Un progetto di AgireOra - Informazioni e progetti animalisti

Logo Vegan Home

- La casa dei vegan

» Home | Collabora | Novità | Contatti «

Cestini di sfoglia ripieni - Antipasti

Ricette vegan » Antipasti » Cestini di sfoglia ripieni

Cestini di sfoglia ripieni
Ricetta di: Lifting_Shadows ID ricetta: 357
Difficoltà: Media  
Tempo: 50 minuti  
Stagione: Primavera, estate

Ingredienti per 8 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 500 g di asparagi
  • 100 g di fave
  • 100 g di piselli
  • 1 cespo di lattuga
  • erba cipollina
  • maggiorana
  • 100 ml di panna di soia
  • farina 00
  • olio evo

Preparazione

Scaldate il forno a 220°.
Dalla pasta sfoglia srotolata ricavate sei dischi, del diametro di 15 cm. Oliate e infarinate l'esterno di sei stampini piccoli (tipo quelli per il creme-caramel) e ricopriteli con i dischi di sfoglia, dando la forma di una coppetta. Cuocete in forno, meglio se ventilato, per 15 minuti o comunque finchè non si indorano.
Nel frattempo tagliate gli asparagi a dadini e la lattuga a striscioline. Riscaldate l'olio in una padella e versatevi tutte le verdure, un decilitro di acqua calda, salate e fate cuocere per 15-20 minuti. Quindi aggiungete la panna, le erbe aromatiche, e fate insaporire qualche minuto.
Riempite le coppette di sfoglia con il composto. Infornate ancora a 220° per 5-10 minuti, quindi servite.

Note

Se come antipasto lo trovate troppo sostanzioso potete fare delle coppette più piccole o servirlo come secondo. Il piatto è del tutto realizzabile con ingredienti surgelati ed erbe essiccate, ma se usate quelli freschi otterrete un risultato nettamente superiore.

Gli utenti registrati possono inserire commenti dopo aver effettuato il login.