torcendolo a partire dalla cima. Il latte che uscirà verrà aggiunto all'altro. Aggiungere il sale, lo zucchero di canna e, a chi piace, la farina di carrube per aromatizzare.

Glutine

Priva di glutine: con accorgimenti

In caso di celiachia, ingredienti cui fare attenzione: farina di carrube - la maggior parte contengono tracce di glutine. Leggere bene sulla confezione e controllare su Prontuario AIC per sapere quali marche sono adatte.

ID ricetta: 1468

Note

Il sacchetto e' una mia invenzione e serve per evitare di stare davanti alla pentola e girare il mestolo per 25 minuti. Con il sacchetto non c'è bisogno di girare niente perchè non si attacca nulla e alla fine non c'è nulla da filtrare, infatti strizzato il sacchetto si recupera l'okara e il latte è bell'e che filtrato!

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • bimbadoro - idea geniale! (Venerdì 17 Dicembre 2010 19:10)

    grazie perchè mi hai fatto ricominciare a fare il latte di soia in casa, il sacchetto è una vera genialata!
    nel mio piccolo ho escogitato una cosetta... il sacchetto con l'okara lo strizzo nello schiacciapatate. non mi ustiono, spremo fino all'ultima goccia di latte e l'okara viene bello asciutto!
    spero di essere stata utile anche io, è il mio primo post!!
    baci & abbracci

  •  
  • HappyElly91 - durata? (Mercoledì 06 Aprile 2011 23:15)

    quanto si può conservare in frigo?
    regge una settimana?

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!