Cosa succede agli'animali quando nonservono più?

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 tripura, 12/10/05 11:05

Ciao! Ma secondo voi cosa succederà agli'animali come maiali, mucche , pecore, ecc quando tutti smetterano di sfruttarli e diventerano vegan? Pensate che sparirano come specie se l'uomo non li alleva più perche non servono?

2 Marina, 12/10/05 11:10

Magari sparissero come specie, e' una specie che in natura non esiste, esistono individuo di quella specie solo per essere sfruttati da noi bastardi umani!

In natura esistono specie simili (il cinghiale, i bufali, le capre di montagna, non so cos'altro, non me ne intendo di scienze naturali) e quelle continueranno ad esistere sempre, a meno di stermini da parte dell'uomo.

Perche' dovremmo augurarci che individui di una specie che esiste solo per essere sfruttata continuino a nascere?

Poi il problema non si pone, perche' non credo che l'umanita' diventera' vegan.

Ciao,
Marina

3 tripura, 12/10/05 14:07

E i gatti e i cani? Anche loro dovrebbero sparire? Visto che comunque loro sono carnivori e per dare da mangiare a loro dovremmo ucidere lo stesso...Voi che ne pensate del fatto che abbiamo sulla coscienza non solo gli animali che muoiono per noi ma anche quelli che muoiono per i nostri amici cani e gatti?

4 StefaniaVegan, 12/10/05 15:47

Cani e gatti sono carnivori, e per quanto esistono alimenti vegan x loro, secondo me restano sempre dei carnivori. (anche se qui il discorso si farebbe lungo e vario).

Riguardo alle classiche "scatolette", non c'è vera carne
lì dentro, ma elementi di scarto della macellazione.

5 Andrea, 12/10/05 15:55

I cani non sono carnivori ma onnivori. I gatti vivono molto meglio con un'alimentazione vegan che con le scatolette.

A differenza dell'uomo pero' necessitano di integrazione
di taurina.

Posso essere d'accordo sul fatto che per un gatto sia
piu' naturale mangiare carne, ma non quelle porcherie che si trovano nelle scatolette. Visto che i gatti in casa non possono cacciare, tra 2 alternative innaturali, trovo preferibile quella che non uccide altri animali.

Per i rifugi e' un problema perche' gli alimenti vegan
per gatti costano parecchio. Penso comunque che i rifugi per motivi economici utilizino scarti e quindi non contribuiscano all'uccisione di animali.

Andare in pescheria e comprare il pesce per i propri gatti invece mi pare inaccettabile. Capisco che al gatto piaccia, ma a quel pesce piaceva vivere..

6 Marina, 12/10/05 16:06

tripura ha scritto:
E i gatti e i cani? Anche loro dovrebbero sparire? Visto che comunque loro sono carnivori e per dare da mangiare a loro dovremmo ucidere lo stesso...

beh, credo che un mondo vegan sia talmente distante nel tempo che nel frattempo sicuramente saranno disponibili facilmente tutti gli integratori del caso.
Sarebbe ancora meglio, pero', che non esistessero animali domestici che dipendono da noi, ma solo animali che se la cavano da soli per vivere.
Ma tanto, sono solo ragionamenti molto teorici.

Voi che ne pensate del
fatto che abbiamo sulla coscienza non solo gli animali che muoiono per noi ma anche quelli che muoiono per i nostri amici cani e gatti?

Se ne e' gia' parlato parecchio in un thread, qualcuno ha voglia di cercarlo?

Ciao,
Marina

7 LuisaTo, 12/10/05 22:47

Marina ha scritto:
tripura ha scritto:
E i gatti e i cani? Anche loro dovrebbero sparire? Visto > che comunque loro sono carnivori e per dare da mangiare a

Sarebbe ancora meglio, pero', che non esistessero animali domestici che dipendono da noi, ma solo animali che se la cavano da soli per vivere.
Ma tanto, sono solo ragionamenti molto teorici.

Forse hai ragione , ma pur sforzandomi mi viene difficile pensare a un mondo "umano " senza cani .
Voglio dire che avere un cane con cui "corrispondere " in modo equilibrato è proprio bello .
Purtroppo il cibo da solo "quello " se lo può procurare solo nei bidoni dell'immondizia . Lo sappiamo.
ciao
Luisa

8 shivers, 13/10/05 18:50

Andrea ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che per un gatto sia piu' naturale mangiare carne, ma non quelle porcherie che si trovano nelle scatolette. Visto che i gatti in casa non possono cacciare, tra 2 alternative innaturali, trovo preferibile quella che non uccide altri animali.

Pienamente d'accordo.
Inutile poi, a mio avviso, masturbarsi mentalmente su un mondo vegan che possa comportare l'estinzione di mucche, maiali e pollame vario. Ad oggi, è pura utopia.

9 tripura, 14/10/05 21:53

Ciao!
Se voi pensate che un mondo vegan non è possibile come fate a essere vegan voi? Pensate forse che non tutti sono capaci di amare (anche gli animali)? Secondo me bisogna avere fiducia nelle possibilità che le persone e il mondo hanno di imparare, scoprendo dei modi di vivere migliori. Bisogna credere nelle persone che abbiamo vicino, carnivori o meno :)
Non dobbiamo dimenticare di provare amore e compassione anche per le persone, non solo per gli animali. Ci'avete fatto caso come gli animali sono più facili da amare? Bisogna fare uno sforzo per aprirci anche verso gli esseri umani.
Mi sembra comunque poco logica una scelta di credere in un modo di vivere migliore senza credere che potrebbe avere un valore universale. Forse l'umanità ci metterà altri
secoli, ma secondo me la via vegan è quella giusta e credo che anche gli'altri ci arriveranno. Speriamo :)
Per quanto riguarda l'utilità della mia domanda, secondo
me questa è una delle più importanti che un vegan si deve fare. Qualsiasi cosa noi facciamo porta a delle conseguenze, a breve o a lunga scadenza. Il fatto di diventare vegan come scelta nega l'uso di animali per l'industria, ecc, e come conseguenza in un futuro probabilmente ancora lontano avrà il fatto che questi animali spariranno. Non pensare a questo fatto è ignorare le conseguenze delle proprie azioni. Positive o negative...

10 Andrea, 14/10/05 23:18

tripura ha scritto:
Se voi pensate che un mondo vegan non è possibile come fate a essere vegan voi?

Io non uccido animali per mangiarli come non uccido una persona per rubarle il portafogli. Pero' non penso che l'uomo smettera' mai di uccidere. Ci sara' sempre chi toglie una vita (o lo fa fare ad altri) per uno scopo personale.

Noi dobbiamo fare quanto e' in nostro potere per
migliorare le cose, indipendentemente dal fatto che gli altri lo facciano o meno.

Il fatto di
diventare vegan come scelta nega l'uso di animali per l'industria, ecc, e come conseguenza in un futuro probabilmente ancora lontano avrà il fatto che questi animali spariranno. Non pensare a questo fatto è ignorare le conseguenze delle proprie azioni. Positive o negative...

Queste razze non esistono in natura, sono state create dall'uomo e vengono fatte riprodurre artiificialmente. Smettere di farle riprodurre, far vivere serenamente gli ultimi esemplari e' una cosa sicuramente positiva. Non si tratta di far sparire specie create dalla natura ma smettere di far nascere in modo artificiale animali che la natura non avrebbe mai creato, come bovini talmente pesanti a non poter neppure camminare.

11 samuele, 15/10/05 12:08

tripura ha scritto:
Ciao! Ma secondo voi cosa succederà agli'animali come maiali, mucche , pecore, ecc quando tutti smetterano di sfruttarli e diventerano vegan? Pensate che sparirano come specie se l'uomo non li alleva più perche non servono?

Attualmente queste "specie" animali sono numerose in
quanto la loro riproduzione è in buona parte indotta dall'uomo. Nel momento in cui noi umani iniziassimo ad averne un minor bisogno, calerebbero le nascite, e, si spera, avendo a disposizione più spazio ed una qualità di cibo maggiormente selezionata, si specializzerebbero adattandosi al territorio in cui sono allevate. Buona parte di esse sparirebbe, la restante potrebbe invece adattarsi ad una nuova vita, superando anche situazioni di sotto popolamento (che negli allevamenti è sempre una conseguenza del sovrapopolamento).

Appena possibile posterò un estratto dal libro di ecologia , e magari anche qualcosa di conservazione della fauna, così potrete capire meglio questo concetto (visto che io non sono una cima!!!).
sciau,
Samuele

12 Marina, 16/10/05 00:27

samuele ha scritto:
Attualmente queste "specie" animali sono numerose in quanto la loro riproduzione è in buona parte indotta dall'uomo.

Non "in buona parte": completamente. Si sta parlando di animali d'allevamento, mica di quelli selvatici!

Ciao,
Marina

13 pier, 17/10/05 11:45

Andrea ha scritto:
I cani non sono carnivori ma onnivori. I gatti vivono molto meglio con un'alimentazione vegan che con le scatolette.

A differenza dell'uomo pero' necessitano di integrazione di taurina.

ti assicuro che anche l'uomo necessita di taurina, te lo dice uno che ha vissuto per anni a redbull, e che da quando la boicotta per motivi animalisti scarenza di taurina non poco :D

14 Daniele, 17/10/05 16:13

Andrea ha scritto:
Posso essere d'accordo sul fatto che per un gatto sia piu' naturale mangiare carne, ma non quelle porcherie che si trovano nelle scatolette. Visto che i gatti in casa non possono cacciare, tra 2 alternative innaturali, trovo preferibile quella che non uccide altri animali.

Per i rifugi e' un problema perche' gli alimenti vegan per gatti costano parecchio. Penso comunque che i rifugi per motivi economici utilizino scarti e quindi non contribuiscano all'uccisione di animali.

-----

Parli di "alimenti vegan" per gatti al plurale. Io
conosco soltanto le crocchette dell'amì. Mi sono perso qualcosa?

15 Skorpio81, 17/10/05 16:26

Non sono vegan anche un tipo di crocchette della Yarrah?

Pagina 1 di 2

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!