Un progetto di AgireOra - Informazioni e progetti animalisti

Logo Vegan Home

- La casa dei vegan

» Home | Novità | Contatti «

Torta salata di tarassaco e tofu - Pizze, focacce, pane e torte salate

Ricette vegan » Pizze, focacce, pane e torte salate » Torta salata di tarassaco e tofu

Torta salata di tarassaco e tofu
Ricetta di: lorenzo ID ricetta: 7
Difficoltà: Media  
Tempo: 40 minuti  

Ingredienti per 2 persone

  • 200 g di tarassaco (o dente di leone)
  • 150 g di tofu naturale
  • 200 g di pasta sfoglia
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 8 gherigli di noci
  • burro di soia

Preparazione

Prendete il tarassaco, e dopo averlo lavato in acqua, mettetelo a bollire per circa 10-15 minuti.
Scolatelo, ed a questo punto potreste già mangiarlo dopo averlo passato in padella con una noce di burro di soia o olio di oliva.
Per la preparazione della torta, prendete il tarassaco cotto, mettetelo in un frullatore insieme al tofu, al sale ed ai gherigli di noci. Se avete più dimestichezza con la mezzaluna usate pure quella!
Per il sale assaggiate il tutto e regolatevi secondo i vostri gusti personali.
Preparato il ripieno, disponete in una teglia la pasta sfoglia precedentemente stesa. Io uso una teglia alta circa 3 cm e con un diametro di circa 30 cm.
A questo punto distribuite l’impasto sulla sfoglia in modo uniforme.
Se vi avanza della pasta potrete usarla per fare delle strisce che copriranno la torta (tipo crostata).
Cuocete il tutto in forno a 175°C per circa 20-25 minuti.

Note

Il tarassaco (il cui gusto io preferisco di gran lunga a quello degli spinaci!) va colto in zone dove si è sicuri non siano stati effettuati trattamenti chimici. Io ho la fortuna di vederlo crescere nel mio frutteto, quindi sono tranquillo. Di solito lo si può consumare da marzo fino a novembre, in insalata con altre erbe spontanee, oppure in minestre, od ancora cotto come gli spinaci.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.