Latte di cocco

  • Ricetta di pamela

  • 35 minuti

  • Difficoltà: Facile

  • Provenienza: Orientale (Indonesia)

  • 1 commento

Gli utenti registrati possono votare le ricette preferite

Ingredienti per 1 persone

  • Una tazza di cocco fresco grattugiato e due tazze d'acqua
Oppure:
  • Quattro tazze di farina di cocco e due tazza d'acqua

Partecipa al Vegan Discovery Tour, un viaggio virtuale gratuito alla scoperta della scelta vegan. Ogni giorno per 20 giorni una mail con consigli utili, ricette, quiz, regali, testimonianze di altre persone vegan e tanto altro.

Iscriviti al Tour! »

Preparazione

È possibile preparare in casa facilmente il latte di cocco, partendo sia da cocco fresco, che da farina di cocco secca, reperibile anche in molti supermercati.
Prima di utilizzare la polpa fresca di cocco, bisogna grattugiarla finemente o frullarla. Con un qualsiasi contenitore, misurate la quantità di polpa di cocco grattugiato che volete utilizzare e copritela con doppio volume di acqua calda. Lasciate in infusione una mezz’oretta, poi scolatela con un colino coperto da un telo leggero. Premete e strizzate bene, in modo che esca tutto il succo. In questa fase io uso uno schiacciapatate, mettendo l'involto contenente polpa di cocco sotto la pressa dello schiacciapatate.

Se volete usare la farina di cocco secca, il procedimento è lo stesso, cambiano le proporzioni di cocco e acqua: due parti di farina di cocco e una parte di acqua.
Il procedimento può essere ripetuto una seconda e terza volta con lo stesso cocco, sia fresco che secco. Si avrà un latte di cocco più leggero, che può essere utilizzato per cucinare piatti dolci o salati.
Il residuo di cocco rimasto nel telo, sia nel caso di cocco fresco che di farina di cocco, può essere tenuto in frigo o nel congelatore, in attesa di essere utilizzato per altre preparazioni, ad esempio biscotti.

Glutine

Priva di glutine: sì

ID ricetta: 1444

Note

Preparazione molto facile e veloce. Bisogna solo pazientare mezz'ora, mentre il cocco è in infusione.

Varianti e suggerimenti per l'utilizzo

     
  • Marthin-denverx - Non serve la cottura? (Mercoledì 24 Giugno 2020 03:02)

    Non serve cuocerlo?

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi