Orecchiette fagioli e broccoli - Piatti Unici
Ricette vegan » Piatti Unici » Orecchiette fagioli e broccoli

| Ricetta di: | brinella | ID ricetta: 525 |
|---|---|---|
| Difficoltà: | Facile | |
| Tempo: | 20 minuti | |
| Stagione: | Inverno, autunno | |
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di orechiette
- 1 broccolo
- 300 g di fagioli borlotti precedentemente lessati
- 2 pomodori ben maturi
- 1 spicchio di aglio
- olio
Preparazione
Sbollentare i pomodori per 3 minuti, sbucciarli, privarli dei semi, tagliarli a tocchetti e metterli in una casseruola con un filo d'olio e l'aglio schiacciato. Cuocere per 5 minuti.
Lessare o cuocere a vapore le cimette di broccolo, tagliarle a pezzetti non troppo piccoli e aggiungerle nella casseruola del pomodoro, insieme ai fagioli già lessati. Cuocere per 5 minuti, regolando di sale.
Lessare le orecchiette in acqua salata solo fino a metà cottura, scolarle e aggiungerle al condimento con due mestoli di acqua della pasta.
Finire la cottura, aggiungendo, se serve, ancora acqua. Servire con un filo di olio a crudo.
Note
La pasta non deve essere servita brodosa come la pasta e fagioli classica. I broccoli sfaldandosi in cottura formeranno una cremina che avvolgerà la pasta.
Si può utilizzare al posto delle orecchiette altra pasta corta.
Nota della Redazione: questa ricetta può essere ripubblicata su altri siti e materiali informativi vegan/animalisti, solo citando la fonte e il link (VeganHome.it - link a questa pagina)
Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.